Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Residence 24k - ha cominciato a spegnersi da sola.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, chiedo aiuto per un problema alla nostra caldaia, che si vede in questa galleria fotografica:

Foto caldaia Riello Residence 24k

La caldaia in questione ha sempre funzionato, ma da un mesetto ha cominciato a spegnersi da sola.

Il tecnico 2 settimane fa ha cambiato la termocoppia e pulito gli ugelli (e nient'altro), dicendo che se la caldaia avesse rifatto il difetto, sarebbe stata da sostituire.

Beh, la caldaia rifa' il difetto, si spegne proprio durante l'uso, nella fattispecie proprio durante una bella doccia calda, essa si e' spenta. Risciacquo al freddo, e grandi bestemmie! :)

Insomma il problema si ripropone, solo che il tecnico sostiene che la caldaia sia vecchia e da sostituire.

Io invece, dato che soldi non ne ho, sostengo che si possa benissimo intervenire sostituendo cio' che non funziona, ma temo che il tecnico in questione spinga per la caldaia nuova, che rivenderebbe lui, diciamo sottobanco. :(

che fare? Ho dimestichezza di meccanica e tecnica in generale, ho riparato sempre di tutto, motori elettrici, pompe acqua, i computer sono il mio campo, so fare mobili, lavorare il legno, metter mani nei motori diesel, ma su una caldaia non ho mai messo le mani...

Dalle foto si vede un bel po' di ossido, che il tecnico si e' ben guardato dal pulire/sistemare. La cosa mi pare molto strana!!!

Amo questa caldaia perche' e' molto semplice, non amo le caldaie elettroniche perche' a mio avviso son fatte per fregare soldi (quando una scheda improvvisamente "si guasta" e costa centinaia di euro!)

Aiuto!!!

**

rimossa firma non conforme

REGOLE PER LA FIRMA

regolamento

In firma e' solo consentito inserire NOME COGNOME USERNAME SALUTI

ed email <username>@plcforum.info con carattere di dimensione massima =5

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

descrivi meglio il problema.. comunque avevi un rubinetto aperto quando hai fatto le foto? il micro sanitario è attivato e lo stelo è fuori.. comunque con una bella pulizia, ingrassaggio steli, sostituzione sonda ntc, carico vaso torna come nuova

Inserita: (modificato)

Si spegne durante l'uso, come ho scritto sopra si e' spenta durante la doccia... quindi con rubinetti acqua calda aperti o termosifoni accesi!!

Praticamente durante l'uso l'acqua calda... diventa FREDDA. Esco e trovo la fiammella pilota spenta, e devo riaccendere la caldala, cosa peraltro laboriosa perche' non si accende proprio all'istante, ma vabe' ...

di quale "microsanitario" parli? Quale stelo? di cosa?

E' proprio la pulizia che il tecnico pare non voler fare. Dalle foto c'e' un po' di ossido, come vedi, lui dice che se tocca qualcosa si rompe tutto. A me sinceramente pare una scusa per vendere la caldaia nuova!

Di che spesa si tratta, orientativamente?

Modificato: da asbestomolesto
Inserita:

se si spegne la fiammella pilota o la termocoppia non sente la fiamma(basta smontarla e pulirla)

DSCN6259 la valvola che comanda il micro sanitario vedi che rimane fuori lo spillo anche se non c'è richiesta?

per me è la valvola 3 vie che si pianta.. li devi scaricare la pressione radiatori, sviti le viti sopra quella sonda rossa e tiri in su in maniera tale da staccare il corpo in ottone, ti rimane quella specie di tappo avvitato sul corpo della valvola 3 vie, lo smonti, lo pulisci, lo ingrassi e rimonti.. ricarichi pressione e provala.. anche se è malandata con 40 euro di pezzi la sistemi (membrana nuova, sonda nuova, botticella sfogo aria nuova e premistoppa nuovo)

Inserita:

Ma, volendo, posso tentare la sostituzione delle parti di ricambio necessarie da solo, o e' qualcosa di estremamente complicato?

Inserita:

Grazie per la dritta! La termocoppia e' stata cambiata davanti a me dal tecnico, ma la cosa non ha risolto il problema!

Inserita:

Comunque quelle foto sono molto vecchie e credo che lo spillo che nella foto da te indicata restava fuori sia stato sistemato. Faro' delle foto nuove, cerchero' di capire bene cosa accade quando la caldaia si spegne, insomma, dei test piu' precisi...

Inserita:

da vedere è messa maluccio specie nel gruppetto di entrata acqua, io passerei alla sostituzione del/dei termostati di sicurezza in serie alla termocoppia e se presente del sensore di mandata.ciao

Inserita:

Quoto STACFER a proposito del termostato di sicurezza, e comunque consiglierei all'0amico di fare la prova per verificare se la caldaia modula, visto che a suo dire si spegne nell'utilizzo dei sanitari o del riscaldamento

Inserita:

Scusate ma non ho molta esperienza...

