Vai al contenuto
PLC Forum

Differenze Camera Aperta O Stagna - semia tek f24

fabrizio77

Messaggi consigliati

Ho acquistato una semia tek f24, apparte la paura che mi avete messo per quanto riguarda l'elettronica, come caldaia ho capito che non dovrebbe essere la peggiore, l'ho acquistata a camera stagna come suggerito da un amico installatore seppur collocata all'esterno(sul terrazzo per intenderci)ma la mia domanda è semplice: ha bisogno egualmente della protezione tipo"armadietto"come la vecchia che era a camera aperta?oppure stando in un posto, se pur all'aperto, ben coperto potrebbe stare senza copertura dato il poco spazio?

e che differenza c'e tecnicamente tra stagna e aperta?

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la caldaia che mensioni è una caldaia da esterno protetta contro gli schizzi di acqua, basta una semplice pensillina,

Se non è classificata come caldaia da esterno, dovresti proteggerla con un copri caldaia e pensillina sovrastante altrimenti se ci piove sopra e entra acqua nella scheda, il centro assistenza te la fa pagare anche in garanzia.

Scusa camera aperta = combustione aperta fiamma libera e preleva ossigeno dall'ambiente

camera stagna = combustione chiusa cioè la fiamma e chiusa in una cassa e preleva ossigeno dall'esterno, tramite apposito condotto, che può essere coassiale o sdoppiato in caso di canna fumaria.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco propio a capire perché si continui ad installare in esterno caldaie non da esterno. il passato inverno non poche ne sono state massacrate dalle ghiacciate in pianura padana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice non vogliono spendere i soldi per una caldaia da esterno, ma poi li consumano a copricaldaia che sono estremamente fastidiosi quando si va in manutenzione .

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti proprio ieri cercavo di far capire ad un cliente che per l'esterno...ora esistono caldaie fatte come si deve...inutile dire come andrà a finire :blink:

Che poi i box sono pure brutti da vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci vuoi fa Maurizio in un paese vicino al mio c'è l'usanza e ti dico tutti, di far realizzare i copri caldaia sui balconi (fra l'altro brutti da vedere)

Perchè la Signora Maria in questo armadietto ci deve depositare ramazze e secchio lava pavimento.

Realizzati in alluminio questi costano un fottio di soldi a volte quasi quanto la caldaia.

Realizzano un sarcofago che a dir poco fa schifo, lo pagano e poi quando si deve operare a manutenzione so cavoli,

Io per un vaso di espansione bucato ho smontato la caldaia dal muro.

Bastava installare una esterna slvaspazio così caruccia o addirittura le inacasso che si mimetizzano con il muro.

Purtroppo de gustibus non sputazzandum est.

Mi manca Stafcer, come mai non rispondi ? Mica sei andato a funghi ?

Io oggi faccio il pantofolaio seduto al mio posto di combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per l'iteresse.

Il motivo dell'acquisto a camera stagna non è SICURAMENTE QUELLO ECONOMICO anche perchè mi è costata circa un centinaio di euro in più!!! e non in meno, e poi come dicevo mi è stata consigliata da una persona credetemi altamente qualificata, il mio"sbaglio"magari è stato quello di non farmi spiegare da lui il motivo della scelta.

e poi cerchiamo di non cadere nella solita generalizzazione del risparmio, a volte può essere presa in un modo non simpatico :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio innescare polemiche ma chi dice altamente qualificata ?

La Tigre di Cremona , cantava Parole parole parole ! Non soltanto parole, Parole d'amor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo herman, riello ed altre.

comunque anche il medicina c'e chi la pensa in un modo e chi la pensa in un altro, quindi figuriamoci in questo settore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti