opazzo Inserito: 29 ottobre 2010 Segnala Inserito: 29 ottobre 2010 Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, anche se è da un pò che lo seguo.....Vorrei capire una cosa per quanto riguarda il diametro dei tubi negli impianti di condizionamento.Premetto che ho già cercato nel forum, ma quello che ho trovato non mi ha aiutato a capire, anche perchè essendo un neofita magari non ci arrivo io. La domanda è questa: perchè ci sono condizionatori che fino a 12.000 btu hanno tubi da 1/4 e 3/8, e altri con la stessa potenza refrigerante hanno 1/4 e 1/2?Qualcuno ha risposto che era una scelta del produttore per esaurire le valvole da 1/2 in magazzino, qualcuno che sono le marche cinesi che adottano questo sistema ecc. ecc. Ma io vorrei una risposta tecnica a questo problema, cioè visto che poi i tubi nell'unità interna ed esterna dopo il raccordo da 1/2 sono 3/8, oppure specialmente sulle unità dual o trial, gli attacchi sono quasi sempre da 1/4 e 3/8 (le marche migliori poi danno a corredo dei riduttori), mi chiedo se mettere direttamente un tubo da 3/8 possa generare problemi, o se ci sarà una perdita di potenza refrigerante/riscaldante di quale entità possa essere, anche in base alla lunghezza della tratta.Mi scuso per la lunghezza della domanda, ma spero di essermi spiegato correttamente.
Mimmo 59 Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 (modificato) E la progettazione dell'apparecchio che richiede quella dimensione di linea frigorifera.Io rispetto i diametri dei tubi degli apparecchi, poi quando ti trovi su un impianto predisposto riduci o aumenti. Difficilmente si nota sul raffrescamento, mentre sul riscaldamento, se la macchina è anche sottodimensionata rispetto all'ambiente, si noterà. Modificato: 29 ottobre 2010 da Mimmo 59
opazzo Inserita: 29 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 Innanzi tutto grazie per la tua risposta, in linea generale è quello che pensavo anch'io, ma ripeto, per il compressore può creare problemi mettere un tubo da 3/8 invece che 1/2, che poi sia la batteria interna e quella della esterna hanno tubo da 3/8?Ovviamente sto parlando di macchine per uso residenziale.Come dici tu, ci sarà un calo di potenza soprattutto in riscaldamento, ma come è quantificabile questo calo, xchè se è nell'ordine del 5% si può usare il 3/8 , ma se è del 20/25% allora il 1/2 diventa obbligatorio...........
Mimmo 59 Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 Se si tratta di brevi distanze manco la differenza noti, comunque la sofferenza del compressore sono le curve.La perdita di rendimento non la posso quantificare, dovrei essere un progettista e non lo sono.
opazzo Inserita: 30 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 Grazie Mimmo, ed è appunto quello che stavo cercando, cioè un progettista che sappia il perchè di una misura pittosto che un'altra, e se ci fosse una formula per calcolarne l'eventuale perdita di potenza.
antonioST4 Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 ogni volta che si usa diametro diverso si altera il valore delle perdite di carico e della velocità di scorrimento del fluido; il fenomeno è strettamente connesso anche alla inevitabile circolazione di olio, e quindi alla lubrificazione del compressore.Ricordando che non è pensabile compensare differrenze di diametro con sottrazione o aggiunta di refirgerante, non si può affatto pretendere un funzionamento pari a quello nominale, figuriamoci la resa e l' affidabilità.Le differenze di diametro tra produttori, e COPIATORI, sono strettamente legate al campo di funzionamento previsto per ogni macchina; si noti che le macchine "con diametro inferiore" non sono inverter per puro caso..Si ricorda inoltre che il climatizzatore lavora in inversione di ciclo, e quindi le situazioni anomale da affrontare diventano due, peraltro contrapposte.[at]mimmolunghezze non minime di tubo di diametro inferiore sono a mio avviso più deleterie di qualche curva fatta bene...i diametri sono progettati, non casuali.
