Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Riscaldamento Vaillant Vcw 242

Nydirac

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Premetto che sono informatico / elettricista e quindi di idraulica sò quello che sò :rolleyes:.

Da un paio di giorni il riscaldamento non funziona più ( mentre l'acqua dei sanitari funziona perfettamente ), ho provato a vedere se, come ho letto su diversi forum, la valvola a 3 vie funziona correttamente e pare andare tutto bene ( la mezza luna si gira, aziona lo switch e torna in posizione ), l'elettronica mi pare ok e quando il riscaldamento "dovrebbe andare" la ventola di aspirazione dei fumi e la pompa partono normalmente. L'idea che mi sono fatto è che per qualche motivo il gas non parte, idee a riguardo? Grazie anticipatamente!

Modificato: da Nydirac
Link al commento
Condividi su altri siti

mhhh...interessante...l'acqua calda và, ma in richiesta di riscaldamento arriva l'impulso alla scheda, s'attiva la ventola ma non parte? mhhhh...

Modificato: da S1ckhippo
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi il termostato? in tal caso non cè, è ponticellata direttamente sulla caldaia per rimanere sempre in funzione quando l'interruttore del riscaldamento è acceso! Grazie comunque della risposta :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare iscriversi su questo forum porta fortuna! Ho deciso di controllare meglio la scheda elettronica e ho trovato il potenziometro del riscaldamento difettoso! mentre lo stavo testando l'ho tenuto in mano e con la pressione laterale me lo segnava come buono, ma rimesso in posizione era morto, appena l'ho cambiato ha ricominciato tutto a funzionare! grazie lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

fabiofabiofabio66

ho lo stesso problema, mi dici o dite dove si trova la mezzxa luna che deve girare sulla voalvola a tre vie? la mia caldaia e0 una vcw 240

ciao grazie

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti