Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato On-off 24v Montato Su Terminali Per Modulante

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Mi hanno appena cambiato la caldaia con un nuovo modello che non ha un attacco per un cronotermostato on-off (a due fili) ma solo uno per un cronotermostato modulante (3 fili). Il mio termostato è un on-off ed ora non so come attaccarlo alla caldaia. E' possibile montarlo sui terminali previsti per il modulante ? come attacco i due fili sui tre morsetti ? Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

Antonio

Inserita:

Marca: elm leblanc

Modello: Megalis N GVA 24-4

Il manuale riporta lo schema elettronico e chiaramente indica i terminali per un cronotermostato on-off a 230v (2 contatti) e quelli per il collegamento ad un cronotermostato modulante a 24v a tre terminali.

Non sono in pratica previsti morsetti per un cronotermostato on-off a 24v.

Inserita:

devi usare on-off 220 v . il tuo termostato ha un contatto pulito?

Inserita:

Non posso usare i contatti on-off a 230, in quanto il termostato ha dei relais che funzionano solo se la corrente applicata è a 24v.

A dire il vero ho anche provato a connettere i terminali del termostato (Common e Normally Open) con quelli on-off a 230 della caldaia, ma il relais del termostato non chiude il circuito.

Mi sono allora dedicato a fare qualche prova con i tre terminali a 24v della caldaia (1,2 e 4) che servirebbero per connettere un cronotermostato modulante. Connettendo il termostato on-off ai terminali 1 e 2, la caldaia si accende indipendentemente dal fatto che il termostato chiuda o meno il circuito. Se metto un ponte tra il 2 e il 4, la caldaia rimane spenta indipendentemente dal fatto che il termostato abbia o meno chiuso il circuito. Ho provato a connettere i terminali 2 e 4 al termostato, poi il 4 e l'1, ponticellando o meno il terzo contatto lasciato vuoto, ma non sono riuscito a trovare la combinazione giusta.

Dalle prove ho dedotto che con un semplice ponte non si riesce a trovare la soluzione. E' probabilmente necessario inserire una resistenza. Ma dove ? E di che valore ? Qualcuno sa aiutarmi ?

Inserita:

termostato modello? non fare troppi esperimenti su elettronica di caldaia si sa mai...

Inserita:

Prova a postare le istruzione del termostato cosi vediamo i collegamenti!

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusate il ritardo ... ero all'estero e non potevo connettermi ad internet. Il termostato è un modello Proliphix NT10e. L'ho acquistato su internet ed importato dall'America, è un termostato che contiene un web server integrato ed è quindi consultabile e programmabile da internet. Sul sito della Proliphix è possibile scaricare i manuali utente e di installazione.

Grazie

Inserita:

Dimenticavo .... i due fili provenienti dalla caldaia sono attaccati ai terminali RH e W1 del termostato. In questa configurazione la vecchia caldaia, che aveva terminali on-off a 24v, funzionava perfettamente.

Inserita: (modificato)

Vicino ai morsetti dell'alimentazione della caldaia troverai due morsetti con un ponte contrassegnati non Ls e Lr, che servono per il collegamento dei termostati on-off.

Modificato: da Maxell70
Inserita:

Vicino alla morsettiera dell'alimentazione a 220 ci sono solo i morsetti lr e ls per i cronotermostati on-off a 220v ed uno vuoto inutilizzato.

C'è un'altra morsettiera dove è possibile attaccarre:

- cronotermostati modulanti a 24 v (terminali 1,2,4)

- centraline climatiche FR e cronotermostati modulanti FR (terminali 6,7)

- sensore di temperatura esterna AF in abbinamento a centraline climatiche FR (terminali A,F)

Altro non c'è, nè è riportato sul manuale.

Inserita:

Per quanto riguarda la caldaia puoi collegare il termostato solo su Ls e Lr mediante un contatto pulito (230volt).

I contatti 1, 2 e 4 a 24volt in corrente continua vanno utilizzati solo per i crono dedicati (spero tu non abbia già fuso qualche circuito attraverso i tuoi esperimenti).

Il termostato da te posseduto è un termostato dedicato ai sistemi HVAC americani. Dovresti munirti di tester e iniziare a fare qualche misurazione, per capire di che tipo di segnale da il termostato. Credo sia necessario installare un trasformatore a 24volt ed un relè a 24volt.

Come viene alimentato questo termostato?

Inserita:

Maxel70, grazie per la tua risposta.

Avevo pensato anch'io di utilizzare i contatti per il termostato on/off a 220v usando un realis pilotato a 24v.

Il termostato ha un'alimentazione autonoma che proveniente dal cavo di rete. L'alimentazione sul cavo di rete viene fornita da un alimentare della proliphix (Proliphix Ethernet Power Adapters EPA20/60) che ho provveduto ad installare nelle vicinanze del termostato. I contatti relais del termostato sono a 24vac, quindi l'alimentatore da acquistare sarebbe un 24vac e il relais a 220v deve essere pilotato a 24vac.

Prima però di acquistare alimentatore e relais, volevo essere sicuro di non poter montare il cronotermostato della Proliphix a 24v ai contatti per cronotermostati modulanti della caldaia. Gironzolando sul forum ho notato che in un paio di occasioni avevi tu stesso suggerito di connettere il cronotermostato on/off ai terminali 2 e 4, mettendo in serie una resistenza (nel caso specifico una 820ohm 1/2watt in serie al contatto 2). Non è proprio possibile trovare una soluzione simile per la mia configurazione caldaia/cronotermostato ?

Inserita:

Il sistema con la resistenza veniva utilizzato sulle vecchie caldaie Junkers che non prevedevano il contatto on-off, ma bisognava essere sicuri che il contatto del termostato fosse "pulito", quello del tuo termostato potrebbe non esserlo. Sulle nuove elettroniche dei marchi Bosch per questo tipo di accrocchi non c'è documentazione, se ti si brucia la scheda sono cavolacci, meglio investire in un trasformatore+relè.

Il termostato poi necessita di 24 volt in corrente alternata, mentre sulla caldaia hai 24 volt in corrente continua.

Inserita:

Bene, grazie di nuovo, oggi passo subito a comprare trasformatore 24vac e relais.

Inserita:

Installato e perfettamente funzionante. Grazie di nuovo.