al.berto Inserito: 7 novembre 2010 Segnala Inserito: 7 novembre 2010 salve a tutti.nel mio impianto a pavimento ci sono circuiti di varia lunghezza, piano terra : 75 75 80 80 75 55 (bagno) 105 95 mentre al primo piano 90 83 67 80 50 (bagno) 108 75 65leggevo sul forum di aprire un pò i circuiti lunghi , mentre i corti debbono essere quasi chiusi.e di mantenere la differenza fra mandata e ritorno a circa 6/7 gradi.l'idraulico ha regolato tutti sui 2 litri/ora.io pensavo invece di aumentare la portata dei circuiti corti dei bagni per scaldarli di più e diminuire l'uso degli scaldasalviette(comunque ho la temperatura della caldaia a massimo 50° allungando i tempi programmati sul crno ed ingresso al riscaldamento a pavimento a 38°)sbaglio ?altrimenti potrei tenere tutto a 2 litri/ora tranne i 105 e 108 mettendoli a 2,5 litri/ora e i 55 e 50 a 1,5 litri/ora ...sempre rispettando la differenza tra mandata e ritorno a circa 6/7 gradi ...può essere questa la regola base per regolare l'impianto ?inoltre quale dovrebbe essere il differenziale dei termostati per un impianto a pavimento ? 0,3 ? (impostato a 20,5 : accende a 20,2 e stacca a 20,8) ...GRAZIE ! ciao ciao
Messaggi consigliati