greenthink Inserito: 9 novembre 2010 Segnala Inserito: 9 novembre 2010 salve a tutti,sono intenzionato ad acquistare una caldaia a condensazione della ditta ATAG kwatt 22.000 con scambiatore a lamelle.visto l'urgenza ho chiesto un preventivo ad una sola ditta vicino la mia zona. il preventivo è arrivato celermente, ma mi preoccupa il suo ammontare:- caldaia ATAG 22.000 conscambiatore €2000+iva- tubi aspirazione mt 3 + tubo camino mt 10 + collari + curve bianche €350+iva- 8 testine termostatiche + 8 valvole radiatori € 350+iva- manodopera 1000+ivaTOTALE 3700+IVAOK che posso usufruire delle detrazioni fiscali del 55%, ma non vi sembra un preventivo poco conveniente. qualcuno mi può dare il suo parere ed eventualmente indicarmi un suo suggerimento??
innohit Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 caldaia ATAG 22.000 conscambiatore €2000+ivaMa la caldaia ha lo scambiatore esterno a piastre? Comunqe 2.400 euro per una condensazione, soprattutto se c'è in aggiunta uno scambiatore a piastre esterno è un prezzo in linea col mercato. Sinceramente è un po' che non installo ATAG, da quando lavoravo presso un'altra ditta, dunque non sono aggiornato sui prezzi. Ricordo che non erano troppo economiche neppure 2/3 anni fa. In compenso non fa prodotti malvagi.- tubi aspirazione mt 3 + tubo camino mt 10 + collari + curve bianche €350+ivaQui siamo un po' alti... il tubo costa di listino circa 12 euro al metro, i collari 4 euro e qualcosa, le curve bianche sugli 8 euro ciascuna.8 testine termostatiche + 8 valvole radiatori € 350+ivaAnche questo mi sembra un prezzo un po' alto però ci sarebbe da sapere la marca delle valvole. Io di solito uso Caleffi e nel caso il prezzo sarebbe alto, soprattutto se consideriamo che la manodopera la paghi a parte.- manodopera 1000+ivaBisogna vedere dove è installata la caldaia, se è una semplice sostituzione, se bisogna rifare dei tratti di tubazione, quanto sia semplice intubare la canna fumaria, etc. Considerando una onestissima tariffa oraria di 25 euro * 2 (per intubare la canna fumaria e agganciare la caldaia alla parete 2 persone ci vogliono) saltano fuori 20 ore lavorative, circa 2 giornate... io di solito in una giornata (6/8 ore) riesco a fare una sostituzione non troppo easy, soprattutto se siamo in due, compreso spurgo radiatori e collaudo impianto però non conoscendo la situazione del tuo impianto e quanto complicato possa essere sostituire la tua caldaia non posso sbilanciarmi in valutazioni. Comunque sia quando si hanno dei dubbi è bene farsi fare più di un preventivo, magari cercando di capire se in quello troppo basso manca qualcosa...
Messaggi consigliati