rainbow1 Inserito: 30 ottobre 2010 Segnala Inserito: 30 ottobre 2010 Salve,ho un problemino...Mi ritrovo con due pufferoni da 2000litri l'uno per un totale di 4000 litri,il primo puffer Ecocombi 1 della Cordivari ha all'interno un serpentone in inox per la produzione di acqua calda sanitaria in diretta,l'altro invece é un puffer vero e proprio(serbatoio isolato) Come posso collegarli assieme? Ho letto e sentito varie fonti,uno dice in serie,l'altro in parallelo con tutti e 3 gli attacchi sui fianchi...In serie si dovrebbe avere la massima stratificazione,ma potrebbero non caricarsi completamente con la caldaia a legna,(fine carica prima di entrare a regime l'impianto ecc )questo mi é stato detto da uno che monta caldaie a legna,diceva che all'inizio tutti facevano la serie,poi si sono accorti che in parallelo funzionava meglio? Ovviamente il primo sarebbe sempre l'Ecocombi1 per l'acqua calda sanitaria e in secondo e ultimo se in serie il puffer, la caldaia é mista legna e-o cippato da 70kw Voi cosa mi consigliate?quali sono le vostre esperienze?Grazie Ciao
Simone Baldini Inserita: 31 ottobre 2010 Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 Dipende dagli utilizzi che hai, dal tipo di caldaia e dal sistema impiantistico. Puoi adottare una pompa di travaso, oggi sembra che sia la soluzione piu' semplice ma devi avere un sistrema di sonde che la gestisca.
rainbow1 Inserita: 31 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 (modificato) Ciao,un circolatore di travaso non l'avevo mai visto,di solito si cerca la massima stratificazione,poi c'é il circolatore di caldaia che fa circolare l'acqua tra caldaia e puffer e quelli del collettore tra i puffer e le varie utenze.Provo ad allegare uno schemino dei due sistemi che avevo pensato,tralasciando gli accessori e simboli vari....Grazie Ciao Modificato: 31 ottobre 2010 da rainbow1
rainbow1 Inserita: 12 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2010 mi sa che opterò per il parallelo (scema "semplificato" superiore) la serie é molto contemplata dai termotecnici "da città" senza offersa Ciao
Messaggi consigliati