cptnemo Inserita: 11 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2010 No vabbè qui ti do ragione, non mi ricordo quando costava 4 anni fa un condizionatore daikin, lo dicevo per dire, comunque 6-7 volte tanto se non sbaglio, non ne costava 2000 ma nemmeno 7-800.Comunque sto discorso lo facevo in relazione ai diversi usi che se ne possono fare, alla fine uno deve cercare sempre un buon rapporto qualità-prezzo-uso, si fa un pò per chiacchierare e capire il mercato .C'è anche il caso che ad un cliente siano sufficienti le patate o magari non riesce a capirne la differenza con il filetto.Quando ho un arnese che quando lo accendo mi rinfresca la stanza in tempi brevi e funziona da 4 anni credo di aver fatto un buon acquisto. Poi che non abbia collegamenti strani per la domotica, programmabilità da qui ai prossimi 12 anni, etc... mi cambia poco.Poi scusa, Daikin a parte, sono assolutamente ignorante in materia, ma mi pare che diverse marche montino elementi prodotti dalle stesse aziende a prezzi clamorosamente diversi.Ci sarà qualche differenza costruttiva però ci sarà un acquisto più intelligente di un altro ? Per esempio mi sembrano intelligenti i suggerimenti che mi hanno dato in molti, prendi Sanyo, vedo che hanno un costo media, una buona diffusione ed assistenza.Facendo anche io la libera professione conosco molto bene l'altalenanza dei prezzi che vengono praticati, a volte ti vedono giovane e ignorante in materia, magari ti fanno i soldi in tasca che invece non hai e provano a farti un prezzo che non sta né cielo né in terra.E non ce l'ho solo con gli idraulici, vale per tutte le categorie, compresa la mia.Proprio oggi esperienza di questo tipo con chi deve farmi un controsoffitto...Mimmo che automobile guidi ?
Mimmo 59 Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Inserita: 11 novembre 2010 (modificato) La Ferrari testa rossa quando lavoro e quando non lavoro , preferisco andare in bici o a piedi così mi tengo allenato.Vedo che non siamo in sintonia riguardo l'argomento del post, la prossima volta ti consiglio di chiedere almeno tre preventivi quando devi far realizzare qualche opera, non che paghi 400 euro per un installazione semplice di un clima, anche se io penso che un po hai abbondato anche sui 400 € e se approfondiamo l'argomento, va a finire che l'installazione non è tanto semplice come hai detto. Perchè da 2 ore sono diventate 3Nel post precedende hai detto che non eri così sicuro del preventivo Daikin a 2000 € Io ti consiglio di essere più preciso quando scrivi, almeno ti possiamo consigliare in merito.Nel titolo del post leggo Brivido, mi puoi spiegare cosa vuoi dire ?Ti riferisci al raffrescamento del tuo clima oppure ......altro Modificato: 11 novembre 2010 da Mimmo 59
cptnemo Inserita: 11 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2010 Dai Mimmo ormai la testarossa è una vecchia macchina da barboni....puoi fare di meglio Non volevo innescare questo tipo di polemica, ho fatto un esempio, le cifre erano queste comunque, come se fossero così strane......comunque sei più polemico di me, non pensavo fosse facile
Mimmo 59 Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Inserita: 11 novembre 2010 (modificato) Io non la do vinta tanto facilmente, Vedi la chiave che ho in mano, Be fai attenzione a non avvicinarti troppo al barbone La ferrari da barbone ? Forse hai sbagliato volevi dire Barone,Be comunque quella e la macchina che uso per recarmi a fare i preventivi ai soggetti come te che pagano 400 € per 2 ore di lavoro. ............ E la vita e la vita le bella le bella basta avere l'ombrello che ti copre la testa Mo la vinciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ? Con Mimmo 59 Modificato: 11 novembre 2010 da Mimmo 59
cptnemo Inserita: 12 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2010 (modificato) Barone nel senso di grande baro ? Oppure questo barone ? "questa è la canzone intelligenteche farà cantar, che farà ballarche farà ballarlo sciocco in blu." Modificato: 12 novembre 2010 da cptnemo
Livio Migliaresi Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Inserita: 12 novembre 2010 Topic: <Rispondi a Predisposizione Impianto Di Condizionamento - Brivido>
Mimmo 59 Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Inserita: 12 novembre 2010 (modificato) Ecco si lasciamo perdere Iannacci, come ha gentilmente segnalato Livio. Rispondi magari alla parola "Brivido"Cosa stà a significare nell'argomento trattato?E' per caso un modello di un clima che io non conosco?Spero che ora avrai le idee chiare nel scegliere l'installatore e il climatizzatore, anche se lontanamente non ne sono convinto." Ma punti di vista"Poi se come hai precedentemente accennato, il tuo orientamento è quello dei marchi di prezzo basso ,venduti dagli iper"De gustibus non sputazzandum est" Se poi vuoi farti una cultura sull'installazione di un clima, per poter valutare il lavoro da te commissionato, ci sarebbe un post in riglievo intitolato climatizzatori, c'è da leggere in fine chiarirai i tuoi dubbi, le paure che ti realizzinino un lavoro mediocre, l'eventuale bidone che potrai acquistare.Magari potresti diventare così bravo che il clima te lo sai installare da solo, Perchè no ?Noi del forum siamo contenti quando i nostri consigli servono a costruire qualcosa.Un salutone da Mimmo 59PS. Vedo che fai le orine "insonnia" ? Oppure turno C Modificato: 12 novembre 2010 da Mimmo 59
STACFER Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Inserita: 12 novembre 2010 a casa da un cliente per riparazione caldaia, costo montaggio dual daikin siesta tutto predisposto 600 euro. mi sembra il prezzo giusto per 2 omoni che ci hanno perso mezza giornata,la mensola,i cavi di collegamento,verifica degli scarichi,il vuoto ben fatto,istruito utente e spazzato per terra,un ottimo servizio e cliente bello soddisfatto.
cptnemo Inserita: 12 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2010 Mi scuso con Livio per essere andato fuori topic, abbiamo giocato un pò.Per brivido intendevo la scarsa fiducia nel mio idraulico che mi sembra più ferrato su rubinetti, cessi e scarichi che sugli impianti di condizionamento.Come spiegato in posto precedente tu chiami una persona che ti preventiva tot lavori per casa, ovviamente cerca di ottenere più lavori possibile, anche quelli in cui è meno ferrato.Anche i tanto discussi 400 euro nacquero proprio a mio parere da una situazione del genere, idraulico a cui avevo commissionato il lavoro non particolarmente ferrato sull'argomento che spaccia per suo collaboratore un altro idraulico che gli chiede tot, su cui lui mette un ulteriore tot di guadagno arrivando ad una cifra improponibile.Per il cliente non è facile valutare questi passaggi, da un lato rischi di fare la figura del maleducato se metti in dubbio la professionalità di chi hai davanti, da un altro quella del fesso se rimani vittima di persone che non hanno l'onestà di dirti "per questo lavoro è meglio che chiami qualcun altro, mi accontento di averti rifatto il bagno".Io non sono affatto orientato ad un condizionatore da supermercato, ho solo scritto che in passato li ho usati non trovandomi così male, ma riconosco e capisco la differenza tra prodotti di qualità diversa. Penso mi orienterò sui Sanyo, seguendo i consigli che mi hanno dato nel forum.Come vedi spesso faccio ore piccole con il mio lavoro, meglio far fare questi lavori a dei professionisti, magari se uno riesce a capire anche quello che viene fatto riesce a guadagnare in cultura tecnica e si tutela meglio se dovesse incappare in qualcuno un pò parac... un conto è la teoria un'altra è la pratica e la manualità a fare certe cose.Mi pare abbastanza chiaro e condivisibile come discorso, no ?
Mimmo 59 Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Inserita: 12 novembre 2010 Ora si comincia a ragionare ! Ciao Gatto, un ben sentito.
cptnemo Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2010 Salve a tutti, confermo la decisione di andare sui Sanyo.Ora ho un dubbio, li compro ora (ne farei a meno perchè ho un sacco di spese questo periodo) o aspetto la primavera ?E' consigliabile prenderli ora per verificare immediatamente la predisposizione ? Non sono riuscito a trovare i manuali on line, pensavo di acquistare una unità esterna SAP-CMRV 1936EH + SAP - KRV 126EHDS 12000 BTU + 2 SAP-KRV96EHDS 9000 BTU.Mi hanno fatto un prezzo (offerta che scade domani) di 1740+iva .Mi date un consiglio ?Grazie mille a tutti
cptnemo Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2010 Aggiornamento sul prezzo, cercando in rete ho trovato la stessa combinazione a 1500 euro circa ivato.Ma cavolo mi spiegate come cacchio è possibile che uno chiama un negozio, ti dice che il prezzo a listino è 3100 euro + iva, te lo offre a 1740+iva, fai una ricerca on line e lo trovi a 1500 ivato ?Stesse identiche macchine porca miseria.
Mimmo 59 Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 (modificato) Ma cavolo mi spiegate come cacchio è possibile che uno chiama un negozio, ti dice che il prezzo a listino è 3100 euro + iva, te lo offre a 1740+iva, fai una ricerca on line e lo trovi a 1500 ivato ? 1)Espressione poco corretta direi!!! 2)Facciamo presente che il forum non è la trasmisssione televisiva OK il prezzo è giusto 3)Se vuoi acquista pure al prezzo più basso !! 4) Ora sono i commercinti il tuo problema Modificato: 25 novembre 2010 da Mimmo 59
cptnemo Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2010 ok il prezzo è giusto a parte, mi consigliate di comprarlo ora ? ci sono effettivamente delle offerte che a primavera non troverò di nuovo ?Fatta la predisposizione (spero bene) mi conviene montare anche il condizionatore subito per evitare problemi futuri ?Sto facendo un buon acquisto ? Oltre ai consigli in questo topic mi pare che nel forum si parli molto bene di sanyo.(xMimmo: sti prezzi mi mandano fuori di testa, forse per voi addetti ai lavori è normale, ma vedere LE STESSE MACCHINE, con una forbice di prezzo di 1000 euro abbondanti manderebbe in confusione chiunque, non è mica tanto normale in altri settori, magari differenza dal listino sì, ma come prezzo di vendita è abbastanza strano, anche nel mercato di marrakech trovi un minimo di uniformità...).
cptnemo Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2010 Scusate non vorrei spostare il discorso dal centro della mia esigenza (riflessioni a parte su costi, etc...)Mi sarebbe molto utile il manuale in pdf per verificare la corretta predisposizione dell'impianto, grazie a chi volesse aiutarmi, in rete non sono riuscito a trovarli.Grazie mille
Mimmo 59 Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 (modificato) Non c'è un manuale di corretta installazione, ma se il tuo installatore è una ditta, di conseguenza ha i requisiti tecnico professionali per porter svolgere tale lavoro. Quindi conosce la regola dell'arte.Per toglierti tutti i dubbi puoi responsabilizzare l'installatore, facendoti rilasclare innanzitutto una fattura e successivamente una dichiarazione di conformità del lavoro eseguito a regola d'arte.Fatto questo in caso di inadempienze l'installatore è il diretto responsabile del lavoro eseguito.Chiaro !!!!! Modificato: 25 novembre 2010 da Mimmo 59
cptnemo Inserita: 26 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2010 io non volevo un manuale di corretta installazione, volevo il manuale del condizionatore con le specifiche tecniche per prendere misure e spazio giusti ad esempio, per vedere dove erano gli attacchi dei tubi del gas di refrigerazione, etc...Tante paranoie mi sono venute proprio leggendo questo forum, piastre troppo vicine al soffitto, tubi che escono dal lato sbagliato o invertiti e non credo siano tutte installazioni fatte da pescivendoli o avvocati.
Mimmo 59 Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Inserita: 26 novembre 2010 Per il manuale che cercavi ops ho letto male.Pescivendoli e Avvocati non centrano un fico secco con la regola dell'arte, quindi se il tuo installatore ha esperienza e non si trova a dover fare queste opere la prima volta, non commette ne errori sulla tubazione e ne errori sulle misure, relative allo spazio.Poi non esistono predisposizioni personalizzate per split, sono universali al massimo puoi costatare se i diametri dei tubi sono compatibili con le macchine che intendi acquistare, se parli di Sanyo sia il 12000 che il 9000 portano 1/4" e 3/8"Se invece ci spostiamo sui clima di 200 € allora li potremmo trovare qualche ditta che usa ancora 1/2" sul 12000 btuCHIARO!!!!!!!!!!! ORA :lol:
cptnemo Inserita: 26 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2010 già passati tubi da 1/4 e 3/8, non avevo nessuna intenzione di montare roba da 200€.Se non ci sono altre insidie, meglio così.Il mio installatore è un libero professionista, non specializzato in impianti di climatizzazione, che si è limitato a dirmi non c'è nessun problema, ma mi pare ovvio che se mi avesse inspirato fiducia totale non sarei stato qui a verificare tutte ste pippe...
Mimmo 59 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 E' evidente ancora un volta che ti stai facendo troppi problemi, sarà il tuo carattere, secondo me ti spaventi troppo.Se l'installatore ti ha assicurato che non ci sono problemi, cosa ti preoccupi ? Sono caz.. suoi detto chiaramente.Poi le pippe non se le tirano manco più gli adolescenti, oggi giorno. Come mai ti fai queste cose ?
cptnemo Inserita: 27 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2010 ti garantisco che di solito non mi faccio paranoie e campo tranquillo, mi sentirò particolarmente responsabilizzato per la nuova casa... e sarà stata qualche cattiva esperienza passata.Non c'è un operaio che vede il lavoro che ha fatto un altro che non dica "Guarda che cacchio hanno fatto qui..." ed il solo pensiero di dover rifare una traccia o aver buttato al vento qualche centinaio di euro mi dà nausea.Il fatto che poi siano affari suoi è molto relativo, perchè in primis, sappiamo entrambi, che saranno problemi miei, vallo a ripescare a primavera se ha fatto male la predisposizione. Li leggo i post, ci fosse un installatore che ha trovato la predisposizione come si sarebbe augurato di trovarla ... Quindi diciamo che più che paranoico, dormo bene la notte, ma vorrei pararmi da spiacevoli situazioni.
Mimmo 59 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Gira e gira ma l'argomento è sempre quello, ora capisco perchè gli altri non prendono parte alla discusione.Ciao ,scusa preferisco non parlarne più. Stammi bene !
cptnemo Inserita: 27 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Stammi bene anche tu Mimmo, l'argomento è sempre quello perchè "me lo estorci" in ogni messaggio e l'idraulico in questione è sempre lo stesso, io ho provato a chiedere solo i manuali dei condizionatori Sanyo senza nessuna polemica, no ?Anche stavolta hai tirato in ballo i condizionatori da 200euro, il fatto che sono paranoico, io sto solo cercando di farmi una cultura su ciò chè può essere banale per chi ci lavora ma non per chi non ne capisce niente come me.Il grossista più importante della mia zona ad esempio mi ha proposto i samsung, un trial per 2600 euro. E' il posto dove si fornisce il mio idraulico ed è probabilmente quello che mi avrebbe montato, anche in buona fede, invece leggendo i messaggi in questo forum, non credo sia l'acquisto migliore da fare.Internet crea nuovi scenari nel mercato, sia per i prezzi che per le condivisioni delle informazioni. Ci sono persone, come te probabilmente, che si confrontano con i colleghi sui forum e si aggiornano, che cercano di avere un polso aggiornato del mercato, e altre che non si pongono minimamente il problema dell'effettiva convenienza di un prodotto rispetto ad un altro.Dire il contrario significherebbe che sono tutti uguali, tanto varrebbe comprare i cinesi a 200 euro (cosa che erroneamente dicono in molti).Se avessi "seguito il flusso" ora avrei dei samsung a casa pagati 2600 euro, in rete ho trovato il trial sanyo intorno ai 1500-1600 ... che dici ? Faccio male ? Questa non è una discussione a due, credo sia interessante per tutti, in ogni settore. sto discorso.
Mimmo 59 Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 Scusa forse ho sbagliato a rispondere Comunque io non sto estorcendo niente, sei tu che scrivi, se vuoi fare il nonologo, fai pure.Grossista, dettagliante , installatore, CIAO !
szaso Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 E al termine della estenuante discussione sarebbe il colmo poi andare a leggere sull'imballo dei Sanyo "made in PRC" (repubblica popolare cinese) e sapere che magari glieli produce la Midea (cinese anch'essa)..........
Messaggi consigliati