Vai al contenuto
PLC Forum

Condotti Di Evacuazione Fumi

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi... oggi mi hanno chiamato per fare un sopralluogo in un piccolo condominio dove tre anni fa un installatore montò cinque caldaie su due colonne una da tre caldaie e una da 2 caldaie tutte da 24kw tutte con sdoppiatore e condotto da 80.... il problema è che le ha realizzate a canna fumaria collettiva tutta da 80 tre su una colonna e 2 su di un'altra, credo per un problema di portata d'aria, quando si accende una caldaia, se l'altra è spenta capita che ci sia del ritorno di fumi nella camera di combustione di quella spenta generando con la differenza termica della condensa che sta dando non pochi fastidi gocciolando un po ovunque all'interno della caldaia stessa...

io per ora non mi sono espresso, non ho neanche chiesto se è stato fatto un progetto per queste canne fumarie, mi hanno chiesto un parere su come risolvere il problema....

a conoscenza vostra, sapete se esistono dei pezzi speciali che fungano da antiriflusso per le canne fumarie delle caldaie ?

voi come risolvereste il problema ?

Inserita: (modificato)

ciao.sui moduli a condensazione di alcuni marchi vengono installati dei caplet antiritorno fumi, non sò se esistano per temperature fumi superiori ai 120 gradi come penso ti servano. bisogna valutare se la prevalenza residua degli estrattori sia in grado di vincerne la forza di apertura

Modificato: da STACFER
Inserita:

be credo che la prevalenza degli estrattori di quelle a condensazione sia uguale a quella delle caldaie modulanti normali... comunque se sapete qualche link da suggerirmi per vedere questi clapet mi fareste un grande favore...

Inserita:

sì le prevalenze saranno simili, ma nel tuo caso le caldaie stanno lavorando strozzatissime, 3 tradizionali se vanno in contemporanea su una canna di 80 solo problemi possono dare.

Inserita:

bè a quanto mi hanno descritto il prolema è la condensa che si crea nella camera di combustione e che prima di tutto allaga la chiocciola dell'estrattore e poi quando riesce ad uscire dalla camera di combustione va a gocciolare spesso e volentieri se non sulla scheda sulla valvola del gas, provocando al suo tocco come si può immaginare un forte livello di ossidazione continuo... comunque mi sa che rifaccio il preventivo per trasformare tutto in camino singolo oppure cerco questi clapet e gli faccio anche questo preventivo...

Inserita:

La condensa si forma probabilmente perchè il fumo non evaqua e và a finire nelle caldaie spente.

Essendo il fumo umido e leggermente acido corrode tutto.

Devi far ricalcolare le canne fumarie, che di solito in questi casi funzionano in depressione.

La prevalenza del ventilatore deve servire solo a vincere le perdite di carico tra caldaia e canna fumaria.

Chi ha realizzato questo impianto è una vera Bestia!

Simone Baldini
Inserita:

Così a naso per 3 caldaie serve un 160/180 di diametro. Anche se fosse una sola caldaia il diametro 80 non permette la verifica della depressione, cioè rimarrà sempre in pressione.

Inserita:

c'è da dire che la caldaia più bassa per lo meno ha una T per innestarsi nella condotta verticale al posto di una curva come le altre e li è stata realizzato lo scolo per la condensa... parte del problema è stato risolto togliendo lo stantuffo di riduzione per la condensa, ma il problema si è risollto sono perchè buona parte dei fumi preferisce scendere al posto di salire, quindi credo che la condotta in pressione non ci resta dato che è aperta da sotto e da sopra alla stessa misura... comunque nessun link avete da suggerirmi per vedere i prezzi e i dati tecnici di questi clapet ??