Vai al contenuto
PLC Forum


Cerastar Modello Zwe 24-3mfa 23 S0407 - TEMPERATURA TROPPO ALTA


mark6

Messaggi consigliati

Gentili amici del forum ,sono Angelo dalla provincia di Piacenza vi chiedo un aiuto per la mia caldaia Junker Cerastar modello ZWE 24-3MFA 23 S0407 installata nel 1999.

Sono alcuni giorni che quando utilizzo la doccia ed aprendo solo l'acqua calda ,per i primi minuti esce calda dopo un po' si spegne la fiamma e l'acqua e' fredda.

Ho provato a vedere cosa succede alla caldaia prestando attenzione personalmente ,ho invitato mio figlio a fare una doccia aprendo solo l'acqua calda : parte da fredda man mano si riscalda e il display dove appare la temperatura cresce in modo inesorabile arriva fino a 95 gradi e poi si spegne la fiamma quindi l'acqua ritorna ad essere fredda.

Lasciando sempre il rubinetto solo su acqua calda ,dopo 40/50 secondi riparte l'accensione e via fredda ,tiepida,calda,bollente arriva verso i 95/97 gradi ecco si spegne.

Posso dirvi che fare una doccia e' un avventura .

Ho sostituito il tubo ed il soffione ma il risultato non cambia.

Ma se dovessi far sostituire la scheda elettronica ammesso che sia questo la causa del guasto e' conveniente?sapendo che e' vecchia del 1999?

Grazie anticipatamente,Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito viene fatto un lavaggio chimico, però con uno scambiatore di 11 anni c'è il rischi molto elevato che si buchi. Io sostituirei lo scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, sono nuovo del forum, non sono un tecnico ma spesso alcuni piccoli problemi li risolvo personalmente.

Praticamente ho lo stesso problema di mark6, solo che la temperatura non sale fino a 95° ma già a 68° la fiamma si spegne e l'acqua diventa fredda; chiedo, secondo voi con un lavaggio posso risolvere il problema? o insieme al lavaggio sostituisco lo scambiatore? la caldaia è una cerasta zwr 24-3 che del 1996.

grazie in anticipo

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti

<Io faccio il lavaggio delle vecchie zwr 2.. che hanno 20 anni, non ne ho mai bucato uno.

<il prezzo dello scambiatore zwr 24-3.. dovrebbe essere sui 400 euro (se ti serve esatto devo guardare listino)

ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma come si la lo scambiatore ?e' una manovra da far intervenire solo un tecnico?Vorrei chiedere se per accedere allo scambiatore c'e' uno schema e se lo scambiatore si puo' smontare e pulirlo a terra .

Personalmente ho montato e smontato modelli di elicotteri a scoppio che secondo me non e' cosa facile,ci vorrei provare a pulire lo scambiatore ma non so dove mettere mano e soprattutto non vorrei saltare in aria con la mia famiglia parliamo sempre di gas.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato il tecnico per pulire lo scambiatore,ha eseguito una pulizia dello scambiatore con l'acido.La caldaia funziona e la temperatura dell acqua sotto la doccia e' gestibile.Evviva.

Purtroppo mi ha gia' avvisato che tra 7/8 mesi la situazione e' ancora al punto di partenza.

Bisogna sostituire lo scambiatore,la melma che si forma su di esso causa questo mio problema .

Chissa.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per il disturbo,il tecnico e' venuto a pulire con l'acido lo scambiatore,ma nel bicchiere dove metto il cillit in polvere sulla spiralina di gomma marrone si forma ancora della melma.In effetti il livello dell 'impasto cillit diminuisce,perche' potrei pensare che se sono otturati i forellini giustamente il cillit non viene consumato quindi si forma anche la melma per l'acqua stagnante.Invece vi informo che il livello della polverina diminuisce man mano ,non capisco perche' si forma questa patina sulla gomma ,sembra propiro melma.Se e' cosi mi sa che devo cambiare lo scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...