Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore Scarico Caldaia

Messaggi consigliati

Inserita:

Yes beretta Meteo Green 30 Kw, più per una questione di acqua calda che riscaldamento, stasera provo e ti saprò dire grazie

Inserita:

Dunque oggi pomeriggio la maledetta lo ha fatto ancora una volta forte e bello lungo me lo ha detto la mia ragazza, ho appena fatto la prova che mi hai detto te, aperto due rubinetti Tacs caldaia 60° e non usciva proprio ustionante, controllato contatore si ha fatto più o meno 50 giri, il fatto che non sia ustionante può essere dato dal fatto che la caldaia è fuori e appena ho tempo la copro, ho sistemato meglio la chiusura del aspirazione, adesso vediamo, mi sveli a cosa serviva questa prova ?

Grazie Ciao

Inserita: (modificato)

ciao luca. ti ho fatto fare misura al consumo per essere certo che la caldaia sviluppi la corretta potenza termica, la valvola gas se il bruciatore è premiscelato lavora con un sistema pneumatico, in pratica la caldaia insegue una temperatura lavorando esclusivamente sulla velocità del ventilatore il quale tramite il venturi di miscelazione gas aspira direttamente il gas necessario. in pratica a differenza di una tradizionale caldaia stagna dove al bruciatore arriva se richiesto il massimo del gas anche in carenza di aria , nella premiscelata il rapporto è sempre vicino all 1/1, quindi la parzializzazione aria che hai fatto va benissimo, infatti se per prova la facessimo al 80% la caldaia funzionerebbe lo stesso semplicemente ad una potenza ridotta. il rumore quanto tempo dura? vedi sul manuale se é possibile intervenire elettronicamente sullo step di accensione , poi si và per tentativi senza assolutamente toccare le regolazioni meccaniche della valvola gas. se li hai postami i dati della verifica di combustione

Modificato: da STACFER
Inserita: (modificato)

Ciao Stacfer, grazie mille, dunque stanotte mi ha fatto inpazzire ha iniziato a fare un rumore pazzesco e non si fermava, fino a quando l'ho spenta lasciandola solo su acs, comunque dura parecchio, adesso volevo provare a prolungare il tubo di presa d'aria e provare, il problema è che non lo fa sempre, lo fa più spesso di notte.

La prova di combustione vengono a farla sabato prossimo quindi fino ad allora niente dati.

Dici intervenire elettronicamente sullo step di accensione del ventilatore ? o della caldaia ?

Modificato: da Luca784
Inserita:

Niente anche stanote lo ha fatto ma stavolta mi son girato dall' altra parte, da quello che ho capito lo fa quando deve dare un pò di potenza in più il rpoblema e che non lo fa solo quando fa lo spunto ma continua fin quando la fiamma non si spegne, ma lo fa una o due volte le altre volte si accende e bon non lo fa neanche con l'acqua calda boh aspetto l'assistenza sbato mi sa intanto faccio prove, al momento sono con aspirazione parzializzata e una curva a 90°.

Inserita:

ciao. vedrai che con le regolazioni della co2 che farà il tecnico si sistema il tutto.

Inserita:

Speriamo altrimenti i miei vicini mi denunciano tra poco per disturbo della quiete pubblica :lol:

Inserita:

Io combatto con questo problema da + di un anno e nessuno dei 5 tecnici è riuscito a risolverlo.

Se scopri qualcosa ti prego di contattarmi.

I miei vicini ti riempirebbero di oro

Inserita:

Dunque ho scoperto che questo rumore lo fa in momenti precisi della giornata ho della notte, ovvero quando passa dalla modalità ridotta a quella normale e qualche volta anche al contrario, quindi immagino che in quei momenti dia uno spunto maggiore, comunque il problema non si presenta se metto il tubo coassiale, ma solo con lo sdoppiato e quindi in alternattiva farei arrivare il tubo coassiale a tetto.

Stacfer sul manuale ho trovato questo parametro può centrare qualcosa ? Temporizzazione potenza max riscaldamento e temporizzazione spegnimento forzato riscaldamento.

Irizzo comunque se scopro qualcosa faccio sapere sabato vengono i tecnici.

Inserita:

ciao. non penso che la modifica di quei parametri possa risolvere il problema, li lascierei invariati.

Inserita:

Mi spieghi perchè solo con una curva coassiale non fa rumore ? :angry::blink:

Inserita:

miglior bilanciamento aria / fumi. in ogni caso se tarata a pennello non dovrebbe brontolare con qualsiasi configurazione. ciao

Inserita:

Quindi se domani gliela faccio trovare con i condotti sdoppiati e gli dico il problema dovrebbero tararla e andare tutto apposto giusto ? speriamo

Inserita:

Ieri è venuto il tecnico, ha fatto l'analisi fumi, libretto di impianto etc quando gli ho spiegato il problema, mi ha risposto come te stacfer opvvero che era un problema di taratura e che essendo il mio scarico provvisorio visto che ho trovato la soluzione con il coassiale, conveniva farla andare così poi quando avrò sistemato lo scarico definitivamente verrano e me la tarano tanto a detta loro non succede niente, chiaramente mi ha detto però che quando li chiamo di non dirgli che la caldaia è da tarare ma che la caldaia fa rumore così non pago l'uscita grazie stacfer mi confermi che alla caldaia non succede nulla?

Inserita:

vai tranquillo. hai trovato un cat disponibile ciao

Inserita:

Secondo me è solo una scusa per rimandare un problema che non sanno risolvere.

Come è successo a me ed intanto la garanzia scadeva

Inserita:

Ho fatto l'estensione garanzia a 5 anni :thumb_yello: apposta

Inserita:

bella mossa, controlli periodici più accurati anche nell interesse del cat :thumb_yello: