Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Microaccumulo Funzione Comfort

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve e Buona Domenica a tutti,

La caldaia Junkers Bosch ha un microaccumulo di 2.5 litri che vengono portati ad una temperatura di 65 gradi, quando la temperatura scende fino a 55 gradi la caldaia si accende per riportare il valore a 65 gradi. Generalmente ad impianto fermo parte dopo circa 10 ore. Tale funzione prende il nome di Comfort ed in pratica quando si apre un rubinetto partono i 2.5 litri del microaccumulo e subito, all'instante dell'apertura del rubinetto, la caldaia produce acs alla temperatura impostata ovvero rotella al minimo che corrisponde a circa 40 gradi.

La funzione comfort è ideale per chi ha un addolcitore ed elimina la possibilità che sullo scambiatore si formi il calcare, quest'ultimo si forma quando la temperatura dell'acqua supera i 45 gradi.

La spesa stimabile in un anno è di circa 10 Euro con un risparmio però in termini di acqua.

Viceversa annullando la funzione Comfort l'acqua del microaccumulo non viene preriscaldata più a 65 gradi ma ad una temperatura inferiore, però sempre superiore alla temperatura media dell'acqua dell'acquedotto. Minor consumo di gas ma maggiore spreco di acqua fredda mentre si attende la calda.

Questo è consigliato solo per chi non ha un depuratore in quanto si limita nel tempo la formazione di calcare.

Le parole sopra enunciate furono quelle del tecnico dopo la prima accensione nel novembre 2009 che subito mi appuntai su carta onde evitare che il tempo le cancellasse dalla mia mente.

Per poter avere da Voi una risposta più precisa e professionale possibile mi sento di integrare il tutto con queste informazioni:

1. la caldaia è disposta in un vano tecnico a Lei dedicato che per via di tutta la diramazione dei tubi e del calore che da essi si sprigiona per via del passaggio dell'acqua calda anche con una temperatura esterna intorno ai 5 gradi all'interno di detto vano tecnico credo che non si scenda sotto i 10 gradi.

2. Le 10 ore stimate dal tecnico "penso" che si riferissero al mese di novembre o comunque ad una sorta di valore medio, perchè ovviamente l'acqua dell'acquedotto e la temperatura esterna cambia e di molto durante l'anno.

3. L'utenza più vicina è a 1 metro mentre quella più lontana è a 7 metri con tubazioni opportunamente guainate.

Onestamente mi sembra strano che detta funzione comfort costi solo 10 Euro di Gas in più in 1 anno. Forse passerò per quello che non crede alle maestranze ma quando ero ancora in sede di progettazione una ditta mi propose un modello Riello che aveva al suo interno un microaccumulo di 3 litri sostenendo in un primo tempo che la spesa in un anno era irrisoria, poi quando tornai dalla ditta mi cambiarono modello dicendomi che quei 3 litri in realtà mi portavano ad un consumo esorbitante.

Dato il comportamento poco professionale segai detta ditta e pure la Riello, però sicuramente voi potete far luce su quanto ci sia di vero o meno sull'enunciato del tecnico.

Grazie e scusate se mi sono dilungato ma credo che sia necessario per fornire un panorama preciso. Grazie ancora.

Modificato: da cangaceiro

Inserita:

non c'è nessuno erudito in merito? Grazie e Buona mattinata!

Inserita: (modificato)

ciao. la stima bosch mi pare abbastanza attendibile con un uso oculato del preriscaldo. la riello alla quale ti riferisci se quella che ho io sotto un altro marchio ha una logica diversa di funzionamento, comfort non escludibile e carica del miniaccumulo con pompa a membrana integrata nello stesso.

Modificato: da STACFER
Inserita:

hehe per fortuna che non hai un'immergas superior che ha la resistenza elettrica sul microaccumulo :superlol:

Inserita:
ciao. la stima bosch mi pare abbastanza attendibile con un uso oculato del preriscaldo.

sai oculato.....è tutto impostato in automatico per cui di oculato io posso fare poco non so se mi spiego. come detto in soldoni il microaccumulo viene portato a 65 gradi, quando questi cala a 55 gradi, la caldaia riparte per riportarlo a 65 gradi. questo ciclo avviene circa ogni 10 ore.

