Vai al contenuto
PLC Forum

Continuo Blocco Erogazione Acqua Sanitaria Su Caldaia Vaillant Atmoblo

srt8000firm

Messaggi consigliati

Ho una caldaia Vaillant atmoblock VMW 280-5 Balkon. Da qualche giorno, all'apertura dei rubinetti per la richiesta di erogazione di acqua calda sanitaria, la caldaia attiva la fiamma ed i bruciatori ma per solo alcuni secondi: mantenendo i rubinetti aperti il ciclo si ripete ad intervalli irregolari (di fatto la temperatura dell'acqua sanitaria impostata non si raggiunge mai).

Nessuna anomalia, invece, adoperando la caldaia in modalità riscaldimento. La fiamma si accende regolarmente e resta come tale fino al raggiungimento della temperatura impostata: il fenomeno prima esposto si presenta anche se provo ad azionare l'erogazione d'acqua sanitaria durante il funzionamento in modalità riscaldamento. In quest'ultimo caso, la modalità riscaldamento si interrompe per dare precedenza al sanitario, come previsto.

Alcune considerazioni.

1) La fiamma si spegne durante i primi secondi di accensione e, di fatto, la temperatura impostata non viene mai raggiunta con conseguente raffredamento dell'acqua che nel frattempo fuoriesce dal rubinetto;

2) Durante lo spegnimento della fiamma il funzionamento dell'elettronica appare corretto: interrogando i codici diagnostici/stato, a rubbinetto acqua calda aperto, risulta:

a) d22: flussometro on

B) d23: su inverno

c) d35: valvola a tre vie su sanitario

mentre per i codici di stato:

d) s10: richiesta sanitario

e) s13: Accensione

f) Funzinamento bruciatore

Nessun codice di errore viene visualizzato.

Chi mi può aiutare?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Hai già provato ad allontanare dal tubo, la sonda, all'uscita dell'acqua sullo scambiatore secondario?

Modificato: da Flavio.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok... provo e ti faccio sapere (non prima di domani). Do per scontato che tale sonda sia presente nel mio modello di caldaia.

P.s. Sai se è possibile cortocircuitare qualche piedino (magari sul connettore x2) per forzare il riscaldamento del sanitario (bypassando, quindi, sonde e modulazione) ?

Per il momento ti ringrazio e ti auguro buona notte. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Cortocircuiti non ne se ne fanno. Sulle prime -5 vado a memoria non c'è la sonda, poi se ci scrivi il modello esatto meglio ancora, VMW280/?-5 R?

:thumb_yello:

Modificato: da Flavio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani, ho fatto alcune foto al fine di esser sicuro di staccare il sensore corretto. Flavio, se ho ben capito, mi suggerisci di sganciare, dal suo alloggio, il sensore riportato nelle seguenti immagini.

immagine1g.jpg

immagine2bpl.jpg

Mi confermi che questo è il sensore a cui ti riferisci.

Se la risposta è si, stasera proverò a dislocarlo dalla sua posizione, quindi verifcare se la fiamma si spegne o meno alla richiesta di acqua calda sanitaria.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.. Fatto.

Ho staccato il sensore (presuno una coppia termica) mettendolo da parte. A quel punto ho aperto l'acqua calda sanitaria e la fiamma si è avviata senza mai staccarsi. Intorno ai 67° ho preferito chiudere il rubinetto.

P.s. Anche provando a ruotare la manopola del settaggio acqua calda sanitara a sinistra, il bruciatore restava comunque acceso.

Guardando al sensore, si tratta di un parallelepipedo alla cui base vi è una piccola placca metallica: nel mio caso risulta sporco ed ossiddato.

Ora che faccio?

Dimenticavo: il modello della caldaia è VMW 280/2-5 B R3

Modificato: da srt8000firm
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pulito la parte in metallo prima con un pennello a setola dura e poi con della carta vetro a grana fine. Stranamente il problema è peggiorato. Anche scollegando la sonda (ho letto che si tratta di un termistore che diminuisce la proria resitsenza all'aumentare delle temperatura) e riponendola, come fatto prima, di lato, il bruciatore si spegno dopo pochi secondi.

Avrei forse dovuto usare un'altra tecnica di pulizia?

L'unica soluzione per tenere la fiamma accesa è quella di scollegare uno dei due connettori (ho tolto il filo bianco) alla sonda.

Hai idea di quanto possa costare e, sopratutto, per il mio modello di caldaia (VMW 280/2-5 B R3) serve dare un codice prodotto particolare al rivenditore?

Inoltre, una volta comprata, serve semplicemente sostituirla o è anche necessaria una sorta di taratura?

Anticipatamente grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clicca quì dal messaggio 26 in poi, comunque anche se alla fine della discussione viene detto che l'assistenza ha sostituito la sonda NTC3 (quella bianca), ti posso assicurare che invece l'assistenza ha anche sostituito la sonda NTC4 incriminata... non c'è altro modo per risolvere il problema.....

Ciao Flavio.

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

***Alt!

***Anche con la sonda non attaccata al tubo il problema rimane?

Questo è accaduto solo dopo aver seguito il tuo suggerimento, ovvero aver provato a pulirla.

***E se gli stacchi un filo il problema scompare?

Si, ho scollegato uno dei due fili che va al termo resistore: in questo modo fiamma e bruciatori restano accessi.

Posso procedere all'acquisto e sua sostituzione (nel frattempo mi sono documentato ed il pezzo di ricambio, costo €15,00 è quello con il codice 252814 - SONDA NTC CPL...CHE VORRA SIGNIFICARE CPL)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio,

almeno un caffè te lo devo.

Ho sostituito la sonda è tutto funziona regolarmente. Quando al centro ricambi ho spiegato il problema mi avevano assicurato che l'anomalia risiedeva sullo scambiatore di calore secondario intasato dal calcare visto che, a loro dire, la NTC4 non si guasta mai.

Ora tutto funziona. Volevo solo chiederti un paio di curiosità:

1) Una volta sostituita la sonda ho aperto il rubinetto dell'acqua calda. Dalla manopola di regolaggio ho impostato la temperatura a 52° (d6=52). Dopo circa un minuto di esercizio ( a rubinetto tutto aperto), la temperatura misurata sullo scambiatore secondario è pari a 52° (d04=52), mentre uscendo dalla funzione diagnostica, il display segna 72 °. A cosa si riferisce questa ultima temperatura? Inoltre 20° di differenza tra tale temperatura e quella misura con d04, possono essere sintomo di intasamento dello scambiatore secondario?

2) Ho notato che ogni tanto la caldaia va il blocco per anomalia aria/gas di scarico (simbolo ventilatore + casetta). Essendo questa caldaia installata all'esterno e protetta da un case in alluminio, credo che quest'ultimo provochi una non adeguata areazione. Per ovviare al problema posso secondo te sganciare (ponendolo di lato) uno dei due sensori fumo (codice 253549), ovvero quello più in alto (quello che guarda dentro la cappa antivento? RIbadisco, non sussistono pericoli per persone o animali visto che la CO2 si disperde all'esterno.

Ancora grazie per il prezioso aiuto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura misurata sullo scambiatore secondario è pari a 52° (d04=52)

per vedere la temperatura reale in uscita dello scambiatore secondario che viene rilevata dalla NTC4 che hai sostituito devi andare un d03.

con d04 vedi la temperatura della sonda NTC3.

mentre uscendo dalla funzione diagnostica, il display segna 72 °. A cosa si riferisce questa ultima temperatura?

si riferisce alla temperatura rilevata dalla NTC2 sull'uscita dello scambiatore primario e che entra nello scambiatore secondario.

Inoltre 20° di differenza tra tale temperatura e quella misura con d04, possono essere sintomo di intasamento dello scambiatore secondario?

NO

Per ovviare al problema posso secondo te sganciare (ponendolo di lato) uno dei due sensori fumo (codice 253549), ovvero quello più in alto

NON mi posso pronunciare a questa domanda.... se il problema è scarso tiraggio fumi...

Essendo questa caldaia installata all'esterno e protetta da un case in alluminio, credo che quest'ultimo provochi una non adeguata areazione.

Non sarebbe meglio se venisse areata/ventilata a sufficienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora i caffè sono due, e ti costeranno anche caro data la distanza da me a Pignocco.

Ora una domanda la faccio io, come ti trovi la diagnostica (DIA) e i codici ricambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che hai sentito parlare dei motori di ricerca...

I codici di diagnostica li avevo gia ne manuale fornito con la caldaia (quello per gli installatori), per i codici di ricambio ho inserito la chiave di ricerca codici ricambi vaillant (li ho trovato un pdf).

P.s. Per quel che riguarda il quesito che mi ponevo sopra, secondo il tuo parere, per evitare il blocco (causa fumi) posso scollegare la sonda che guarda dentro la cappa antivento?

SAluti.

Link al commento
Condividi su altri siti