Vai al contenuto
PLC Forum

Classe Energetica Attuale F E Possibilità Di Migliorarla.

Kangarello

Messaggi consigliati

Salve,

mi sto accingendo a sostituire l'attuale caldaia (oramai vetusta) utilizzata per il riscaldamento e l'acqua calda. L'abitazione e la relativa caldaia risalgono al 1994.

L'abitazione è strutturata su 4 piani (70MQ*4).

Attualmente l'abitazione mi è stata certificata in classe F. :blink:

Vorrei recuperare nel tempo questo gap rispetto alle classi energetiche più alte (A e B).

Mi chiedo quali possano essere gli espedienti da mettere in atto per un miglioramento.

Immagino che il primo di questi sia la sostituzione della caldaia con una più efficiente di ultima generazione poi mi vengono in mente i pannelli solari.

Ci sono radiatori più efficienti ? Quelli attuali sono piuttosto sottili.

Esistono altri espedienti per avere in futuro un risparmio energetico maggiore ?

Ringrazio

Modificato: da Kangarello
Link al commento
Condividi su altri siti

Valuta anche le dispersioni temiche che sono molto importanti, Spifferi, vetri, muri esposti male isolati, solaio,

anche l'impianto termico e il generatore di calore vanno presi in considerazione per quel risultato che vuoi ottenere.

I pannelli solari sono da tener presente, ma ci vogliono soldini, opere murarie, metalmeccaniche, ecc.

Per fare questo ti devi affidare ad una ditta seria che si occupa di tutto, anche delle pratiche tecniche e di sgravi fiscali.

Dico questo per evitare di coordinare i lavori da solo e magari alla fine ammalarti di depressione. Insomma chiavi in mano

Ovviamente tutto questo dopo aver consultato i vari preventivi.

Poi magari sul forum mensionando i lavori e i prodotti, troverai qualcuno che ti consiglia in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Come ti ha detto Mimmo le opere da valutare sono:

- isolamento tetto/sottotetto (poca spesa massima resa se sottotetto)

- isolamento cappotto (spesa media, resa buona)

- sostituzione infissi (spesa alta, resa bassa)

- caldaia condensazione (spesa alta, resa media)

- pannelli solari acs (non ti abbassa la classe energetica almeno in Lombardia)

- teste termostatiche (bassa spesa, resa buona se hai ambienti non utilizzati, se poi lo abbini ad un evohome meglio ancora)

Altri interventi che diano un significativo risultato non ce ne sono se non in casi particolari (recuperatori, pdc ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti