scalzomen Inserito: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2010 Salve amici,a seguito di un fulmine ho avuto la bruciatura delle schede di questa caldaia sia quella centrale che questa che gestisce l'accensione. Nella principale ho sostituito die diodi e la scheda sembra funzionare, i relais partono tutti, si sente la ventola e la pompa.Diversamente non avviene la scintilla dell'altra scheda che non sono riuscito a riparare in quanto il guasto si è propagato su una piccola schedina con componenti SMD che mi hanno portato alla rottura delle piste.Vorrei sapere se si trovano ancora queste schede e se qualcuno gentilmente conoscne qualche sito di fornitura che io non sono riuscito a trovare.Il codice della scheda che dovrei sostituire è questo:45.005.249-003 rev.02Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 chiedi a stacfer che è centro assistenza ferroli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 trovarle si trovano, ma il codice non mi dice nulla, il driver può essere vmf5,vmf6,vmf7.il controllo fiamma 1013/2. LEGGI E DIMMI . ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 11 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 Grazie per la pronta risposta.Allora il driver è VMF 6.1 mentre per quanto riguarda il controllo fiamma quel codice l'ho letto sotto lo stampato, ora sopra ho letto invece un'etichetta su un condensatore e riporta la seguente:S4561A 1015...che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2010 ciao. volendo trovi tutto in arbo. driver vmf6.1 code fer39802540, controllo fiamma ora hai 1015 che viene sostituita da 1013/2 code fer39802760. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 12 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2010 Cia STACFER...ma non mi fa vedere il prezzo se non mi registro, prima di farlo se tu sai che è alto dammi un cenno.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2010 penso intorno ai 200. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 12 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2010 (modificato) Bella mazzata...mi sa che valuto la sostituzione a questo punto...eventualmente seguendo un po i post vecchi mi pare che sia da scartare la FERROLI Domiproject e anche la Cointra che potrei prendere a 480€. Invece sull'altro modello che non ricordo della FERROLI si può andare giusto?Oppure va beh poi le altre marche...ma più o meno una Ariston EGIS 24 è simile alla Ferroli ?P.S.: il mio messaggio privato l'hai letto? Modificato: 12 novembre 2010 da scalzomen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2010 (modificato) ferroli domitech f 24. bitermica,secondo me meglio di ariston e biasi. parere personale. mp non ne ho. Modificato: 12 novembre 2010 da STACFER Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2010 concordo lasci perdere le ariston! meglio ricomprare una ferroli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 12 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2010 Grazie per i consigli li terrò presenti appena ne avrò bisogno perché per ora ho rimediato diversamente: un ricambista quasi di zona me l'ha data per 110 euro, rimontata va come un orologio.Una cosa: vorrei dare una pulita al bruciatore cosa mi consigliate? Ho sentito degli idraulici che dicono di farlo con acqua e sapone...o è bene mettere un anticalcare tipo viakal?Grazie dell'aiuto in particolare a STACFER molto disponibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 13 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2010 ciao. non usare nessun prodotto chimico sul bruciatore lavalo con acqua e sapone piatti, prima smonta le candelette poi le pulisci con carta vetrata finissima nella parte interessata dalla fiamma, attenzione alla ceramica, una bella lavata al ventilatore( lo smonti in un attimo) rimonti il tutto controlli tenute gas e vai che la fluss é un roccia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 14 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2010 Ciao STACFER, non mi sono fatto sentire ma ancora non eseguo la pulizia: quindi mi consigli di estrarre anche il ventilatore? E lo scambiatore solo una spruzzata di aria compressa?Mi era venuto in mente di pulire il bruciatore con il diluente...sono da bollino?Senti tu mica hai lo schema elettrico della scheda? Perché ho dissaldato il potenziometro per dargli una pulita in quanto avevo problemi di start della caldaia l'anno scorso e chiedendo sempre su questo splendido forum tu mi consigliasti di controllare lo stesso. Ora però non sono sicuro dei collegamenti che ho rifatto...ciè i tre fili blu-marrone-nero in che ordine vanno...anche se provando non penso possa succedere niente...GRAZIE MILLE!