Mimmo 59 Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 Si Antonio pienamente daccordo, quello che dici, i diametri vanno rispettati, ma quando ti trovi su un impianto realizzato, in un appartamento ben rifinito, cosa dici al cliente di rompere da capo i muri ?Proprio per questi motivi odio le predisposizioni e preferisco uno spalla spalla o un canalizzato.Ma se vuoi lavorare oggi devi pur essere un po flessibile, altrimenti in testa ti girano tante normative e regole, ma in tasca non gira un becco di un quattrino.
Mimmo 59 Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 Si Antonio pienamente daccordo, quello che dici, i diametri vanno rispettati, ma quando ti trovi su un impianto realizzato, in un appartamento ben rifinito, cosa dici al cliente di rompere da capo i muri ?Proprio per questi motivi odio le predisposizioni e preferisco uno spalla spalla o un canalizzato.Ma se vuoi lavorare oggi devi pur essere un po flessibile, altrimenti in testa ti girano tante normative e regole, ma in tasca non gira un becco di un quattrino.
antonioST4 Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 mimmo hai ragione da vendere, ma converrai con me che se qualcosa va storto la colpa è tua che l' hai fisicamente montanto, e sei l' ultimo che è passato.Pensi che tutti i clienti siano in grado di comprendere, sotto il profilo tecnico, che il problema è dovuto ad una anomalia pregressa??alla fine i soldi che ti sei sudato, in termini fisici e turandoti occhi e naso circa le predisposizioni, li maledirai o li consumerai di carburante per continui ritorniMeglio un problema ed un lavoro in meno che una rogna in più se non lavoro non entrano soldi, ma se lavoro male potrebbero uscire più soldi di quelli che sono entrati.a quel punto il bilancio non è zero, bensì -1spero tu abbia ben chiaro che non era una uscita frontale nei tuoi confronti, il rispetto e la cordialità vengono in primis
Mimmo 59 Inserita: 31 ottobre 2010 Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 Antonio ma che scherzi ? Noi possiamo adare benissimo a braccetto con il modo di pensare, ma io quando mi trovo sulle predisposizioni, con l'eventuale cliente chiarisco prima di installare, la faccenda dei diametri, quella delle curve strozzate , quello dello scarico condensa fatto maldestramente. Quando vedo le cose fatte ad casaccio , riferisco al tizio di chiamare il cane che ha fatto l'impianto,io non mi avventuro.Questa estate sono andato su una predisposizione fatta da un installatore che non sapeva che i tubi degli split interni vanno predisposti da sinistra verso destra, lui aveva fatto esattamente il contrario con tubi da 1/2" e 1/4" sai benissimo che se ti trovi in cassetta si può ovviare con l'inversione a U, ma quando ti trovi sul muro cosa fai? Dovresti fare un incasso nel muro per contenere la modifica.Quando ho notato che il corrugato fra l'interno e l'esterno era da 16 mm e lo scarico condensa messo più alto dei tubi, ho rifiutato il lavoro.Il cliente non ha fatto storie di prezzo anzi mi ha pregato di sistemare la faccenda perchè aveva avuto dei dissapori con chi aveva predisposto.Io gli ho detto mi dispiace, se lei non è convinto di riaprire le tracce per sistemare gli errori, io non posso risolvere questi problemi.
paolobosio85 Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Inserita: 11 giugno 2019 (modificato) Ma qualsiasi tubo x clima in base a marca modello o installazione ha sempre e comunque lo stesso diametro? Non varia mai in nessuna maniera? sono sempre standard e se si quali? Se cambiano non esiste una tabella con annessa normativa di riferimento? Esempio : daikin <5 metri tubi x e y da 9000 a 18000 btu... Mentre x altra potenza x e y tubi... Grazie mille Modificato: 11 giugno 2019 da paolobosio85 Errori grammaticali
Alessio Menditto Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Inserita: 11 giugno 2019 Paolo ti togliamo volentieri i dubbi ma dovrai aprire una nuova discussione per favore.
Messaggi consigliati