Però il locale termico dove è posizionata la caldaia d'inverno credo sia intorno ai 10 gradi, ma così su due piedi che il microaccumulo sia così isolato da far calare l'acqua della temperatura di 10 gradi nell'arco di 10 ore? ovvero perde solo 1 grado per ogni ora? mi pare poco.....non so se mi sono spiegato. :thumb_yello:

Inserita:

ma il comfort è impostabile da utente? al limite temporizzabile? mica ti serve 24 su 24 ore 12 mesi all anno.

Inserita:

la funzione comfort è programmabile dall'utente solo in fase on-off. Non ho la possibilità di temporizzarla. Per cui o è in funzione 24 ore su 24 oppure è spenta del tutto, almeno così capii quando me la spiego il tecnico. Forse è programmabile in temporizzazione ma bisogna entrare forse nel "pannello esperti", comunque provo a chierlo al tecnico Junkers tramite e-mail sentiamo che dice. :rolleyes:

Inserita:

Ecco la risposta del tecnico testuale

Salve,

Purtroppo non è "temporizzabile", si tiene attivata

o disattivata la funzione a seconda delle esigenze.

Saluti

Inserita:

pensavo che mamma bosch avesse previsto un contatto da abbinare a timer. anche i crucchi tirano al risparmio. :lol:

Inserita:

comunque tu asseveri che con appena 10 euro l'anno ci si fà tutta la funzione comfort mah...sarà...a me sembrano pochi 10 euro di gas in più...o meglio prima di te l'assevera il tecnico junkers che non dovrebbe avere interessi o meno a dichiarare una cosa del genere a meno che non mi sfugga qualcosa.

Inserita:

fatti un conto molto grossolano. 10euri= n metri cubi. consumo della tua caldaia 2.7 m3 orari alla massima potenza se è una 24 kw, vedrai che il cat pur buttandelo lì non ha sbagliato più tanto, considerando una media annuale di 200 gg in comfort.

Inserita:

la mia è una 34.8 kw, mi ricordo bene che abbiamo scelto la massima sotto i 35kw onde evitare complicazioni con vigili del fuoco, locale termico ecc...

Ti ringrazio per rispondermi sempre :thumb_yello:

Inserita:

I sistemi di preriscaldo delle caldaie Junkers sono nati da un esigenza dei paesi del Nord Europa, dove d'inverno, l'acqua che entra in casa ha una temperatura molto bassa e la caldaia fatica ad andare a regime durante la produzione acs.

Personalmente prediligo l'utilizzo della caldaia in modalita Eco.

Le caldaie inoltre hanno una comoda funzione Avviso, precisamente:

se la caldaia in modalità Eco non viene utilizzata da diverso tempo e perciò risulta fredda, aprendo per pochi secondi il rubinetto di acs, essa attiva per questo ciclo la modalita comfort e preriscalda l'acqua.

Risultato:

minor consumo di gas e acqua calda subito.

Per quanto riguarda l'orologio per la maggior parte dei modelli ne esiste uno che gestisce due canali:

canale 1- riscaldamento

canale 2- commutazione Eco-Com

Inserita:
Personalmente prediligo l'utilizzo della caldaia in modalita Eco.

Infatti io ho sempre il led acceso del tasto Eco sia d'inverno che d'estate perchè non sto in Finlandia ma in Toscana.

Adesso però la funzione led assume due diversi comportamenti se il selettore è in fase estiva oppure in fase invernale:

1. in fase estiva il microaccumulo non viene assulamente riscaldato.

2. in fase invernale il microaccumulo viene riscaldato ad una temperatura indicativamente superiore a quella dell'acquedotto ma inferiore rispetto alla funzione comfort.

Io vorrei togliere il preriscaldamento invernale in funzione Eco, come è possibile farlo? Grazie.

• 3 weeks later...