Stefano_pil Inserito: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2010 Buonasera a tutto il forum che cortesemente mi ospita.Mi permetto di abusare della vostra pazienza e delle vostreconoscenze per avere delucidazioni in merito ad un mio problema.Posseggo una vecchia caldaia a basamento con annesso boiler dicirca 80 litri, uno di quei modelli nati a gasolio e successivamenteconvertiti a gas metano.Il bruciatore è un Cib Unigas modello Polymatic.La caldaia è collocata in un locale separato ed adiacente la mia abitazioneed è utilizzata esclusivamente per la produzione di acqua calda sanitaria,mentre per il riscaldamento principale utilizzo un termocamino a legna.Vengo al dunque.Da qualche mese ho notato che durante il funzionamento della caldaia c'è unodore acre e forte di gas incombusto che sembra provenire proprio dal bruciatore.Ho smontato il bruciatore stesso e le rispettiva flangia per verificare lo stato dellacamera di combustione e del tubo di scarico, che sono puliti e privi di ostruzioniche possano inficiarne il tiraggio.La guarnizione della flangia è mal ridotta, ma non mi sembra che dia origine aperdite significative.Il bruciatore e gli ugelli sono puliti e privi di ossido; anche il sistema di ventilazioneforzata svolge egregiamente il suo lavoro generando un corposo flusso d'ariaverso la camera di combustione, come è sempre stato.Non ci sono perdite di gas nè lungo la linea di alimentazione, nè in corrispondenzadell'elettrovalvola del gas. Fino al piattello della camera di miscelazione il circuito dialimentazione sembra essere in ottimo stato.Avevo notato, a un lato della camera di miscelazione, che l'asola da cui fuoriesconoi fili della candeletta di accensione e del sensore termico è particolarmente grande epriva di qualsiasi tamponatura atta ad isolare l'ambiente esterno con la camera stessa.Durante il funzionamento avvertivo quindi il flusso del ventilatore fuoriuscire daquell'asola e, immaginando che potesse portare con se una parte di gas, ho provvedutoa tamponare l'asola stessa con del silicone.Ma non ho risolto il problema.Premetto che non sono in grado di valutare la qualità della miscelazione in quanto laflangia di adattamento del sistema a gas non è in linea con la preesistente camera dicombustione e quindi non posso vedere la fiamma.Ho infine provato a parzializzare il flusso del gas tramite la valvola di shut-off fino aportarlo al limite più basso prima dello spegnimento, ma il problema del forte odorerimane invariato e raggiunge livelli a volte intollerabili.Ringrazio quanti di voi vorranno darmi suggerimenti in merito.Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2010 (modificato) Non è che la puzza la cerchi sul bruciatore e invece dipende da un mal funzionamento della canna fumaria e di conseguenza hai reflusso dei prodotti della combustione nel locale.Se la caldaia e a combustione aperta come penso, fai questa prova metti uno specchietto da borsetta in corrispondenza dell'interruttore di tiraggio o reflax, isomma dove inizia il tubo del condotto fumi, osserva se si appanna lo specchietto. (ovviamente con caldaia accesa)Se si appanna c'e cattivo tiraggio, in tal caso va sistemata e controllata la canna fumi in fine analizzata con un deprimometro,se il tutto rientra nel valore minimo ammissibile che se non sbaglio e di -3 pascal. Modificato: 12 novembre 2010 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2010 Come ti ha già detto Mimmo controlla la canna fumaria, o meglio falla controllare . La canna fumaria dovrebbe essere e rimanere in depressione quindi non dovresti avere fenomeni di sovrapressione in camera di combustione. Aver agito sul gas non è una buona cosa perchè hai cambiato l'eccesso d'aria di combustione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano_pil Inserita: 12 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2010 Buonasera Mimmo e buonasera Simone,grazie innanzitutto per il tempo che mi avete concesso.Le vostre intuizioni erano esatte, si trattava di un problema ditiraggio della canna fumaria.Dopo la "prova specchietto" suggerita da Mimmo e dopo aver constatatoche la camera di combustione lavorava in sovrappressione (avevo fuoriuscitadi flusso aprendo l'occhiello di controllo della fiamma) come ipotizzato da Simone,mi sono messo a controllare il tragitto del tubo di scarico ed ho trovato unconsistente deposito di fogliame ed aghi di pino in un piccolo tratto orizzontale.La mia prima analisi si era basata solo su controlli visivi all'ingresso della cameradi combustione ed in uscita dal lato canna fumaria, basandomi anche sul rumoredel flusso in uscita dal comignolo che mi sembrava essere quello di sempre,ovviamente sbagliandomi.Fosse stato per me avrei insistito nell'imputare al bruciatore la causa del problema.Grazie ancora per il vostro aiuto, spero di poter contraccambiare un giorno ilfavore ricevuto.Buona serata!Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2010 Scusa non c'entra niente ma è più forte di me....perchè d'inverno non scaldi anche l'acqua calda sanitaria con la legna???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano_pil Inserita: 12 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2010 Ciao Lukyzz,scaldo regolarmente l'acqua calda per uso sanitario quandoè in funzione il termocamino.Il ritorno dell'impianto di riscaldamento passa attraversouno scambiatore di calore che provvedere a riscaldarel'acqua presente nello stesso boiler della caldaia a basamento.Conservo però ancora l'impianto a gas ad esclusivo uso sanitarioper tutte quelle occasioni in cui non sarebbe conveniente o praticabilel'uso del termocamino, vedi il periodo estivo oppure tutte le voltein cui devi farti una doccia veloce e non sarebbe pratico accendereil termocamino ed aspettare i suoi tempi di esercizio.Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati