Vai al contenuto
PLC Forum

Saunier Duval F24 E O F 30 E - non si accende, errore 14

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho una caldaia come da titolo installata fuori e da un paio di mesi presenta questo strano problema.

Alcune volte non si accende e sul cronocomando compare l'errore e14: "Allarme dispositivo controllo fiamma/fumi in avaria. L'allarme E14 segnala un guasto al dispositivo di controllo fiamma oppure guasto al dispositivo di controllo evacuazione dei fumi(=pressostato fumi attivo anche a ventilatore spento)."

Premendo il tasto di correzione A non risolve nulla, nemmeno spegnendo o resettando la caldaia. Inoltre mi sembra di aver notato che questo problema si manifesta nei giorni più umidi, tipo se piove o c'è un pò più freddo. C'è da dire che per da fine estate un piccione aveva nidificato proprio sopra la caldaia e poco tempo fa abbiamo spostato il nido per vedere se il problema fosse quello, ma ancora adesso si presenta!

Il tecnico è venuto una volta ma la caldaia ovviamente ha ripreso a funzionare in quel momento quindi non ha fatto nulla..

Avete idee?

Del_user_62129
Inserita:
Inoltre mi sembra di aver notato che questo problema si manifesta nei giorni più umidi, tipo se piove o c'è un pò più freddo.

Potrebbe crearsi condensa nei tubicini del pressostato aria.

Inserita:

Facendo varie prove sento che aprendo e chiudendo l'acqua calda, la caldaia fa dei clac ma poi nada...

non riesce proprio ad accendere la fiamma!!

Avete idee su come risolvere ragazzi? non ho voglia di farmi la doccia fredda :)

Inserita:

se crea goccie di condensa nei tubetti del pressostato aria io di solito li rivesto con neoprene adesivo, non bello ma efficace. di solito il problema si evidenzia nelle giornate molto fredde, o stai sui monti o forse il problema è diverso. oggi a bologna 22 gradi ciao

Del_user_62129
Inserita:
Cosa si può fare per evitarlo?

La prima cosa controlla che non entri acqua dalla canna fumaria, cioè che non ha pendenza verso la caldaia.

Per il resto chiama il tecnico

Inserita:

se hai una integrauno, nel 98% dei casi il problema è dovuto alla scheda principale in avaria...