VITORITO Inserito: 27 ottobre 2010 Segnala Inserito: 27 ottobre 2010 Ciao a tutti la mia caldaia da pochi giorni sembra che non senti la fiamma accesa in pratica si accende tutto regolarmente ma la scintilla del piezo continua a scoccare nonostante la fiamma accesa e poi spegne tutto chiudendo la valvola del gas e ritentando tutto il ciclo, avvolte sembra che tenga ma dopo un pò accusa lo stesso problema, ho sostituito una delle due candele quella che non fà la scintilla ma il problema si è ripresentato, non dà quasi mai alcuna segnalazione di anomalia e quando la dà riguarda la mancata accensione della fiamma.Questo accade sia per il riscaldamento che per il sanitario, Vi ringrazio per l'eventuale risposta.
kaotik Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 E l'apparecchiatura d'accensione affianco alla valvola gas
VITORITO Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 Ciao, e grazie per la risposta sai dirmi su questa caldaia di che forma è, o se è una scheda come la riconosco? cosa collega e comanda, perchè le due candele vanno direttamente sulla scheda "madre".Grazie e ciao.
ziobill Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 (modificato) ci son passato con una cosa simile con una vecchia RADIANT.Qualcuno, su questo forum, mi consigliò di invertire la spina e la cosa funzionò alla grande.saluti Ziobill Modificato: 28 ottobre 2010 da ziobill
kaotik Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 Con la polarità invertita la caldaia si blocca sempre, il problema del collega è dovuta probabilmente all'apparecchiatura controllo fiamma, per curiosità dovrebbe provare ad avvitare di 1/4 di giro quella vite di plastica sulla valvola del gas
VITORITO Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 Ciao ho provato ad avvitarla anche tutta in verità così che ha fatto una bella fiammata ma non è cambiato nulla, tu pensi si tratti del modulatore di fiamma quindi?
kaotik Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 Ho detto 1/4 non tutta, e comunque dovresti vedere se la caldaia accende e propaga bene la fiamma, altrimenti smonta il coperchietto dove arrivano i fili dell'alimentazione, troverai 3 trimmer, dovrebbe essere il primo da dx per regolare la lenta accensione, fallo per passi e non esagerare
Pascal2011 Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 ciao.Potresti verificare la corrente di ionizzazione con un microamperometro che dev'essere almeno superiore a 5 microA.Questo giusto per avere un ulteriore prova che la scheda è partita.
VITORITO Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 ok, glio ho dato 1/4 di giro, ora sta andando ma non garantisco per quanto perchè anche prima per pochi minuti sembrava ok e poi ricominciava, vi tengo aggiornati.
VITORITO Inserita: 29 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 C.V.D. Il difetto è ricomparso, anche se sembra con meno frequenza.Cosa potrebbe essere?Ciao a tutti.
kaotik Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 Sono sempre del parere che sia l'apparecchiatura, ma non avendo la caldaia sotto occhio non ti posso dare altre soluzioni anche perchè hai smosso la valvola gas
VITORITO Inserita: 30 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 Non ti preoccupare per la valvola gas avevo preso i riferimenti prima di farlo ora sono a 1/2 giro più stretto rispetto a prima, vorri solo sapere questa apparecchiatura di accensione precisamente da cosa è composta.Grazie e ciao.
kaotik Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 in che senso da cosa è composta....................è quella scatoletta nera e rossa attaccata alla valvola gas e serve per fare la scintilla rilevare la fiamma e aprire la valvola gas
VITORITO Inserita: 30 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 Il fatto e che le due candele sono collegate direttamente alla scheda" madre" alla valvola gas è collegata la bobina per l'apertura e credo il modulatore su cui e inserita la vite di regolazione , volevo allegare un'immagine ma non riesco.Saluti, Vito.
kaotik Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 Ma quanti anni ha questa meteo.....
kaotik Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 In effetti guardando il prontuario tecnico cè solo la scheda principale, la super meteo portava anche l'apparecchiatura controllo fiamma.L'unica cosa che a questo punto mi sento di dirti se le punte sono pulite e le regolazioni sono giuste, è che la scheda fa i capricci
VITORITO Inserita: 30 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 la caldaia ha approssimativamente 15 anni anno più anno meno, ho sostituito la candela della termocppia quella che non fa scintille, quella del piezoelettrico no! Quest'ultima si occupa solo della accensione o rileva anche la fiamma?
kaotik Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 Accende solo, dimmi solo se è posizionata a destra o a sinistra
VITORITO Inserita: 30 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 la candela che fa' la scintilla é quella con la calza metallica ed è posizionata a destra quella che ho sostituito e a sinistra.
VITORITO Inserita: 30 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 la candela che fa' la scintilla é quella con la calza metallica ed è posizionata a destra quella che ho sostituito e a sinistra.
kaotik Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 Allora imputo il problema alla scheda principale
VITORITO Inserita: 30 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 Ok vi tengo informati. Grazie.
VITORITO Inserita: 17 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2010 Grazie a tutti ho sostituito la centralina sembra andare bene.Saluti, Vito.
Messaggi consigliati