gogane Inserito: 9 novembre 2010 Segnala Inserito: 9 novembre 2010 Buona giornata a tutti, vorrei sapere se è possibile per un ingegnere lavorare come dipendente presso una ditta di installazione impianti di riscaldamento, come termotecnico. in questo caso come ci si deve comportare per la firma degli impianti? vorrei evitare l'apertura di una posizione di ditta individuale, è possibile?graziet tante
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 in questo caso come ci si deve comportare per la firma degli impianti?Ti riferisci ad impianti prodotti dall'azienda di cui sei dipendente o impianti progettati "in proprio"?
gogane Inserita: 9 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2010 direi impianti progettati per conto della ditta di cui sono dipendente, però potrebbe esserci il caso in cui la ditta fornisce solo il progetto, oppure no?grazie ancora eh!
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 Se il lavoro è dell'azienda non hai nessuna necessità di aprire un'azienda individuale o comunque una partita IVA.
gogane Inserita: 9 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2010 quindi posso firmarlo io e lo fattura l'azienda? ho capito bene?
Simone Baldini Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 Si puoi firmarlo tu e fatturare la ditta, attenzione però che la totale responsabilità del progetto è esclusivamente del professionista che firma, quindi se tra qualche anno ti fanno causa e tu non sei piu' loro dipendente i problemi sono solo tuoi!Io l'ho fatto per diversi anni però la ditta era di mio papa', come dipendente per una ditta diversa non lo avrei mai fatto a meno che a fronte di un compenso congruo. Io ti consiglio una assicurazione professionale personale, dipendente o autonomo che tu sia, poi un buon compenso in percentuale sui progetti che firmi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora