frizione Inserito: 14 novembre 2010 Segnala Inserito: 14 novembre 2010 Un saluto a tutti quantiAvevo una domanda da porre in quanto io non sono in grado di procedereoltre date le mie poche conoscenze di elettronica...Mi sto per apprestare all'acquisto di un bollitore elettrico per l'acquama il suddetto proviene dal mercato giapponese dove notoriamente vieneusata la 110V ....dovendolo io usare in italia come mi devocomportare???Si tratta solo di una resistenza posta alla base dell'apparecchio inpratica ma non so cambiando il voltaggio cosa può accadere....basta cambiare la spina (e il bollitore lavora il doppio in teoria????)Ci vuole una resistenza di compensazione????Mi illuminate voi per favore???Grazie!!!!
Mirko Ceronti Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Inserita: 14 novembre 2010 110 Volt, e.....quanti Watt ???Se lo alimenti a 220-:-230 Volt, lo carbonizzi nel giro di poco, poichè raddoppi la tensione, raddoppi la corrente, quadruplichi la potenza !Per cui se è un 1000 Watt (faccio per dire un numero), prima di abbandonarTi cercherà di fornirtene (poveretto ) 4000, con uno sviluppo di calore tale, da defungerlo in breve tempo.Quindi NON collegarlo diretto alla 220 in alcun modo.SalutiMirko
frizione Inserita: 14 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2010 ....quindi ?????come faccio ad usufruirne???un diodo per tagliare le semionde ...funzionerebbe???
PocoEsperto Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Inserita: 14 novembre 2010 Salve, quei bollitori hanno una potenza molto elevata, dell'ordine di 1,5kW - 2,2kW, visto che ti stai "apprestando" ad acquistarlo ma non lo hai ancora fatto, ti suggerirei di comprarne uno funzionante a 220V, il diodo non risolverebbe il problema e ne creerebbe altri. Il gioco non vale la candela.Saluti
Mirko Ceronti Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Inserita: 14 novembre 2010 Continui a non dirmi la potenza , e comunque un diodo eliminandoti le semionde (positiva o negativa) Ti porterebbe la tensione efficace dai 220 Volt in partenza dalla presa di corrente, a 155 Volt finali ai capi della resistenza.Quest'ultima è da 110 Volt, quindi siamo ancora a 45 Volt in più del consentito.Più elegante potrebbe prospettarsi una soluzione a Dimmer, il quale se impostato per condurre con un angolo di ritardo di 114° (con a monte una tensione di 220 Volt) produrrebbe in uscita circa i 110 Volt efficaci di cui hai bisogno.Questo sempre che il bollitore sia composto da una resistenza e da un termostato meccanico e basta; senza elettronica o circuiteria varia di gestione, altrimenti la questione si complica.SalutiMirko
frizione Inserita: 14 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2010 (modificato) La potenza assorbita è di 400 w e l'oggetto in questione è questo...che ne dite???http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:ITcredo sia con una resistenza e via senza elettronica :thumb_yello: Modificato: 14 novembre 2010 da frizione
Mirko Ceronti Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Inserita: 14 novembre 2010 Solo 400 Watt ?? Beh, pensavo di più.Allora Ti si prospettano 4 soluzioni :1) Acquista un trasformatore da 220 Volt primario, 110 Volt secondario, (da 500 Va) e sei a posto.2) Monta in serie alla resistenza del bollitore una resistenza da 30 Ohm 500 Watt e sei a posto, anche se quest'ultima durante il funzionamento Ti scalderà come una stufa.3) Monta in serie alla resistenza del bollitore un condensatore da 60 microFarad 400 Volt e non hai manco problemi di surriscaldamento dovuto alla caduta di tensione poichè il condensatore non dissipa potenza attiva.4) Monta in serie alla resistenza del bollitore un Dimmer puntato per fornire in uscita un valore efficace di 110 Volt, ed anche qui hai pochi problemi di calorie in eccesso, dato che il Dimmer parzializza l'onda senza dissipare la potenza in eccesso A Te la scelta SalutiMirko
frizione Inserita: 27 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Splendido...dove lo trovo un trasformatore che abbia 220 come primario e 110 come secondario e come assorbimento almeno 600w??ho provato su ebay ma sono tutti piccoli come assorbimento
Mirko Ceronti Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 In qualunque negozio di materiale elettrico industriale SalutiMirko
Messaggi consigliati