Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Impianto Di Riscaldamento

luca88ch

Messaggi consigliati

Salve, sto realizzando un ' impianto elettrico di una caldaia per l'impianto di riscaldamento .

Dato che è un ' appartamento che verrà affittato vorrei poter bloccare la temperatura ad un max di 22 C°.

Potete darmi dei suggerimenti su come fare? Io ho montato i termostati in ogni zona , collegati alle testine caleffi che a loro volta eccitano un relè che mi fà partire la pompa del riscaldamento.

In questo modo però ho si un controllo della temperatura ( termostati) ma non ad un max di 22 C°.

SAPETE AIUTARMI ? SE VI SERVONO ALTRE COSE DA SAPERE , CHIEDETE PURE . GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte la legalità della cosa, tutta da verificare, l'unico modo che hai è: o metti un termostato nascosto che l'inquilino consumatore non può trovare, o trovi dei termostati con un blocco di programmazione(ma sinceramente non ne conosco) o manometti quelli attuali mettendoli prima alla termperatura desiderata e poi togliendo magari la rotellina della temperatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

PROVATE A VIVERE IN MONTAGNA E AD AFFITTARE APPARTAMENTI PER 7-10 GIORNI. TUTTI FANNO COME ME. E LO FARESTI ANCHE VOI.

NON FATE I FALSI MORALISTI GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non vedo problemi di legalità nel fissare un massimo alla temperatura ambiente. Anzi esistono leggi nazionali e locali che limitano la temperatura massima nei locali.

Venendo al caso pratico, prima di tutto guarderei se i termostati che hai montato hanno la possibilità di fissare un massimo, per via meccanica o elettronica.

Altrimenti esistono in commercio molti modelli, anche economici, che hanno questa possibilità. :)

Che marca e modello di termostati hai montato? Magari possiamo darti una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

luca88ch,

iscrivendoti a PLC Forum hai accettato il regolamento, quindi presumo che tu lo abbia letto, e spero lo stesso tu abbia fatto con le FAQ, anche se ho qualcosa da segnalarti:

1° Hai inserito la discussione nella sezione sbagliata, vabbè, come nuovo iscritto questo viene tranquillamente tollerato, penseremo noi a reindirizzare la discussione nel forum più pertinente alla tua domanda.

2° Hai replicato in maniera esageratamente stizzita

3° L' hai fatto urlando (secondo e terzo post tutti in maiuscolo)

Cerchiamo di stare calmi e rilassati, in un forum i confronti ci stanno, non puoi aspettarti o pretendere solo risposte a senso unico, e poi mi pare nessuno abbia fatto "finto moralismo" anzi! hai anche ricevuto delle risposte in merito.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Non capisco la tua reazione luca88ch, è legittimo dare dei limiti alle temperature, anzi lo si deve fare per legge in Italia.

Di sistemi ne esistono a milioni, esistono dei regolatori col solo selettore +/-3°C rispetto al set point memorizzato. La soluzione migliore sarebbe limitare la temperatura in caldaia "calorifero" legandola con quella esterna (sonda esterna). In questo modo l'utente volente o nolente anche con tutta la valvola aperta avrà una temperatura prestabilita al radiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti