Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Raffreddare L'olio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve raga, dove lavoro abbiamo 4 presse idrauliche da 1250Tn cad. e ogni pressa ha circa 3000Lt di olio Oso 64 , nel momento dell'installazione le presse lavorano in manuale e per 8 ore al giorno ed il tutto funzionava bene, quando poi le ore sono diventate 16 e poi in seguito 24 ed sono state alimentate da robot le cose sono cambiate, nel senso che l'olio superava i 51° ed andavano in blocco, qualcuno ha pensato di installare degli scambiatori acqua/olio ad ogni pressa, li ha collegati ad un unico circuito chiuso con all'interno acqua e glicole e con dei radiatori posizionati a " V " e con delle ventolone raffreddavano il tutto.

Il tutto sembrava funzionare , sembrava ma ; la mautenzione aveva portato il valore di fermo per temperatura a " 68° " dagli iniziali 51°, inspiagabilmente le presse si fermano per rotture dovute quasi sempre a rotture di elettrovalvole e di O.R. che si rompono fra le mani una volta smontate.

La stessa casa costruttrice ci ha segnalato il problema dal lontano 2004, ma sembra che nessuno, fino al mio arrivo, abbia voluto dargli retta , ecco perche' Vi chiedo:

Pensate anche Voi che detto sistema di raffreddamento non sia adeguato, soprattutto nei mesi estivi?.

Cosa pottrebbe risolvere il mio problema?, la casa costruttice vuole all'ingresso dello scambiatore 8-9° dopo che l'olio abbia superato i 39°, tale sistema di raffreddamento credo non possa mai fornirmi queste carratteristiche, giusto?.

Del vecchio impianto posso recuperare qualcosa o e' tutto da buttare?.

Grazie

Inserita:

Prova a dare qualche info in più, prima che cominciamo a rispondere con qualche cavolata e gli altri intervengono intervengono a loro volta per correggere le cavolate.

in particolare si un po più preciso sul tipo di raffreddamento del acqua e potenza machine/scambiatori.

ciao