Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Condensazione Atag

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

sono intenzionato ad acquistare una caldaia a condensazione della ditta ATAG kwatt 22.000 con scambiatore a lamelle.

visto l'urgenza ho chiesto un preventivo ad una sola ditta vicino la mia zona.

il preventivo è arrivato celermente, ma mi preoccupa il suo ammontare:

- caldaia ATAG 22.000 conscambiatore €2000+iva

- tubi aspirazione mt 3 + tubo camino mt 10 + collari + curve bianche €350+iva

- 8 testine termostatiche + 8 valvole radiatori € 350+iva

- manodopera 1000+iva

TOTALE 3700+IVA

OK che posso usufruire delle detrazioni fiscali del 55%, ma non vi sembra un preventivo poco conveniente. qualcuno mi può dare il suo parere ed eventualmente indicarmi un suo suggerimento??

Inserita:
caldaia ATAG 22.000 conscambiatore €2000+iva

Ma la caldaia ha lo scambiatore esterno a piastre? Comunqe 2.400 euro per una condensazione, soprattutto se c'è in aggiunta uno scambiatore a piastre esterno è un prezzo in linea col mercato. Sinceramente è un po' che non installo ATAG, da quando lavoravo presso un'altra ditta, dunque non sono aggiornato sui prezzi. Ricordo che non erano troppo economiche neppure 2/3 anni fa. In compenso non fa prodotti malvagi.

- tubi aspirazione mt 3 + tubo camino mt 10 + collari + curve bianche €350+iva

Qui siamo un po' alti... il tubo costa di listino circa 12 euro al metro, i collari 4 euro e qualcosa, le curve bianche sugli 8 euro ciascuna.

8 testine termostatiche + 8 valvole radiatori € 350+iva

Anche questo mi sembra un prezzo un po' alto però ci sarebbe da sapere la marca delle valvole. Io di solito uso Caleffi e nel caso il prezzo sarebbe alto, soprattutto se consideriamo che la manodopera la paghi a parte.

- manodopera 1000+iva

Bisogna vedere dove è installata la caldaia, se è una semplice sostituzione, se bisogna rifare dei tratti di tubazione, quanto sia semplice intubare la canna fumaria, etc. Considerando una onestissima tariffa oraria di 25 euro * 2 (per intubare la canna fumaria e agganciare la caldaia alla parete 2 persone ci vogliono) saltano fuori 20 ore lavorative, circa 2 giornate... io di solito in una giornata (6/8 ore) riesco a fare una sostituzione non troppo easy, soprattutto se siamo in due, compreso spurgo radiatori e collaudo impianto però non conoscendo la situazione del tuo impianto e quanto complicato possa essere sostituire la tua caldaia non posso sbilanciarmi in valutazioni. Comunque sia quando si hanno dei dubbi è bene farsi fare più di un preventivo, magari cercando di capire se in quello troppo basso manca qualcosa...