Vai al contenuto
PLC Forum

Termostati Intercambiabili

robyrimini

Messaggi consigliati

Devo cambiare il termostato che ho in casa che comanda la mia caldai (un baxi) io non ne so molto, ma posso cambiarlo con uno qualsiasi o devo per forza usare un modello originale?... il mio problema è che la sonda della temperatura non registra la teperatura giusta.... basta tenere una mano vicino che la temperatura segnata passa da 19 a 23 gradi.. capite che cosi è impossibile tenere la casa ad una temperatura costante... qualcuno puo darmi una soluzione?

Modificato: da robyrimini
Link al commento
Condividi su altri siti

Da come descrivi il fenomeno, non direi che è un difetto ma è un sintomo di funzionamento corretto.

Questo tipo di termostati misurano la temperatura dell'aria che li lambisce. Se avvicini alla sonda un corpo la cui temperatura è prossima ai 37oC, è normale che la misura s'incrementi di 3oC - 5oC.

Forse dovresti provvedere ad un differente posizionamento della sonda in modo da renderla meno soggetta a variazioni istantanee di temperatura.

Comunque, di norma, tutti i termostati hanno come uscita un contatto di relè che comanda la pompa di circolazione dell'acqua calda nel circuito dei radiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti