Vai al contenuto
PLC Forum


C'è Che Ripara Ogni Marca Di Condizionatori?


giorgiogio48

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

non mio fittuario ha installato un condizionatore di marca Shneider della Cina. Addesso va via dal mio appartamento e me lo vuole rivendere, installazione compresa. Io mi sono informato a chi portarlo in caso di un guasto, ma mi pare che tutti facciano la manutenzione ai condizionetori che il loro negozio vende. Vi chiedo: è possibile trovare chi ripara condizionatori di tutte le marche?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende che tipo di guasto ha. Se è un problema di elettronica al 99% soltanto il centro assistenza autorizzato è in grado di trovare la scheda di ricambio. Se è un problema generico tipo un semplice fusibile, condizionatore scarico, un condensatore, etc. qualunque tecnico può ripararlo. Se si tratta ad esempio di un tubo di rame bucato all'interno della macchina in teoria un qualunque frigorista riesce a rimediarlo, però con i prezzi che sono in giro fai prima a comprare un altro cinese nuovo che a pagare l'intervento sulla macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un problema di elettronica al 99% soltanto il centro assistenza autorizzato è in grado di trovare la scheda di ricambio.
Non ricordo quando, ma sul forum se ne era già parlato, c'è una ditta che ripara schede di condizionatori multimarca, se dovesse servire basta forse fare una ricerca con Google e penso si trovi.

Per il resto concordo con innohit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Dipende da quanto ti ha chiesto e quanto ti costerebbe installarlo da capo. Fosse per me lo farei portar via indipendentemente, sicuramente a lui non conviene, perchè tra smontarlo e rimontarlo gli vanno via 400 euro come minino e si ritroverebbe una macchina vecchia!

Valuta cosa ti costa quel modello installato nuovo, poi tiragli via il 20% di IVA e un buon 10% per ogni anno di vita, quindi se ha 2 anni e nuovo ti costerebbe 1000 euro (con quella macchina naturalmente non machine di efficienza migliore) non devi dargli piu' di 600 euro secodo me.

Per quanto concerne l'assitenza, sicuramente è un modello di battaglia quindi consideralo un elettrodomestico fino a quando va' bene poi lo sostituisci.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le gentili risposte

Dipende che tipo di guasto ha. Se è un problema di elettronica al 99% soltanto il centro assistenza autorizzato è in grado di trovare la scheda di ricambio. Se è un problema generico tipo un semplice fusibile, condizionatore scarico, un condensatore, etc. qualunque tecnico può ripararlo.

Vuoi dire che per queste cose posso chiamare un elettricista qualsiasi?

Dipende da quanto ti ha chiesto e quanto ti costerebbe installarlo da capo. Fosse per me lo farei portar via indipendentemente, sicuramente a lui non conviene, perchè tra smontarlo e rimontarlo gli vanno via 400 euro come minino e si ritroverebbe una macchina vecchia!

Valuta cosa ti costa quel modello installato nuovo, poi tiragli via il 20% di IVA e un buon 10% per ogni anno di vita, quindi se ha 2 anni e nuovo ti costerebbe 1000 euro (con quella macchina naturalmente non machine di efficienza migliore) non devi dargli piu' di 600 euro secodo me.

Per quanto concerne l'assitenza, sicuramente è un modello di battaglia quindi consideralo un elettrodomestico fino a quando va' bene poi lo sostituisci

Scusa non ho capito "se ha 2 anni e nuovo ti costerebbe 1000 euro (con quella macchina naturalmente non macchine di efficienza migliore) non devi dargli piu' di 600 euro secondo me."

Poi, in caso che rifiuti l'offerta del fittuario mi conviene pagargli solo il foro e le staffe per una altro condizionatore da installare? Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Tu compri una macchina vecchia credo, quindi non ti deve costare come nuova. l'IVA per ogni cosa la perdi all'atto dell'acquisto, poi detrai un 10% per ogni anno di vita.

Le staffe le puo' benissimo portare via tanto costano 20 euro e poi non sempre vanno bene per altre macchine, il foro dovrebbe chiudertelo, tu gli puoi dire di lasciare tutto com'è e quindi lui non deve spendere soldi per ripristinare il foro.

In sostanza gli dai due possibilità, smonta tutto e ti lascia comè in modo che tu possa installare una nuova macchina, oppure smonta tutto e ripristina come era prima che installasse la macchina e naturalmente gli costerà soldi (muratore e imbiancatura).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire che per queste cose posso chiamare un elettricista qualsiasi?

Qualcuno che installa e fa manutenzione ai condizionatori, che secondo la 46/90 e successive modificazioni dovrebbe essere un frigorista o un idraulico più che un elettricista (abilitazione lettera C, condizionamento e riscaldamento), poi al giorno d'oggi anche panettieri e farmacisti hanno "fiutato il business" e si sono messi a fare condizionamento... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...