etty Inserito: 1 novembre 2010 Segnala Inserito: 1 novembre 2010 ciao a tutti, non so se mi potete aiutare. La mia caldaia funziona perfettamente, solo in "manuale", questo vuol dire che per accendere e spegnere i termosifoni devo uscire ed accenderla, mentre non sente i comandi del cronotermostato. Visto che nel cronotermostato che avevo non si sentiva piu' lo scatto del rele', l'hop sostituito, ma la situazione non e' cambiata. Ho controllato il cronotermostato ed ho visto che cortocircuita regolarmente i due fili che vanno alla caldaia. Unico controllo che mi viene in mente di fare e' individuare i fili sulla caldaia, scollegarli e verificare se, con il cronotermostato sull'acceso, sono in corto. Ma prima di farlo vu8olevo sapere che altro posso controllare, per evitare di smontare e rimontare tutto piu' volte.grazie anticipato per i vostri suggerimenti.
d0minic Inserita: 1 novembre 2010 Segnala Inserita: 1 novembre 2010 vuoi dire che la caldaia con il termostato collegato e il selettore su termosifoni sta sempre accesa anche quando il termostato è spento?
etty Inserita: 1 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2010 (modificato) no, che la caldaia e' sempre spenta ignorando i comandi del cronotermostato, ma funziona regolarmente se accendo dalla caldaia.non ho problemi con l'acqua sanitaria, unica cosa da segnalare, e' andata qualche volta in blocco durante l'estate, resettandola e' sempre ripartita subito. Modificato: 1 novembre 2010 da etty
Maxell70 Inserita: 1 novembre 2010 Segnala Inserita: 1 novembre 2010 Così e abbastanza difficile dare una diagnosi. Devi indicare il modello esatto della caldaia, i morsetti ai quali è collegato il termostato ed il modello di termostato che hai collegato.
lukyzz Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Cosa significa mettere la caldaia in "manuale"? Hai un tasto che esclude il termostato ambiente??? Oppure dovendo "andare fuori" hai una caldaia da esterno e all'interno della casa non hai un semplice cronotermostato ma una centralina che funge anche da cronotermostato ma che comanda in remoto la caldaia??Da come la descrivi sembra che tu metti su inverno la caldaia e parte il riscaldamento che con il cronotermostato non partiva poichè era puntato su estate....Dacci qualche info in più.
etty Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2010 scusate, non essendo del campo sono stato poco chiaro ed usato terminologia non corretta. Dentro casa ho una centralina programmabile, che fa da cronotermostato. In sostanza la caldaia ignora i comandi della centralina, quindi non si accende ne spegne tramite la centralina, mentre risponde correttamente all'accensione e spegnimento se agisco direttamente sulla caldaia.Dalla centralina non posso comandare la funzione estate/inverno, ma solo temporizzare le accensioni ed impostare le temperature di soglia. Ho fatto numerosi tentativi, con la caldaia in posizione inverno, sia agendo sulle temperature di soglia che sull'accensione e spegnimento, la centralina viene comunque ignorata. Per quanto ho visto, la centralina funziona semplicemente come interruttore, quindi la prima prova sarebbe di individuare i fili della centralina e testare che non siano interrotti, quindi provare a chiudere il circuito direttamente sulla caldaia, per verificare che anche se non interrotti, non ci siano dispersioni o altro. Ma se anche chiudendo il circuito direttamente sulla caldaia non ottengo risultati? la prima idea che mi viene e' di fare un parallelo sull'interruttore della caldaia invece che sulla scheda, ma mi sembra una porcata che mi riserverei come soluzione estrema!
CLIMAX.UD Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 prova a collegare assieme i fili del termostato con termostato scollegato, se parte la caldaia hai collegato male il termostato. Potresti avere anche valvole di zona che comandano la caldaia guaste, non dando il comando di apertura della valvola al termostato non chiudono il circuito e non ti fanno partire la caldaia
Maxell70 Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Se ci dici che centralina e che modello di caldaia hai, invece di girarci intorno, forse riusciremo a capire dove sta il guasto!
etty Inserita: 3 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2010 stasera vedo di postare i modelli, la centralina e' una universale non di marca, spero ci sia un identificavo fuori .. ma prima di montarla l'ho provata e verificato che chiudeva il circuito. E anche il corto sui fili del termostato non da risultati.
etty Inserita: 14 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2010 ok .. la temperatura mite mi ha fatto accantonare il discorso per qualche giorno. la caldaia e' una eurosmart, la centralina e' visa, non riporta il modello.Dallo scorso inverno (e' da allora che mi porto il problema) non mi ricordavo i sintomi, in pratica il problema e' questo, per accendere/spegnere devo agire sulla regolazione della temperatura dell'acqua del riscaldamento o sull'interruttore estate/inverno, la caldaia e' sempre in funzione, come se la centralina fosse bloccata sull'acceso. Anche scollegando la centralina, la caldaia e' sempre in funzione.
cangaceiro Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Inserita: 14 novembre 2010 da quanto tempo è che hai una eurosmart?
barone rosso Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Inserita: 14 novembre 2010 Salve a tutti.Etty,hai detto che parte quando tu l'accendi? con quale ?, col generale, oppure ,con qualche altro?.La caldaia d'evessere sempre alimentata, controlla bene i fili che collegano il TA, (termostato ambiente) una volta trovati ,staccalidai morsetti, e vedi se si spegne,
lukyzz Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Inserita: 14 novembre 2010 ma che centralina hai un (crono)termostato ambiente e basta ed ha il rele' bloccato su acceso. Spendi un 50 e cambialo!
etty Inserita: 15 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2010 cangaceiro - la caldaia e' stata installata circa 5 anni fa, se ben ricordo. lukyzz - la centralina l'ho gia' cambiata, senza risultato.barone rosso - la caldaia e' alimentata, quando non lo e' non scocca la scintilla dell'accensione e non mi da l'acqua sanitaria, invece per quella non ho problemi.per il riscaldamento, la accendo alzando la temperatura e la spengo azzerandola, agendo sulla caldaia. Vedro' di fare la prova scollegando i fili del t.a. e racconto l'esito .. solo che non so quando ci riusciro', vado sempre per uno!
PhilippH Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 Mi inserisco anch'io nella discussioe visto che mi sembra di avere il medesimo problema.Ovvero sembra che il termostato programmabile che ho in casa non controlli più l'accesione della caldaia ( sempre funzionato per 8 anni).Staccando/spegnendo il termostato la caldaia non smette di funzionare, o meglio continua a mantenere la temperatura dell'acqua impostata sul pannello della caldaia, quindi si accende per brevi periodi e poi si rispegne e così per tutto il giorno e notte ( o almeno così me la sono spiegata io).Ho notato che il relè rimane nella parte elettronica del termostato che rimane attaccata al muro, quindi ipotizzavo che sia il relè che si sia bloccato nella posizione che aperto o chiuso circuito che invia il segnale alla caldaia.Volendo verificare questa ipotesi come posso fare? Scollegando ( ovviamente avendo prima spento la caldaia e avendo tolto corrente) i cavi che arrivano al termostato? Dovrebbe dire alla caldaia di non accendersi ?O circuito aperto dice alla caldaia di funzionare? Grazie per un'eventuale risposta.Caldaia Eolo IonoTermostato Btp TH/100
innohit Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 (modificato) Basta scollegare un cavo o sulla morsettiera del cronotermostato o su quella della caldaia e la caldaia si deve spegnere. Ovviamente sulla morsettiera della caldaia bisogna scollegare uno dei due cavi del termostato, non altri cavi. Modificato: 25 novembre 2010 da innohit
PhilippH Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Inserita: 26 novembre 2010 Grazie per la risposta.Direi che il problema risiede nel termostato, appongiando la parte removibile alla parte attaccata al muro, senza incastralo, funziona normalmente e il relè fa il suo bel "clack" ogni volta che fa accendere e spegnere la caldaia, invece quando era incastrato faceva un suono molto più debole come se non riuscisse a commutare.
Messaggi consigliati