andreabb Inserito: 13 novembre 2010 Segnala Inserito: 13 novembre 2010 Buongiorno a tutti,ho una caldaia SAUNIER DUVAL THEMATEK 24F (prima accensione marzo 2010), che di tanto in tanto va in blocco permanete ovvero per farla ripartire devo resettarla dal pannello comandi. Per risolvere il guasto si sono succeduti diversi tecnici della medesima ditta di manutenzione e l'ultimo che si e' presentato dopo diversi ed infruttuosi tentativi e' arrivato alla conclusione che trattasi di un problema di occlusione della scarico fumi e che dovrebbe essere fatta una video-ispezione dello stesso. Leggendo il libretto della caldaia ho pero' notato che in caso di occlusione della scarico dei fumi la caldaia si arresta ma l'estrattore continua a funzionare ininterrottamente ed appena il segnale del pressostato raggiunge il valore minimo richiesto la caldaia riparte automaticamente. Ora se osservo un blocco permanente il problema non dovrebbe riguardare lo scarico fumi. Dovrei far fare la video-ispezione comunque? Sapete se esiste per caso su questo modello di caldaia una temporizzazione che manda la caldaia in blocco permanente dopo un certo periodo di insufficienza del segnale del pressostato? (infatti il problema si manifesta quasi sempre di notte ed al al mattino trovo la caldaia in blocco permanente)I tecnici che sono venuti non mi sono sembrati molto competenti dovrei fidarmi o e' meglio che mi rivolga ad un'altro manutentore prima di fare la video-ispezione?Grazie e tutti per gli eventuali consigli
endurik Inserita: 13 novembre 2010 Segnala Inserita: 13 novembre 2010 scusa, ma quando hanno montato la caldaia non hanno intubato il camino?
andreabb Inserita: 13 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2010 (modificato) Grazie Endurik purtroppo non lo so dato che quando ho comprato il negozio (tre mesi fa' circa) la caldaia era gia' installata... credo comunque che il camino sia intubato infatti sia lo scarico che l'aspirazione della caldaia confluiscono nella stessa canna fumaria...da quel che so' l'impianto e' stato fatto tre anni fa' e poco utilizzato (prima accensione caldaia marzo 2010)...gli spegnimenti per blocco di sicurezza sono comunque saltuari es: una volta al giorno...non e' un problema per me far fare la video-ispezione soltanto che non sono convinto di risolvere... Modificato: 13 novembre 2010 da andreabb
STACFER Inserita: 13 novembre 2010 Segnala Inserita: 13 novembre 2010 ciao. la video falla pure,prima sarebbe conveniente che il cat misurasse il delta di pressione ai capi del pressostato con caldaia chiusa sia in partenza che con bruciatore in funzione, se non ancora fatto provare a sostituire il pressostato stesso.
endurik Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Inserita: 14 novembre 2010 secondo me, se lo scarico fosse ostruito, la caldaia andrebbe in blocco di continuo, non una sola volta al giorno;per il resto difficile fare diagnosi: statisticamente il blocco avviene più frequentemente per il ctn difettoso o per il minimo regolato troppo basso, però potrebbe essere anche per altri motivi...
andreabb Inserita: 14 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2010 grazie stacfer chidero' al CAT se ha fatto questa prova...secondo me no...effettivamente il libretto riporta che con scarico massimo il deltaP del pressostato dovrebbe essere attorno ai 60 Pascal...se il segnale misurato alla massima potenza risulta sensibilmente superiore es 70-75 tenderei a escludere problemi alla scarico...chiedero' anche se e' stato sostituto il pressostatoendurik sono d'accordo con te...grazie vi faro' sapere...per la video-ispezione dovro attendere una settimana...
misterbros Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Inserita: 24 novembre 2010 buon giorno a tutti sono nuovo del forum ed ho anchio lo stesso problema con la caldaia thematek f 24 piu volte nel miscelare lacqua . va in blocco e tutte le notti se la lascio acesa la mattina e in blocco io evito la cosa spegnendo la caldaia la sera e riacendendola al mattino il tecnico non riesche a spiegarsi la cosa. magari insieme riuschiamo a trovare una soluzione ps.la mia caldaia non e collegata a una canna fumaria condominiale ma a lo scarico per conto suo
STACFER Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 ciao. qui in valpadana complice il meteo parecchi problemi di condensa interna ai tubetti pressostati aria e caldaie ferme in random, una bella rivestita di neoprene e viaaaa
Messaggi consigliati