schiumacher Inserito: 4 novembre 2010 Segnala Inserito: 4 novembre 2010 Buonasera a tuttiHo un problema sull'impianto idraulico della mia casa in costruzione.L'idraulico ha quasi finito di realizzare l'impianto per un villino su 3 livelli così suddivisi.- termostufa idro a pellets;- caldaia a condensazione- pannelli solari termici con bollitore con 2 serpentine.la termostufa produce acqua calda sia per l'impianto di riscaldamento che in ingresso in una serpentina del bollitore per l'acqua calda sanitaria;il pannello solare produce solo acqua calda sanitaria andando a finire nella seconda serpentina del bollitore;la caldaia a metano produce acqua calda sanitaria instantanea senza girare nel bollitore + acqua calda che circola nell'impianto termosifoni.Ogni piano ha la sua valvola di zona (elettrovalvola con switch (5 fili) della MUT ed un cronotermostato (quindi in totale 3 cronotermostati e 3 valvole di zona.Il problema che ci è sorto è:- Come posso collegare il cronotermostato all'impianto per fare in modo che decida l'impianto quale sistema attuare (priorità alla termostufa ed in assenza di pellets aziona la caldaia a metano?)Ringrazio in anticipo a tutti per l'attenzione e per spillare mille consigli utili a tutti.
innohit Inserita: 4 novembre 2010 Segnala Inserita: 4 novembre 2010 Secondo me dovresti mettere i contatti di stufa e caldaia in parallelo con un termostato a contatto sulla stufa di modo che se la stufa è fredda ovvero nessuno l'ha accesa parte la caldaia a metano.
schiumacher Inserita: 4 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2010 Io pensavo invece al contrario di mettere il termostato a contatto sulla caldaia a metano in modo che l'impianto attacca la termostufa a pellet (entrambi i sistemi sono in stand-by) ed in caso esaurisce il pellet e si spegne attacca la caldaia.Oppure un'altra alternativa è mettere uno scambiatore sulla termostufaSecondo te ha senso o meglio come dici tu?Grazie ancora, schiumacher
schiumacher Inserita: 5 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2010 Scusate fatemi capire meglio:dovrei collegare il termostato di ogni zona in parallelo alla caldaia a metano ed alla termostufa tramite il contatto pulito della mia elettrovalvola a 2 vie MUT (dotata di 5 fili).in quel caso come faccio a fare in modo che la priorità sia sempre data alla termostufa a pellets?(il mio intento è quello di far andare la caldaia a metano solo nel caso che la termostufa non parta (per mancanza di pellets o avaria)perchè secondo me mettendo dei termostati a contatto partirebbe inizialmente sempre la caldaia a metano in quanto la termostufa impiega un pochino prima di andare in temperatura... e poi una volta andata in temperatura non attacca perchè il termostato a contatto sente l'acqua calda nell'impiantoGrazie a chiunque mi riesca a risolvere il problema, una saluto a tutto il forum, schiumacher
schiumacher Inserita: 5 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2010 altrimenti potrei provare a collegare in serie l'impianto cioè prima la termostufa e poi in seconda battuta la caldaiapuo andare oppure ho detto una cavolata.Grazie a tutti comunque
Messaggi consigliati