luigi77 Inserito: 1 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2011 Ciao a tutti sto iniziando adesso con i PLC omron io ho sempre usato WAGO e programmato in testo strutturato io non ho capito bene cosa si può fare e cosa no col testo strutturato di omronmi potete dare una mano a creare questo semplice codice in testo strutturato con il CX_ONE che genera un onda quadra?TIMER(IN:=true,PT:=100,out=>genera_Onda)if genera_Onda then onda:=not onda; TIMER(IN:=false,PT:=100,out=>genera_Onda) (*reset TIMER*)end_ifvi prego di aiutarmi ci sbatto da un pò la testa ma non arrivo a nientegrazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 1 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2011 (modificato) Probabilmente non è la risposta che cerchi, tuttavia...Sotto la tendina _HELP ci sono dei rimandi a dei blocchi funzione già strutturati (Function Block). Tali funzioni sono già state sviluppate e rese disponibili.Inoltre a differenza di WAGO in OMRON è molto più completa la programmazione ladder. Modificato: 1 marzo 2011 da antstan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi77 Inserita: 1 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2011 ciao grazie per la risposta ti volevo chiedere secondo te per il timer quale funzione devo utilizzare io ho visto la TON ma con il testo strutturato non ho capito come tirare fuori il bool di fine conteggioho letto anche il riferimento per la funzione ma parla solo di LADDER a me omron mi dice che con il testo strutturato si può fare tutto ma io ho difficolta ha usare le librerie base Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 1 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2011 Personalmente non ho mai lavorato in Testo Strutturato con OMRON. In realtà in ladder se sei in una routine richiami il numero del timer ad esempio T0001 in tal caso il bit di uscita del TON è definito proprio come il numero di timer T0001 lo stesso dovrebbe valere per il testo strutturato.Se stai creando un FB (Function Block) allora al timer lo dichiari nelle variabili di appoggio con un nome (es. Pippo) ed il bit di uscita della TON è proprio il nome del timer (es. Pippo).Probabilmente sul sito del costruttore puoi trovare della documentazione sul testo strutturato...Prova sul link CX-Programmer documentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi77 Inserita: 1 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2011 ho provato il nome del timer che ho chiamato ton1 ma mi da errore mi dice che non posso convertire un blocco funzione in un boolio normalmente in testo strutturato farei:ton1.outma qui non funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 1 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2011 Prima di tutto ti consiglio di dare un'occhio al manuale W447-E1-12 - "OPERATION MANUAL Function Blocks/Structured Text". Che PLC intendi usare?Comunque la sintassi di utilizzo è la seguente: TIMX (<Execution_condition>, <Timer_address>, <Timer_set_value>);il Timer completion flag sarà: <Timer_address>.CFTi riporto un esempioTIMX (NOT outvar, TOn, periodo);TIMX (outvar, TOff, periodo);IF TOn.CF =TRUE THEN outvar :=TRUE;END_IF;IF TOff.CF =TRUE THEN outvar :=FALSE;END_IF;dove TOn e TOff sono variabili di tipo TIMER, outvar è un bool, e periodo è un UINT con valore iniziale 50. Tieni conto che TIMX laavora con clock a 100ms, poi esistono altre istruzioni con altri clock: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0.0 Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2011 I timer in ST possono essere usati solo con il CJ2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi77 Inserita: 9 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2011 ciao grazie siete stati utilissimi sono riuscito a risolvereriporto l'esempioTIMX(true,tempo,100);out:= tempo.CF;t_now:=tempo.PV;IF out THEN TIMX(false,tempo,100); onda:= NOT onda;END_IF; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati