rimonta Inserito: 8 novembre 2010 Segnala Inserito: 8 novembre 2010 Salve a tutti, cerco informazioni in merito al climatizzatore che vorrei far installare nella mia abitazione.Scartato haier (mi dicevano che sui multi split ha avuto problemi) la scelta ricade su mitsubishi (che da scheda tecnica sembrano anche tra i più silenziosi sul mercato).La predisposizione è fatta per un trial, ma per ora vorrei installare solo 2 split, lasciando al futuro forse il collegamento del terzo (forse il terzo lo collegherò in altro modo).Kirigamine ha delle interessanti feautures, ma non vorrei che fosse solo uno specchietto per allodole. Potete farmi capire se effettivamente vale la pena sceglierla al posto della serie msz ge standar + ?Inoltre: in zona notte la predisposizione del clima è stata fatta nel corridoio, e le stanze da letto sono una a destra e una a sinistra rispetto ad esso.In questo caso la funzione inverter riesce a lavorare o rischio di avere solo il corridoio raffreddato bene, ma le camere ancora calde?
Erikle Inserita: 8 novembre 2010 Segnala Inserita: 8 novembre 2010 io non seguo + tanto il settore comunque Mitsubishi Electric è il mio marchio preferito io comunque installerei tutto subito
remicade Inserita: 8 novembre 2010 Segnala Inserita: 8 novembre 2010 Sicuramente nelle stanze non avrai il confort prestazionale dell'inverter.Ma perchè questa scelta? Non era possibile installare un quatrial
rimonta Inserita: 8 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2010 Grazie per le risposte.Purtroppo la casa era già finita così.la zona notte è composta da due camere separate (agli estremi) da un corridoio di 5 mq. La macchina è in mezzo al corridoio posizionata davanti alla porta che va in bagno.La camera matrimoniale è 16 mq mentre la singola è di 10 mq.L'esposizione delle camere vede un lato a sud, e gli altri lati tutti racchiusi dagli appartamenti vicini o dalla periana che divide la zona giorno.L'altezza del tetto qui è di 2,7 metri.La seconda UI è quella della zona giorno composta da un salotto più cucinino annesso per un tot di 36 mq.La peculiarità però è che nel sottotetto è stato ricavato un piano soppalcando la zona notte e in parte la zona giorno, che così si trova ad avere un tetto alto 4 metri nel punto del colmo.La terza macchina sarebbe predisposta per servire il sottotetto (che però è aperto e da sulla zona giorno protetto da una ringhiera) di 45 mq, in questo sottotetto si potrebbe ricavare 2 stanze, per questo la parte alta volevo aspettare a sistemarla, perchè probabilmente la predisposizione non cadrebbe nella zona che volevo chiudere per ricavare la stanza, però c'è un bel terrazzo di mia proprietà sul quale, forando la parete, potrei installare un monosplit.IO propenderei per sovradimensionare il sistema camere installando un 12000 btu (anche se forse 9600 sarebbero sufficenti).In zona giorno sempre 12000 considerando che c'è la cucina che produce calore (anche qui però forse 9600 bastano).Quindi prenderei una macchina esterna ben dimensionata, considerando che verrà posizionata a terra, su un balcone esposto a sud, con tutte le pareti chiuse e quindi senza tanto giro d'aria (a tal proposito volevo valutare di sistemare anche il deflettore per l'UE per fare in modo che l'aria calda venga spinta oltre il bordo del balcone.)
Erikle Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 è fondamentale che la macchina esterna possa espellere l'aria calda senza che questi ricircoli e gli ritorni in aspirazione e non puoi assolutamente compensare con una potenza maggiore una situazione installativa di qeusto tipo
remicade Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 Hai sicuramente una casa interessante sotto l'aspetto estetico, ma non come predisposizione per climatizzarla.Come già detto non è utile aumentare btu .Puoi pero aumentare il movimento dell'aria del corridoio verso le stanze,con ventilatori verticali.Per il soggiorno cucina può andar bene.Il balcone che dimensione ha?
rimonta Inserita: 10 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2010 (modificato) Il balcone è lungo 9 metri e largo 1,3 metri.La predisposizione per L'UE è sul lato corto, per questo pensavo al deflettore, in quanto a 1 metro dal motore c'è anche la porta della camera da letto, volevo evitare di mandare eccessiva aria calda verso essa se ad esempio volessi lasciare aperte le finestre delle camere mentre va il clima in salotto (PER QUALSIASI MOTIVO)Per dimensionare L'UI ho utilizzato una utility trovata in internet, però per il dimensionamento definitivo mi rivolgerò direttamente all'installatore che chiamerò per fare l'impianto.Secondo Voi con i dati che ho inserito sarebbe meglio una macchina on/off oppure comunque installando inverter potrei avere dei benefici tangibili?Inoltre secondo voi giusto per avere un confronto lepotenze di 9600 btu per entrambe le macchine possono bastare (so che i dati non sono completi, ma è giusto per avere una indicazione di massima) Modificato: 10 novembre 2010 da rimonta
remicade Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Perché non rialzare l'u.e. e metterla sul lato lungo,non avresti più limitazioni d'uso(estetica?).L'utilizzo dell'inverter da maggiore confort,ma se l'utilizzo e di solo qualche ora al giorno penserei ad un on/off.Considera che la tecnologia on/off è rimasta un po indietro,per componenti, silenziosità,estetica.
rimonta Inserita: 10 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Purtroppo per problemi di spazio non posso rialzarlo.Infatti sopra alla predisposizione c'è la caldaia esterna.
remicade Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Inserita: 11 novembre 2010 Non conosco chi vende questi deflettori,li ho visti, forse a Peschici in una vietta stretta stretta.Se li trovi facci sapere chi li vende ,non si sa mai.
rimonta Inserita: 12 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2010 A listino sovrebbe essere il codice MAC-855SG (Deflettore aria unità esterna).Per quanti riguarda le potenze secondo voi che taglie dovrei prevedere in base alle misure riportate, considerando che abito al nord nella pianura padana?
rimonta Inserita: 18 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2010 (modificato) Vi rubo ancora un consiglio in quanto non sono daccordo con i calcoli che ha fatto il tecnico da me interpellato per l'installazione e vorrei condividerli con voi.POsizione: appartamento al primo piano, chiuso a est e a ovest da altri due appartamenti.Composto da primo piano più sottotetto soppppalcato in cemento, aperto sulla zona giorno.La zona giorno è ampia 36 m2, per 1/3 ha il soffitto alto 2,7 m per i restanti 2/3 è aperta fino al soffitto, quindi ha una altezza massima di circa 4 metri.E' composta da un angolo cottura (incassato rispetto al soggiorno) e una zona soggiorno con ddivano tavolo ecc.La zona giorno ha una parete da 6 metri esposta a nord, con una finestra e una portafinestra.La zona notte è alta 2,7 metri (in pratica il soffitto è costituito dal pavimento del soppalco). E' costituita da una matrimoniale da 36 m2, una singola da 10m2, una bagno da 6 m2 e un disimpegno da 3 m2.Le camere sono a destra e a sinistra del disimpegno. Il bagno è tra le 2 camere. La predisposizione del clima è nel disimpegno, di fronte al bagno.Le pareti esterne delle camere e del bagno sono a sud. Nelle camere ci sono 1 portafinestra ciascuna e nel bagno 1 finestra.Tutte le finestre della casa sono con scuri, casa nuova con isolamento ad intercapedine e tetto in legno ventilato.Il piano soppalcato ha la predisposizione per il clima, che per ora però non installerò.L'installatore mi ha proposto un clima da 9000 btu per la zona notte, e uno da 12000 per la zona giorno, tecnologia inverter.Secondo voi può andare come configurazione? Modificato: 18 novembre 2010 da rimonta
rimonta Inserita: 20 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2010 Non voglio contravenire alle regole del forum, ma vi chiedo un aiuto perchè devo dare una risposta al tecnico.Grazie
Erikle Inserita: 20 novembre 2010 Segnala Inserita: 20 novembre 2010 e quali sono i tuoi dubbi?? comunque puoi fare anche entrambi da 12 tanto essendo inverter al minimo hanno rese simili e visto che le camere sono verso sud
rimonta Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2010 E' proprio su questo il dubbio.Montare 2 da 12 comporta un aumento anche della macchina esterna, con relativi costi superiori.Non vorrei sovradimensionare troppo per poi far lavorare la macchina sempre al minimo,
Erikle Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Inserita: 21 novembre 2010 questo dipende anche dalle tue abitudini cioè per quanto tempo tieni acceso i condizionatori comunque grandi differenze fra un 9 e un 12 non ci sono io se prendi macchine ad inverter ne monterei 2 da 12
albertofe Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Inserita: 21 novembre 2010 io credo che in quella posizione un 12000 vale un 8000. uno split montato in un disimpegno di 3 metri quadrati che soffia aria contro una parete ad un metro di distanza, riprenderebbe in aspirazione parte della sua aria che ha raffreddato. per cui sentirebbe una temperatura ambiente piu bassa di quella reale e rallenterebbe la velocità del compressore. per cui farebbe lavorare un 12000 come se fosse un 8000
albertofe Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Inserita: 21 novembre 2010 P:S. cerca almeno di spostare lo split sopra la porta della stanza a sinistra, cosi l'aria avrebbe un giro piu lungo. 3 metri , meglio che uan!
Erikle Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Inserita: 21 novembre 2010 si la posizione della prodisposizione per la zona notte è infelice potrebbe cavarsela regolando i deflettori orizzontali manuali metà verso destra e metà verso sinistraPoi non so che macchine monterà ma iniziano ad essercene in commercio modelli che hanno la sonda di temperatura anche sul telecomando e se si tiene in telecomando in modo che possa inviare segnali al clima riesce a fargli sentire e inseguire la temperatura di una camera da lettoAltrimenti è chiaro che deve impostare temperature "fittizzie" tipo chessò 22 gradi per averne circa 25 in cameraaltrimenti se possiible dovrebbe montare una canalizzato per la zona notte e controsoffitta il corridoio
rimonta Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 L'idea del canalizzato non mi dispiacerebbe, anche perchè avrei la possibilità di controsoffittare.Dovrei poi però montare griglie sulle porte e montare un termostato in ogni camera.
rimonta Inserita: 21 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2011 Sono quasi arrivato alla decisione.Cortesemente, qualcuno mi potrebbe indicare spannometricamente cosa potrebbero costare le serrandine motorizzate e le relative centraline di gestione (più o meno).Un'altra cosa: sfogliando il catalogo Mitsubishi ho notato ch un canalizzato da 3,5 kW ha un EER di 3,21, mentre un monosplit serie MSZ-GE ha un EER di 4,05.Questo significa che il monosplit ha un rensimento molto maggiore vero? Come si spiega la questione?
rimonta Inserita: 24 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2011 (modificato) Vi allineo.Dopo una chiaccherata con il tecnico che installerà le macchina abbiamo valutato 2 ipotesi:un 12000 BTU in zona giorno e un 9000 in zona notte, che lavori sempre al massimo. Secondo il tecnico un 12000 andrebbe subito in modulazione lavorando male.Ora sono in attesa anche del preventivo per le serrande motorizzate per valutare il canalizzato.Fuori la scelta sarebbe tra una macchina da 4 kW oppure quella da 5,2 kW, per lavorare meno tirati in caso di contemporaneità.Inoltre mi è stato consigliato di valutare l'installazione di una macchina esterna da 5,4 kW che però abbia 3 attacchi, per eventuali ripensamenti futuri in merito all'installazione sul soppalco del terzo split. (la differenza di prezzo sarebbe 250 euro) Modificato: 24 gennaio 2011 da rimonta
Erikle Inserita: 24 gennaio 2011 Segnala Inserita: 24 gennaio 2011 serrande motorizzate costano 100-150 euro dipende dai diametriil doppio una centralinacon uno split canalizzato è bene prevedere anche un bypassquanto ai dati eer dipende dall'anno di progettazione dalla serie + o meno di punta comunque se rovisti bene nel catalogo dovresti trovare anche canalizzati con buoni dati semmai usa una unità esterna multi
rimonta Inserita: 27 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 Mentre attendo il preventivo dell'isntallatore mi chiedo una cosa: egli mi ha deto che le serrande sulle porte per recuperare l'aria non servono a niente, e che basta lo spiffero che riesce a passare sotto la porta.MI sembra un pò improbabile però....
Erikle Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 dipende da quanto è alto sto spiffero basta fare i calcoli se sono 2 cm per 80 cm che è mediamente larga una porta sono 160 cm quadri che equivale a una griglia quadrata di circa 12 cm per 12 cm
Messaggi consigliati