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2010 ciao. vado mooolto a memoria guardando il potenziometro con il perno verso di te e i pin da saldare in alto, partendo da sinistra blu- marron-nero .al limite fai il gioco delle tre carte fino che non ci prendi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 15 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2010 In effetti questa è la configurazione che ho lasciato io per le prove..e sembra funzionare ma arrivando con il potenziometro a fine corsa spegne...ma questo continua ad essere il problema del potenziometro credo.In ogni caso ti ringrazio. Sei stato gentilissimo.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 Ciao STACFER,volevo precisare che dopo prove effettuate, dalla posizione da te descritta, l'ordine è BLU-MARRONE-NERO ma da destra.Un altro consiglio: ma la velocità della pompa come è bene tenerla? Ovvero in base a cosa va scelta?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 ciao. la memoria mi tradisce, la velocità della pompa dipende dal tipo di impianto e influisce sul delta t di lavoro riscaldamento, tienila a 2 se pompa grunfoss oppure a 3 se wilo, alla massima di solito la lascio su impianti di villette a più piani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 Beh casa mia è su due piani ed è abbastanza estesa: al piano di sotto servo una camera e un bagno e la caldaia è posizionata in questo piano in un localetto suo a circa 6 metri dai radiatori del piano.Al piano superiore vengono servite 3 stanze più bagno.Forse conta anche il tipo di radiatori: devo dire che io ce li ho mischiati di quelli in uso 5 sono in ghisa e 3 in alluminio.Quindi penso 3 sia almeno necessario no?P.S.: vorrei un tuo parere personale...ma le Ferroli che fanno adesso sono ancora equiparabili a questa fluss 24 anche in termini di robustezza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 ok per la terza speed. per altra domanda ti immagini cosa ti devo rispondere. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 Grazie per la tua disponibilità. Sei un grande. Comunque ho settato a 3 la velocità della pompa che è una WHILO per essere precisi o forse è meglio 4? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 prova in terza, un consiglio sulla wilo tocca il meno possibile il regolatore speed a volte fà degli scherzetti biricchini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 24 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 Ciao STACFER, oggi ho pulito a fondo il bruciatore come mi hai consigliato tu ma non sono riuscito invece a estrarre il ventilatore in quanto ha una vite con dado verso il muro alla quale non si arriva: occorrerebbe mantenerla per svitare il dado. comunque l'ho pulito con il pennellino da dentro.Ma lo scambiatore non si pulisce mai?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 ciao. estrarre la ventola è semplicissimo, alzi il canotto fumi, sviti le 2 autofilettanti lo alzi leggermente e lo tiri verso di te, il bulloncino del quale parli non toccarlo la piastra in fondo ha un asola a slitta, le alette e i passaggi scambiatore puliscili con aspirone e compressore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2010 Quello avevo fatto..alzato il manicotto, svitate le due viti...non esce...se lo muovo gira intorno a quella vite e basta.Ti propongo un'altra domanda: in alcuni radiatori della casa ho un effetto che non è di ora...si verifica da un po e consiste nel fatto che si scaldano nella parte superiore ma restano semifreddi in quella inferiore...secondo te da cosa può dipendere?sembra che se metto un po d'acqua in più nel circuito il fenomeno diminuisce...ma l'acuqa nella caldaia tende sempre a diminuire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2010 ciao. i radiatori che si scaldano parzialmente sono al piano superiore? in questo caso metti la pompa alla max speed, tieni impianto caricato a 1.3 bar a freddo, se devi caricare spesso come primo passo verifica che il vaso di espansione con impianto a 0 bar sia carico di aria circa ad 1 bar poi vedi che non ci siano microperdite da collettori. se ti applichi lo smonti quel ventilatore, al limite con chiave di 8 mm allenta il bulloncino che trovi nella parte inferiore se non ci riesci faccio un passaggio io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati