Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Kalvert 12000 btu - Funzione Riscaldamento .... Va In Blocco!

max30

Messaggi consigliati

Salve a tutti voi di questo grande forum,

ho un problema con due condizionatori Kalvert 12000 btu che mi hanno installato

nel mese di luglio scorso.

Il problema quando inserisco sul telecomando ..la funzione riscaldamento..lo split

interno ,per un po' di tempo fa aria fredda..poi si blocca e non emette piu' aria..e non

fa nemmeno aria calda come dovrebbe..

Pero' c'e' da dire che la macchina esterna ...produce aria fredda..e lo split che va in blocco

e non ho aria calda...In funzione di raffreddamento (estivo) produce tutto benissimo!!..

Da cosa potrebbe dipendere??..

Probabile un non adeguato collegamento del motore interno oppure dello split??..

In attesa di vostre risposte...vi ringrazio anticipatamente!!

Salutoni a tutti voi !!

Gigi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io escluderei il collegamento elettrico dell'unità interna con quella esterna, perchè in estate ti faceva il fresco, se il ventilatore e il compressore gira nell'unità esterna, ci sarebbe da attaccare i manometri e vedere se la macchina ha perso gas, in alternativa potrebbe essere bloccata la solenoid (valvola 4 vie).

Ma visto che è ancora in garanzia sarebbe meglio chiamare il centro assistenza.

Ciao !

PS accertati bene che il telecomando si trovi veramente in funzione invernale ! E che i gradi impostati sono superiori alla temperatura ambiente.

Scusa se ti dico questo, ma spesso andiamo in casa a risolvere problemi di impostazione. E in questo caso si paga la visita !

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmo59,

ti ringrazio per la tua risposta in merito al mio problema.

A tal fine volevo dirti che sul telecomando del condizionatore ...ho impostato la funzione

Heat(riscaldamento) con una temperatura di 25 gradi ...vabene in tal senso ..o dovrei alzar la

temperatura??...

Saluti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va benissimo :thumb_yello: la temperatura, per il clima ci sarebbe da vedere come ti ho spiegato prima, o l'installatore bravino ha lasciato una perdita e il gas EI FU' cioè mi spiego ha messo le ali ed è volato, oppure avrai la solenoid inchiodata.

Tutto questo lo può constatare un tecnico accompagnato da qualche strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao Mimmo59,

il tecnico per il problema che avevo ai 2 condizionatori ,mi ha risolto solo il guasto su un condizionatore!.

Val a dire,sia in inverno(posizione:heat) che in estate(posizione:cool) non ho piu' problemi.

Il problema che ha riscontrato invece sull'altro condizionatore e':

In posizione Cool ...gira tutto ok!

In posizione Heat...non c'e' piu' blocco ,ma invece di produrre aria calda ,mi produce aria fresca!.

Mi ha detto ,che non si puo' far nulla...in quanto lui pensa che possa esser imputabile qualche capillare interno

alla macchina esterna ,oppure la valvola a 4 vie!!..

Cosa devo fare ,secondo te??..Cambiar macchina?? ..eppure ha solo 5 mesi!!

Ti ringrazio anticipatamente,per le tue risposte!!

Salutoni

Luigi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, quindi opinione del tutto personale: 1) Non aveva collegato i fili dell'inversione valvola a tutte e due le macchine, (alle volte cambiano i modelli e non si trovano le spinette, cioè non ci si accorge che ci sono. 2)Quando è tornato ha scoperto che non l'aveva fatto e li ha collegati. 3) Ha scoperto anche che nel frattempo uno dei due si è scaricato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa devo fare ,secondo te??..Cambiar macchina?? ..eppure ha solo 5 mesi!!
Assolutamente no, devi richiamare il tecnico e pretendere che ti sistemi la macchina, dato che è in garanzia, al limite la macchina la cambiano loro, senza spendere un euro.

Ok che fa freddo e la resa in pompa di calore cala, ma non deve certamente uscire aria fredda.

Richiamali e se temporeggiano fai formale reclamo al costruttore, mediante raccomandata a/r, con copia conoscenza a qualche associazione di consumatori.

Link al commento
Condividi su altri siti