Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferroli Nouvelle Elite Fluss24 El - scheda accensione bruciata

scalzomen

Messaggi consigliati

Magari passassi tu!! Volentieri ti farei rimettere a posto il tutto....la stoffa si vede da lontano.

Dunque...

il vaso di espansione l'ho fatto caricare l'anno scorso perché io non ho modo di caricarlo...che ci vuole?

Per quanto riguarda le perdite in effetti una microperdita c'è al collettore e non si riesce ad eliminare solo stringendo il dado.

per quanto riguarda i termosifoni...diciamo che un po tutti si scaldano meno nella parte inferiore ma mentre al piano superiore l'effetto è veramente minimo...e credo sia pure normale...al piano inferiore (dove sta la caldaia) il termosifone rimane freddo...la pomap sta già al massimo!!

per il ventilatore...svitando il dado gira anche la vita...ecco perché si dovrebbe mantenere...ma non ci riesco ostacolato dal ventilatore stesso...potre provare con qualche accorcco strano con le chiavi a cricchetto...ci devo pensare...

Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. per il termo freddo se hai la valvola termostatica prova a smontarla, se no hai il detentore bloccato internamente . per la ventola ti basta una chiave a stella da 8. tieniti cara quella rocciaaa di fluss

Modificato: da STACFER
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SATCFER,

dunque il dado sono riuscito a smontarlo con le chiave a cricchetto e prolunga snodata ho mantenuto la vite sopra e ho finalmente svitato il dado sotto!! Ma pure ci è voluto per beccare il taglio della vite senza vedere!

Per l'altro problema non ho valvole termostatiche...mentre cosa è il detentore? La valvola di uscita? che si trova in basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco...perfetto!!

Già che ci siamo allora...potresti spiegarmi la funzione delle chiavi inferiori? Perché ho notato che nei termosifoni di casa sono posizionate su "valori" differenti...chi quasi completamente chiusa, chi completamente aperta?

Immagino che vadano a regolare il ritorno ma come si impostano?

Inoltre ho scoperto una maxi-perdita al collettore che non si vedeva bene perché posta dietro...scorre proprio a goccia rapidamente dalle guarnizioni del collettore stesso...conviene cambiare quelle o tutta la centralina? (età 20 anni circa?)

Aggiungo una curiosità: la mandata e il ritorno di ciascun radiatore vanno collegati uno di fronte all'altro o l'uno sovrastante l'altro?

GRAZIE!!

Modificato: da scalzomen
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. i detentori dei termo meglio tenerli completamente aperti, al limite per livellare le temperature nei vari ambienti si utilizzano le valvole termostatiche. quando i termo sono collegati in basso andata e ritorno possono essere invertiti, se collegati sopra-sotto è obbligatorio il rispetto mandata-ritorno. se il collettore ha una cricca sei obbligato a sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se approfitto di te ma non mi sono chiare due cose:

quando i termo sono collegati in basso andata e ritorno possono essere invertiti, se collegati sopra-sotto è obbligatorio il rispetto mandata-ritorno.

cioè vuoi dire se la mandata è collegata all'ingresso in basso del radiatore, al collettore si possono collegare come mi pare? Al contrario no. Giusto?

Ma quindi mai collegati uno di fronte all'altro al collettore?

se il collettore ha una cricca sei obbligato a sostituirlo.

;) ....occorrerebbe sapere cosa si intende per cricca!!

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

occorrerebbe sapere cosa si intende per cricca!!

scusa lo slang, cricca=crepa

In metallurgia la "cricca" non è una vera e propria crepa, ma è una micro fessurazione del materiale, che può non essere visibile ad occhio nudo, ad esempio su un tubo una cricca è una fessurazione invisibile, ma quando il tubo è messo in pressione da questa fessurazione può uscire il gas od il liquido che scorre all'interno.

Le cricche normalmente sono visibili solo con liquidi penetranti o con speciali lampade ad UV.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Allora...vado a riesumare la discussione per aggiungere delle novità.

Il collettore non presenta nessuna cricca, smontato completamente, ripulito e sostituite le guarnizioni è tornato alla grande. Vi erano perdite anche al raccordo con i tubi di mandata e ritorno in ferro da 1" ma le ho risolte con dei prolungamenti in rame e raccordi in ottone nuovi che mi hanno consentito di giocare con l'inclinazione visto che la posa in opera dei tubi in ferro è stata fatta male (circa 30 anni fa) ed erano divergenti.

Chiedo una cosa in merito al collettore: nella parte alta sono presenti due valvole jolly (almeno credo) una sulla mandata e una sul ritorno. La loro presenza è necessaria o si possono escludere?

Veniamo alla caldaia: a funzionare funziona ma presenta un difetto: quando vengono accesi i riscaldamenti alle volte parte per un paio di minuti, poi si spegne e non parte più....tocca spegnere il termostato ambiente e riaccendere?

Da cosa può dipendere? Ho già escluso il termostato stesso senza risultati.

Grazie per le dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

se ne hai voglia scarica impianto ed inverti le 2 ptc, tienine 2 in casa di scorta costano come una cineseria ,code arbo vre003 :thumb_yello:

Modificato: da STACFER
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao STACFER,

intanto grazie come sempre.

Prima di procurarmi le sonde che dato quanto costano è meglio prenderle, ho dato una bella pulita ai contatti che erano rivestiti di una patina bianca ...un po di spray riattivante e sembra che il problema ora non si stia verificando...

Ti ringrazio della tua sempre presente disponibilità.

Mi faccio risentire per aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

Per STACFER...

Ho bisogno di aiuto.

Un fulmine ha bruciato anche a me la scheda di accensione con cod. S4561A 1015

Mi confermi che corrisponde al cod. FER39802760 ?

L'ho trovata su questo sito: http://www.elettrotermico.it/search.php?or..._query=39802760

Il prezzo è intorno agli 88 Euri più spedizione.

Ti quadra la cosa? Pensi che posso procedere?

Altro problema:

Caldaia DOMINA OASI F24E

Installata in casa di montagna e mai andata bene.

Continui blocchi da resettare.

Ho verificato il tutto e ho scoperto che l'installatore, a fronte di più di 15 metri di tubo espulsione fumi, aveva lasciato il diaframma originale.

L'ho tolto, come da istruzioni e è andata bene tutto l'inverno scorso.

Quando l'ho messa in posizione estate, e chiuso le saracinesce di mandata acqua calda. ha ricominciato con i blocchi. Si resetta, funziona na mezzia giornata e poi si ferma di nuovo.

Il tecnico consiglia di cambiare caldaia......

Hai qualche dritta per me?

Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon.... mi sono spiegato male pensando ai comandi di un'altro modello

Io metto il termostato ambiente sulla posizione di minima temperatura.

Il termostato riscaldamento sulla caldaia sulla minima temperatura (estate).

Lascio invariata la termpetatura del sanitrario.

Chiudo le saracinesche di andata e ritorno dell'acqua che va ai radiatori perchè altrimenti un pochino tiepida continua a circolare.

In questo modalità la caldaia subisce frequenti blocchi che richiedono il reset e poi riparte normalmente.

e intanto grazie per l'interessamento.

Saluti

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai parlando della domina oasi , hai un trafolamento anomalo nell'impianto do riscaldamento durante il riscaldamento dell'accumulo e trlvando le sarcinesche chiuse ti interviene il clicaon di alta e ti manda in blocco con la spia rossa.

Le cause possono essere 2

1 probabile mal funzionamneto della valvola di non ritorno ( quella posta sul circ. Del riscaldamento)

2 la scheda che da tensione al circolatore del riscladamento che deve invece stare in stand by

Bisogna anche controllare lo scambio termico del boiler.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

In effetto cosa posso fare nella pratica?

La valvola di non ritorno eventualmente si cambia, non penso valga la pena di pulire o riparare.

Per quanto riguarda la scheda controllo se il circolatore funziona in continuo?. ma non mi sembra proprio. me ne sarei accorto.

E lo scambio termico del boiler?

Posso bypassare temporaneamente il controllo di alta per provare se elimino il blocco?

Dove lo trovo? E' quello che viene chiamato il termostato di limite riscaldamento?

ciao e grazie

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti.

Ho ancora problemi con la Domina Oasi f24e

Ho deciso di sostituire le parti elettroniche che hanno già subito danni a suo tempo e sono state riparate da un tecnico.

Qualcuno sa dirmi i codici Ferroli aggiornati della scheda?

Ed eventualmente dove posso fare l'acquisto?

Ciao e grazie ancora.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti