albertofe Inserito: 12 novembre 2010 Segnala Inserito: 12 novembre 2010 salve,ho un problema su una caldaia in oggetto che descrivo brevemente. sostituiti vaso , idrometro e valvola di sicurezza.la caldaia dopo u po che ha iniziato a scaldare l'acqua nella modalità riscaldamento , inizia a trafilare dalla valvola di sicurezza.l'idrometro che è montato direttamente sul vaso segna 1 fisso , ma comincia a gocciolare. sembrerebbe che il vaso non riceva la dilatazione termica e l'aumento della pressione dell'acqua, in quanto rimane su 1 fisso e inizia a gocciolare dalla valvola sicurezza. è possibile? chiedo lumi a qualcuno del cat riello o a chi ha avuto una esperienza simile.. grazie
STACFER Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Inserita: 12 novembre 2010 i passaggi acqua tra vaso e caldaia e tra vaso e idrometro sono liberi? se riesci attacca un idrometro ad un termo al posto della valvolina e vedi se effettivamente sei a 1 bar la valvola di sicurezza difetta.
albertofe Inserita: 12 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2010 infatti era la mia supposizione , per questo ho messo una valvola nuova. ma il problema persiste.il collegamento circuito vaso è fatto con un flex da mezzo tipo parimox, dal corpo pompa direttamente sul vaso e sul vaso stesso c'è il pozzetto per l'idrometro nuovo anche lui.la cosa che mi lascia perplesso è che scaldando l'acqua non aumenta la pressione neanche di un decimo (perlomeno a leggere l'idrometro)
microdelta Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Inserita: 12 novembre 2010 Molto probabilmente si è ostruito l' idrometro nel punto in cui è avvitato al vaso oppure è ostruito il flessibile di collegamento tra caldaia e vaso espansione.
barone rosso Inserita: 13 novembre 2010 Segnala Inserita: 13 novembre 2010 Salve a tutti ,hai controllato la pressione del vaso d'espansione? il circolatore , gira', ,Hai modificato qualcosa? hai ,lasciato tutto come in origine,come descrivi, c'è qualcosa che non va ,puoi fare delle foto?
albertofe Inserita: 13 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2010 xbaroneè tutto nuovo.....il circolatore gira senno' non funzionava niente. x microdeltaèprobabile,ragionandoci......ma forse è parzialmente ostruito il collegamento,altrimenti non leggerei neanche quel 1. però questo mi giustifica il fatto che il vaso non lavora correttamente, però nella misura della pressione del circuito è ininfluente perche la pressione si trasmette anche se fosse ostruito al 99%.comunque grazie per le risposte....accetto volentieri altre ipotesi......
microdelta Inserita: 13 novembre 2010 Segnala Inserita: 13 novembre 2010 Diumenticavo... daccordo che il vaso è nuovo, ma hai controllato la pressione di carica? Non sempre i vasi vengono forniti alla giusta pressione di carica. Io ti consiglio 1,3 bar con caldaia caricata a freddo a 1 bar
albertofe Inserita: 13 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2010 fatto pure quello .prima di montarlo.era 1bar. qui la spiegzione deve essere talmente incredibile da superare la realtà! non cè nessun motivo per cui una valvola mi sente 3 bar e l'drometro vecchio che credevo difettoso,e quello nuovo di pacca mi sentano 1 bar
albertofe Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2010 per la casistica......il vaso della caldaia in questione è collegato con un flessibile a innesto direttamente sul corpo del circolatore.smontando il circolatore ho trovato un tappo di melma e ruggine nell'innesto del flessibile, per cui la valvola di sicurezza sentiva la pressione prima del vaso. grazie per le dritte!
STACFER Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 capita spesso e volentieri sugli impianti zozzi
Mimmo 59 Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Specialmente quando non si puliscono i radiatori di ghisa, che pochi lo fanno!
Messaggi consigliati