agaggioni Inserito: 4 novembre 2010 Segnala Inserito: 4 novembre 2010 Salve a Tutti, è la prima volta che scrivo quindi mi scuso in anticipo se commetto qualche non conformita del topic.Io ho una caldaia beretta idra meteo turbo abbastanza datata comunque sempre funzionante, il problema è che da qualche giorno quando parte il bruciatore per la parte riscaldamento si sentono a vibrare i relè all'interno della scheda madre e poi va in blocco e si accende il led rosso del cammino sul pannello remoto.Premetto che il problema non è il venturi o il pressostato ma dopo varie prove ed anche la sostituzione dei relè nella scheda madre (sono un elettronico) sono riuscito a capire quando si presenta il problema.Se il riscaldamento non è inserito la caldaia funziona regolarmente, cioè produce acqua calda quando c'è richiesta.se il riscaldamento è inserito e il livello impostato non supera le tre barrette di led nel pannello, funziona tutto regolarmente, cioè ho sia acqua calda e riscaldamento.Il problema invece si verifica quando io imposto il riscaldamento oltre le tre barrette led, a questo punto quando la caldaia tenta a partire o per il termostato ambiente o per richiesta di acqua i rele sulla scheda iniziano a vibrare, a questo punto se io scollego il connettore che collega la caldaia al pannellino di comando (+ - s) allora la caldaia si accende e funziona correttamente. STRANO VERO !!Ora arrivo al dunque, c'è qualcuno che può darmi qualche dritta ? o se qualcuno può indicarmi dove poter trovare gli schemi elettronici della scheda o il manuale tecnico dell'assistenza.Ringrazio anticipatamenteAlberto
CLIMAX.UD Inserita: 4 novembre 2010 Segnala Inserita: 4 novembre 2010 verifica le piste della scheda, alle volte sui connettori si formano saldature fredde e la scheda dà i numeri..
agaggioni Inserita: 5 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2010 avevo già controllato questo quando ho sostituito i relè, comunque lo riverifico.La cosa strana è comunque il fatto che il difetto si presenti solo se imposto una temperatura di lavoro piu alta delle 3 o 4 tacche !Grazie comunque della risposta
agaggioni Inserita: 5 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2010 c'è qualcuno che ha qualche altra informazione a riguardo ?
kaotik Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Inserita: 6 novembre 2010 Ho solo lo schema funzionale della scheda, lo schema elettrico, e chi te lo da'
agaggioni Inserita: 6 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2010 Oggi ho fatto altre prove, il risultato è che la caldaia funziona bene solo se o uso l'acqua calda o uso il riscaldamento.mi spiego meglio, l'importante è che non imposto sia la barra LED dell'acqua e sia la barra LED del riscaldamento ad un valore alto.per poter funzionare la caldaia devo fare in questo moda:Se voglio il riscaldamento allora imposto la barra LED dell'acqua ad una Tacca e quella del riscaldamento a quanto mi pare.Se voglio nl'acqua calda faccio al contrario.E' molto strano come problema, ovviamente se avessi loschema della scheda forse riuscirei a capire meglio dove intervenire.Per Kaotik: lo schema funzionale intendi quello che comunque si trova sul libretto di uso e manutenzione ? se è quello ce l'ho, Grazie molto comunque
STACFER Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Inserita: 6 novembre 2010 ciao.verifica che il contatto del pressostato aria non sia sporco, dovrebbe stare sotto i 5 ohm.
agaggioni Inserita: 6 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2010 Il pressostato è nuovo, sostituito da poco comunque ho provato anche quello.Comunque se fosse il pressostato non andrebbe la caldaia, mentre invece se utilizzo o l'acqua calda o il riscaldamento separati la caldaia funziona regolarmente.Io credo che sia un problema di scheda ma non so se è la scheda madre o quella del panellino remoto.Grazie
agaggioni Inserita: 7 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2010 Nessun altro mi sa dare qualche informazione a Riguardo ?
Messaggi consigliati