Carlo_55 Inserito: 1 novembre 2010 Segnala Inserito: 1 novembre 2010 Ciao a tutti, ho anch'io una caldaia Beretta Meteo 20i che funziona (funzionava!) egregiamente dal lontano 1993... purtroppo proprio in questi giorni ha cominciato a dare qualche problema. Non riesce ad avviarsi (accendersi): dopo pochi secondi dal comando di avviamento si accende il led rosso del "termostato limite" posto sul pannelllino di comando che ho in casa (la terza spia da sinistra, quella con il simbolo del termometro, pos.12 a pag.20 del manuale).Il pulsante di riarmo del termostato posto sulla caldaia non risulta scattato, anzi, scollegando uno dei due faston che collegano il pulsante di riarmo del termostato alla centralina elettronica si spegne anche il ronzio che si avverte (penso che sia la pompa)... che sia un problema di scheda elettronica?Se c'è qualcuno in grado di interpretare questi "sintomi" mi faccia sapere, grazie.Nel caso sia da sostituire la scheda elettronica... dove si può reperire?Un grazie anticipato a chi vorrà intervenire. Carlo_55
d0minic Inserita: 1 novembre 2010 Segnala Inserita: 1 novembre 2010 sei sicuro che non parte per niente neanche per qualche secondo?
kaotik Inserita: 1 novembre 2010 Segnala Inserita: 1 novembre 2010 Devi cambiare la sonda blu del circuito riscaldamento..........e vai tranquillo
Carlo_55 Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2010 No, non accenna nemmeno a partire, non scoccano le scintille di accensione del metano, si sente solo il ronzio della pompa che gira. A partire non ci prova proprio! ...e dopo pochi secondi si accende la spia sul pannellino di comando.E poi qual'è la sonda blu dell'impianto di riscaldamento, non l'ho trovata... puoi indicarmela? Per caso è la sonda del termostato che ha il tubicino capillare in rame che parte da dietro il pulsante di riarmo e va a finire su un bulbo sul tubo cromato che scende dalla caldaia? O quello è un termostato di sicurezza, non ho provato a ponticellarlo ma il fatto che quando stacco il faston sento la pompa arrestarsi significa che è chiuso infatti quando lo ricollego la pompa riparte... se quel termostato è tipo on-off come credo non abbia alcun effetto sul guasto... ma forse la sonda blu è un'altra cosa.Grazie.
CLIMAX.UD Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 se fai ponte sui 2 faston del termostato limite la caldaia parte?
kaotik Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Stà dietro al pannello della scheda e ha un connettore blu
Carlo_55 Inserita: 3 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2010 Ok, adesso funziona. Ho ponticellato il termostato limite ed è ripartita... però ho scoperto che il contatto era comunque chiuso... boh... rimarrà uno dei misteri della vita. Comunque ricollegandolo ai faston la caldaia è ripartita e funziona regolarmente, comunque dovrò cambiarlo e poi dovrò fare una bella manutenzione straordinaria: dopo 17 anni di onorato servizio se lo merita.Grazie a tutti per la collaborazione.Carlo55
Messaggi consigliati