Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta Idra Meteo Turbo 20ì

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a Tutti, è la prima volta che scrivo quindi mi scuso in anticipo se commetto qualche non conformita del topic.

Io ho una caldaia beretta idra meteo turbo abbastanza datata comunque sempre funzionante, il problema è che da qualche giorno quando parte il bruciatore per la parte riscaldamento si sentono a vibrare i relè all'interno della scheda madre e poi va in blocco e si accende il led rosso del cammino sul pannello remoto.

Premetto che il problema non è il venturi o il pressostato ma dopo varie prove ed anche la sostituzione dei relè nella scheda madre (sono un elettronico) sono riuscito a capire quando si presenta il problema.

Se il riscaldamento non è inserito la caldaia funziona regolarmente, cioè produce acqua calda quando c'è richiesta.

se il riscaldamento è inserito e il livello impostato non supera le tre barrette di led nel pannello, funziona tutto regolarmente, cioè ho sia acqua calda e riscaldamento.

Il problema invece si verifica quando io imposto il riscaldamento oltre le tre barrette led, a questo punto quando la caldaia tenta a partire o per il termostato ambiente o per richiesta di acqua i rele sulla scheda iniziano a vibrare, a questo punto se io scollego il connettore che collega la caldaia al pannellino di comando (+ - s) allora la caldaia si accende e funziona correttamente. STRANO VERO !!

Ora arrivo al dunque, c'è qualcuno che può darmi qualche dritta ? o se qualcuno può indicarmi dove poter trovare gli schemi elettronici della scheda o il manuale tecnico dell'assistenza.

Ringrazio anticipatamente

Alberto

Inserita:

verifica le piste della scheda, alle volte sui connettori si formano saldature fredde e la scheda dà i numeri..

Inserita:

avevo già controllato questo quando ho sostituito i relè, comunque lo riverifico.

La cosa strana è comunque il fatto che il difetto si presenti solo se imposto una temperatura di lavoro piu alta delle 3 o 4 tacche !

Grazie comunque della risposta

Inserita:

c'è qualcuno che ha qualche altra informazione a riguardo ?

Inserita:

Ho solo lo schema funzionale della scheda, lo schema elettrico, e chi te lo da'

Inserita:

Oggi ho fatto altre prove, il risultato è che la caldaia funziona bene solo se o uso l'acqua calda o uso il riscaldamento.

mi spiego meglio, l'importante è che non imposto sia la barra LED dell'acqua e sia la barra LED del riscaldamento ad un valore alto.

per poter funzionare la caldaia devo fare in questo moda:

Se voglio il riscaldamento allora imposto la barra LED dell'acqua ad una Tacca e quella del riscaldamento a quanto mi pare.

Se voglio nl'acqua calda faccio al contrario.

E' molto strano come problema, ovviamente se avessi loschema della scheda forse riuscirei a capire meglio dove intervenire.

Per Kaotik: lo schema funzionale intendi quello che comunque si trova sul libretto di uso e manutenzione ? se è quello ce l'ho, Grazie molto comunque

Inserita:

ciao.verifica che il contatto del pressostato aria non sia sporco, dovrebbe stare sotto i 5 ohm.

Inserita:

Il pressostato è nuovo, sostituito da poco comunque ho provato anche quello.

Comunque se fosse il pressostato non andrebbe la caldaia, mentre invece se utilizzo o l'acqua calda o il riscaldamento separati la caldaia funziona regolarmente.

Io credo che sia un problema di scheda ma non so se è la scheda madre o quella del panellino remoto.

Grazie

Inserita:

Nessun altro mi sa dare qualche informazione a Riguardo ?