slacky Inserito: 2 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 2 novembre 2010 Ciao a a tutti. Fino a ieri avevo il termostat TR 21 http://www.junkers.com/it/it/ek/prodotti/t...zione/tr21.html connesso alla caldaia Junkers ZWE 24-1. Oggi ho comperato un cronotermostato Lafayette CDS 30. Il problema è che non so come collegarlo al posto del vecchio termostato. Mi pare di capire che quello di rpima era modulare se si può dire così mentre questo sia un On/Off??? Prima i cavi erano connessi così: 1-blu 2-marrone 3-niente 4-verde. Nel nuovo ho NO COM NCCome faccio a far funzionare il nuovo cronotermostato? Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2010 se il termostato non ha bisogno di alimentazione elettrica 220 V basta collegare il comune (COM) e il normalmente aperto (NO), alla fine il termostato è un interruttore che non fa altro che aprire o chiudere un contatto in base a una temperatura impostata e ad orari prefissati se la temperatura settata è superiore a quella ambiente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2010 Peccato che non lo puoi installare su questa caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slacky Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2010 xCLIMAX.UD il fatto è che non so quale dei 3 cavi sono da collegarexMaxell70, veramente non si può usare? Perché? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2010 http://www.junkers.com/it/it/ek/download/i...zione/TR_21.pdfin effetti leggendo le istruzioni il termostato non solamente apre e chiude un contatto, ma ha una uscita di regolazione,modulante.. strano che comunque non si possa collegare un normale t.a. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slacky Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2010 XMAxell70, ho visto questo topic adesso: http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=39592Dove spieghi come creare un impianto abbastanza complesso utilizzando un termostato on off al posto del tr21.Mi chiedo comunque: è possibile che queste caldaie non possano essere utilizzate con cronotermostati on/off? Non c'è alcun modo per farlo funzionare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slacky Inserita: 3 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2010 Ragazzi, datemi una dritta perché sto con il termostato smontato e con la caldaia spenta, tra poco mi congelo Ho capito che normalmente serve un termostato modulante, ma non c'è proprio modo per far andare un on/off ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 4 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2010 Devi utilizzare due soli contatti del termostato, il COM più il contatto che a termostato in richiesta stà normalmente aperto (credo sia l' NO- controlla con un tester, con queste cineserie non si sa mai). Controlla anche che tra i due contatti non ci sia una tensione parassita.I due contatti del termostato devono essere collegati al 2 e 4 della caldaia. In serie tra il filo che arriva dal termostato ed il contatto 2 ci và obligatoriamente una resistenza da 828 ohm 0,5 vatt.Il tutto funziona così:termostato in richiesta..... CONTATTO APERTOtermostato non in richiesta....CONTATTO TRA 2 E 4 CHIUSO MEDIANTE RESISTENZA 820 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slacky Inserita: 5 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2010 Ciao Maxell70, grazie 1000 per l'aiuto, funziona tutto perfettamente. Solo che la resistenza l'ho messa quella normale da 820 Ohm, non penso sia un problema (oppure hai sbagliato ascrivere 828?). Solo che ho dovuto collegare i cavi a COM e NC.Secondo me dipende da cosa si intenda per "Normalmente: termostato in richiesta o no . Per me ha più senso in realtà che normale sia quando il termostato è in "riposo" e quindi ha senso a questo punto che NC sia la posizione giusta, quindi quando nel nostro caso il termostato è in richiesta il circuito è aperto. Ma è solo un mio parere Se non è un segreto, come hai determinato che servano proprio 820 Ohm?Comunque per fortuna che esistono persone come te, pronte a darti una mano anche su cose veramente impossibili da trovare altrove.Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 5 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2010 Il valore corretto é: 820 ohm. Purtroppo c'è qualche problema con internet explorer, io digito una cosa e lui ne scrive un'altra. Per il valore non è un segreto, è stato determinato dai tecnici della junkers in Germania. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dgg2003 Inserita: 27 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2011 Scusate se mi inserisco ma ho un problema molto simile a quelli enunciati in questo topic.Ho una caldaia Junkers ZWR18 KP 23S0404.Stessa esigenza di utilizzare un cronotermostato 220V.Il cronotermostato in questione è il GW 30 701 (della Gewiss serie Playbus).Che presenta una morsettiera conLN1,2 -> Contatto in uscita avente le seguenti caratteristiche: 5 (2) A - 250 V~3,4 -> Ingresso sonda esterna (opzionale) [non mi interessa]Come posso procedere con i collegamenti tra la Junkers e il Gewiss?Grazie in anticipo per la risposta! smile.gifPS: La morsettiera della caldaia descritta dall'utente sembrerebbe la stessa presente sulla mia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati