Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli Nouvelle Elite Fluss24 El - scheda accensione bruciata


scalzomen

Messaggi consigliati

Salve amici,

a seguito di un fulmine ho avuto la bruciatura delle schede di questa caldaia sia quella centrale che questa che gestisce l'accensione. Nella principale ho sostituito die diodi e la scheda sembra funzionare, i relais partono tutti, si sente la ventola e la pompa.

Diversamente non avviene la scintilla dell'altra scheda che non sono riuscito a riparare in quanto il guasto si è propagato su una piccola schedina con componenti SMD che mi hanno portato alla rottura delle piste.

Vorrei sapere se si trovano ancora queste schede e se qualcuno gentilmente conoscne qualche sito di fornitura che io non sono riuscito a trovare.

Il codice della scheda che dovrei sostituire è questo:

45.005.249-003 rev.02

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la pronta risposta.

Allora il driver è VMF 6.1 mentre per quanto riguarda il controllo fiamma quel codice l'ho letto sotto lo stampato, ora sopra ho letto invece un'etichetta su un condensatore e riporta la seguente:

S4561A 1015...che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella mazzata...mi sa che valuto la sostituzione a questo punto...eventualmente seguendo un po i post vecchi mi pare che sia da scartare la FERROLI Domiproject e anche la Cointra che potrei prendere a 480€.

Invece sull'altro modello che non ricordo della FERROLI si può andare giusto?

Oppure va beh poi le altre marche...ma più o meno una Ariston EGIS 24 è simile alla Ferroli ?

P.S.: il mio messaggio privato l'hai letto?

Modificato: da scalzomen
Link al commento
Condividi su altri siti

ferroli domitech f 24. bitermica,secondo me meglio di ariston e biasi. parere personale. :rolleyes: mp non ne ho.

Modificato: da STACFER
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli li terrò presenti appena ne avrò bisogno perché per ora ho rimediato diversamente: un ricambista quasi di zona me l'ha data per 110 euro, rimontata va come un orologio.

Una cosa: vorrei dare una pulita al bruciatore cosa mi consigliate? Ho sentito degli idraulici che dicono di farlo con acqua e sapone...o è bene mettere un anticalcare tipo viakal?

Grazie dell'aiuto in particolare a STACFER molto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. non usare nessun prodotto chimico sul bruciatore lavalo con acqua e sapone piatti, prima smonta le candelette poi le pulisci con carta vetrata finissima nella parte interessata dalla fiamma, attenzione alla ceramica, una bella lavata al ventilatore( lo smonti in un attimo) rimonti il tutto controlli tenute gas e vai che la fluss é un roccia :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao STACFER, non mi sono fatto sentire ma ancora non eseguo la pulizia: quindi mi consigli di estrarre anche il ventilatore? E lo scambiatore solo una spruzzata di aria compressa?

Mi era venuto in mente di pulire il bruciatore con il diluente...sono da bollino?

Senti tu mica hai lo schema elettrico della scheda? Perché ho dissaldato il potenziometro per dargli una pulita in quanto avevo problemi di start della caldaia l'anno scorso e chiedendo sempre su questo splendido forum tu mi consigliasti di controllare lo stesso. Ora però non sono sicuro dei collegamenti che ho rifatto...ciè i tre fili blu-marrone-nero in che ordine vanno...anche se provando non penso possa succedere niente...

GRAZIE MILLE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. vado mooolto a memoria guardando il potenziometro con il perno verso di te e i pin da saldare in alto, partendo da sinistra blu- marron-nero .al limite fai il gioco delle tre carte fino che non ci prendi. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti questa è la configurazione che ho lasciato io per le prove..e sembra funzionare ma arrivando con il potenziometro a fine corsa spegne...ma questo continua ad essere il problema del potenziometro credo.

In ogni caso ti ringrazio. Sei stato gentilissimo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao STACFER,

volevo precisare che dopo prove effettuate, dalla posizione da te descritta, l'ordine è BLU-MARRONE-NERO ma da destra.

Un altro consiglio: ma la velocità della pompa come è bene tenerla? Ovvero in base a cosa va scelta?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. la memoria mi tradisce, la velocità della pompa dipende dal tipo di impianto e influisce sul delta t di lavoro riscaldamento, tienila a 2 se pompa grunfoss oppure a 3 se wilo, alla massima di solito la lascio su impianti di villette a più piani

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh casa mia è su due piani ed è abbastanza estesa: al piano di sotto servo una camera e un bagno e la caldaia è posizionata in questo piano in un localetto suo a circa 6 metri dai radiatori del piano.

Al piano superiore vengono servite 3 stanze più bagno.

Forse conta anche il tipo di radiatori: devo dire che io ce li ho mischiati di quelli in uso 5 sono in ghisa e 3 in alluminio.

Quindi penso 3 sia almeno necessario no?

P.S.: vorrei un tuo parere personale...ma le Ferroli che fanno adesso sono ancora equiparabili a questa fluss 24 anche in termini di robustezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua disponibilità. Sei un grande.

Comunque ho settato a 3 la velocità della pompa che è una WHILO per essere precisi o forse è meglio 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao STACFER,

oggi ho pulito a fondo il bruciatore come mi hai consigliato tu ma non sono riuscito invece a estrarre il ventilatore in quanto ha una vite con dado verso il muro alla quale non si arriva: occorrerebbe mantenerla per svitare il dado. comunque l'ho pulito con il pennellino da dentro.

Ma lo scambiatore non si pulisce mai?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. estrarre la ventola è semplicissimo, alzi il canotto fumi, sviti le 2 autofilettanti lo alzi leggermente e lo tiri verso di te, il bulloncino del quale parli non toccarlo la piastra in fondo ha un asola a slitta, le alette e i passaggi scambiatore puliscili con aspirone e compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello avevo fatto..alzato il manicotto, svitate le due viti...non esce...se lo muovo gira intorno a quella vite e basta.

Ti propongo un'altra domanda: in alcuni radiatori della casa ho un effetto che non è di ora...si verifica da un po e consiste nel fatto che si scaldano nella parte superiore ma restano semifreddi in quella inferiore...secondo te da cosa può dipendere?

sembra che se metto un po d'acqua in più nel circuito il fenomeno diminuisce...ma l'acuqa nella caldaia tende sempre a diminuire...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. i radiatori che si scaldano parzialmente sono al piano superiore? in questo caso metti la pompa alla max speed, tieni impianto caricato a 1.3 bar a freddo, se devi caricare spesso come primo passo verifica che il vaso di espansione con impianto a 0 bar sia carico di aria circa ad 1 bar poi vedi che non ci siano microperdite da collettori. se ti applichi lo smonti quel ventilatore, al limite con chiave di 8 mm allenta il bulloncino che trovi nella parte inferiore se non ci riesci faccio un passaggio io :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...