achille82 Inserito: 28 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2011 Salve ho un problema con una cpm1-40. dopo un paio di giorni che si tiene spenta la macchina non trovo più le DM salvate.la macchina è provvista di un pannello visualizzatore NT_DAC e ho gìà avuto conferme che è uno dei primi visualizzatori omrron senza neanche il loro marchio e non si salvano le dm. anche se aprendolo ho trovato una batteria.la domanda è nella cpu c'è una batteria tampone oppure no??grazie a tutti per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2011 Quella che tu hai trovato, angolo in basso a sinistra, è la batteria tampone che rende ritentive le DM, e se ciò non avviene significa che deve sostituita. Non mi risulta che Omron abbia dei PLC in cui la ritentività è realizzata senza batteria tampone cosa che avviene invece in Siemens. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2011 (modificato) il cpm1 non ha batteriaha un condensatore che per sostituirlo bisogna dissaldarlo ( non previsto per la sostituzione )solitamente non creano problemi ( perlomeno mai capitato o sentito dire )per incolpare questodovresti ritrovarti tutte le dm con valori strani e plc in allarme fisso( questo succede con plc piu' grossi con batteria scarica )se perdi solo alcune dm che utilizzie' piu' probabile che qualcosa nel programma o nel tastierinonon funzioni a dovere--------che io sappia il tastierino non mantiene le dmsolo le pagine con caratteri righe disegni o graffica Modificato: 28 febbraio 2011 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2011 OK. Vedi dal manuale:• La durata di backup del condensatore dipende dalla temperatura ambiente,come riportato nella seguente figura (da 1 a 3 settimane in funzione della temperatura ambiente). Tuttavia, il tempo di backup richiede cheil condensatore sia completamente carico e quindi che l’alimentazione vengafornita al Modulo CPU in modo continuo per almeno 15 minuti.Se il sistema rimane spento per un periodo di tempo maggiore del periodo dibackup dei dati, AR 1314 verrà impostato su ON per indicare che il condensatorenon può più memorizzare i dati e quindi i dati memorizzati con il condensatoreverranno eliminati. AR 1314 rimarrà ON finché non viene impostato suOFF mediante le operazioni di controllo I/O, di pulizia della memoria oppuredal programma utente.Se lo si desidera, il Setup del PLC in DM 6604 può essere impostato per generareun errore fatale e quindi arrestare il sistema quando AR 1314 diventa ON.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
achille82 Inserita: 28 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2011 (modificato) Salve a tutti e grazie per l'attenzione.innanzitutto nel titolo ho messo una volta cpm1 e una volta cpm1a.il mio problema e su un cpm1.poi sono riuscito a trovare il manuale e ho trovato quello che scrivevi tu amed. domani sono dal cliente e faccio questa verifica, prorpio perchè a volte e successo dopo un giorno e a volte dopo un mese che è stata spenta. lavora anche in cella frigorifera la macchina ma non credo che ci sia questo titpo di reazione.comunque domani vedo bene i settaggi delle DM di setup e poi vedrò il da farsi.gianff in effetti mi escono tutti i righi (solo 2) con il segno della et [at] e in più delle funzioni non le esegue bene oppure non rispetta i tempi. e proprio per questo non credo sia problema di memoria ma problemi di "autoreset" (presumo sabotaggio del vecchio cliente).ma siamo qui per questo per risolvere i problemi.Saluti a tutti e grazie per lo scambio di informazioni.Achille **corretto nel titolo Modificato: 28 febbraio 2011 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2011 credo a quello che dice Amedanche perche da manualepero' questo mi lascia perplessonella mia ditta installano da 1 a 3 cpm1 al mese (con tastierino e variabili su dm )su macchine prevalentemente ad uso stagionale ( 2-4 mesi di lavoro) poi spenteda un anno all'altro non ho mai avuto perdite di datinemmeno su macchine ritirate ferme da chissaquantoindaghero ?comunque a prima riflessionecredo che il condensatore serva per mantenimenti tipo rele ritentivi o altri similimentre le dm vengono salvate su ram eprom eepromcomunque qualcosa non mi torna ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MX600 Inserita: 3 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 Ho qui di fonte a me un CPM1. A parte che si può aprire solo forzando le alette, ma al suo interno vi assicuro che non c'è la classica batteria che siamo abituati a vedere negli altri plc omron. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
achille82 Inserita: 5 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2011 Salve a tutti, ho aperto anche io una cpm1 il modello piccolo e c'è solo il condensatore. poi ho visto le dm e ho impostato la dm degli errori ad 1. fino ad ora lo accesa una volta al giorno per diverse ore e non si è perso niente. ora starà spenta fino alunedì mattina. lunedì vedremo le risposte.grazie a tutti per l'attenzione e a risentirci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati