CLIMAX.UD Inserito: 1 novembre 2010 Segnala Inserito: 1 novembre 2010 Ciao ragazzi, avrei una domanda da porvi.Un cliente mi ha chiesto di installare presso il suo chalet di montagna una termostufa klover:http://www.klover.it/it/prodotti/legna/0/f...-belvedere.htmlLa termostufa andrebbe collegata a una caldaia Ecoflam Serena a gasolio.Per collegarla non c'è nessun problema, ma mi sorge un dubbio:Installando suddetta termostufa sono obbligato a installare uno scambiatore a piastre per separare la caldaia a gasolio dalla termostufa o come penso io basta solamente collegarla all'impianto esistente in quanto vi è già il "sistema sicuro" brevettato dalla klover?
innohit Inserita: 1 novembre 2010 Segnala Inserita: 1 novembre 2010 Secondo me è sempre bene separare i circuiti quando si ha a che fare con combustibili diversi. Approfitto del post per pormi per l'ennesima volta la domanda: i produttori di caminetti e termostufe a legna continuano a proporre kit a vaso chiuso per entrare nel mercato dei condomini e degli appartamenti, ma in Italia non è vietato realizzare impianti a vaso chiuso in presenza di combustibile solido?
rainbow1 Inserita: 1 novembre 2010 Segnala Inserita: 1 novembre 2010 (modificato) Ciao,a volte basta una Mail o una telefonata,o semplicemente leggere le caratteristiche sul sito ....caratteristiche KLOVERNel pdf (cliccando il link) allegato spiega che ha già gli scambiatori di sicurezza,pertanto va collegata semplicemente in parallelo alla caldaia esistente o collettore principale,occhio allo scarico termico,prima o poi lo faranno scattare e una allagamento di acqua bolente non é piacevole.Magari se ci fosse spazzio nelle immediate vicinanze io installerei un accumulo termico inerziale (puffer) con capienza minima di 1300 litri questo aiuterebbe tantissimo sia l'ottimo funzionamento,resa e prestazioni che il confort degli ambienti,ed eviterebbe eventuali eccessi di calore o l'immediato abbassamento della temperatura dell'acqua al finire della legna.In caso che si preveda il "puffer" io prenderei il modello di stufa senza serpentino per l'ACS e la farei produrre dal puffer o meglio accumulo termico inerziale con serpentino per la produzione di ACS in DIRETTA o in alternativa TANK inTANK Ciao Modificato: 1 novembre 2010 da rainbow1
Messaggi consigliati