Cosa vuol dire "la caldaia modula" e come si fa a verificare cio'?

Come si scarica la pressione radiatori?

Non mi basta chiudere i rubinetti di entrata/uscita e lavorare sulla caldaia con tutto chiuso?

Dove sono posizionati i termostati eventualmente da sostituire?

Dov'e' l'eventuale sensore di mandata?

Quale e' e dove e' messa la cosidetta valvola a 3 vie?

P.S. Mi e' stato accennato che non sempre vendono i ricambi a chi non e' un installatore di caldaie. E' vero? :(

Grazie per la pazienza :D

la sonda è quella rossa che si vede in foto con chiave 13 mm, la valvola 3 vie è quella che ti ho detto di smontare, ma prima devi portare la pressione di manometro a 0.

ci sono 2 modi

a) scarichi l'acqua dalla valvola di sicurezza (quella vicina alla pompa con scritto 3 bar)

B) chiudi l'ingresso acqua fredda, apri e lascia aperto un rubinetto acqua calda, svita il rubinettino di carico e vedrai la pressione del manometro scendere..

I termostati mi sembra non ne abbia la tua caldaia, solo quello 110 °C a riarmo manuale (visibile sul pannellino) e il termostato fumi, il resto è comandato dalla scheda elettronica.

Ti consiglio di staccare tensione, onde evitare che schizzi d'acqua finiscano sulla scheda, se succede basta soffiarci sopra con il compressore ed asciugarla.

ti metto i codici cosi capisci:

http://www.parts-center.it/Documents%5CRic...daie/riello.pdf

[comando micro sanitario 4363779 ]------ tubetti comando (lasciali cosi come sono)

distanziatore con viti 4363923 (svita le viti e alza il comando micro sanitario )

corpo valvola 3 vie 4364202 ( smonta il distanziatore 4363923 semplicemente svitandolo, pulisci lo stelo e ingrassa tutto prima di rimontare)

per i ricambi prova a fare una chiamata alla sede Arbo più vicina o a un centro assistenza riello

Modificato: da CLIMAX.UD
Inserita:

Ho messo mani alla caldaia. Ho cosi' scoperto alcune cose:

I pistoncini funzionano, nel senso che quando si apre l'acqua calda, essi "spingono" e vanno a chiudere tutti e due i contatti elettrici, in pratica funzionano in parallelo. Forse dipende dal fatto che sul pannello frontale e' settato per funzionare sia per l'acqua calda che per i termosifoni? non ho provato a selezionare solo acqua calda, comunque fatto sta che salgono tutti e due e quando si chiude l'acqua essi scendono a zero. Li ho lubrificati un pochino da fuori.

Nelle foto che ho aggiornato potete vedere il pistoncino chiuso, poiche' il rubinetto acqua calda e' chiuso.

ALTRA PROVA:

Ho provato a scollegare questo sensore rosso durante il funzionamento della caldaia:

http://zaverio.com/~asbesto/lab/caldaia/tn/DSCN9894.med.JPG

il risultato e' che la caldaia produce acqua calda SEMPRE SPARATA AL MASSIMO, mentre quando lo ricollego l'acqua calda e' abbastanza regolata, nel senso che il fuoco si accende, poi si spegne un po', si riaccende, e cosi' via. Credo che sia ok cosi', giusto?

Poi ho scoperto quello che forse e' uno dei difetti. Qui

DSCN9897.med.JPG

questo contatto va dal filo blu dietro la valvola del gas, e dal filo nero invece sale in alto, dietro la caldaia; non so che sensore sia, ma ho notato che TOCCANDO questi maledetti spinotti FAST-ON la caldaia si spegne istantaneamente con un sonoro CLICK! Spenta proprio, come se la mancanza di questo contatto facesse chiudere il gas, cosa che in effetti accade se lo apro. Allora l'ho smontato, pulito bene con carta vetrata e puliscicontatti, stretto con la pinza e rificcato. Un problema di contatto elettrico insomma. Appena posso do' un punto di saldatura...

MANCANZA?

Poi, QUI

DSCN9899.med.JPG

Vedete il tubetto orizzontale piu' in alto? Bene, questo tubetto arriva al pistoncino sanitari, ma come potete vedere... e' appoggiato e non avvitato, cioe' manca il suo manicotto a chiave, che invece e' QUI:

DSCN9900.med.JPG

praticamente si e' svitato da solo, e' sceso fin li'! Ed il tecnico non se n'e' mai accorto, praticamente tiene solo grazie al calcare che si e' formato?

ASSURDO! :senzasperanza:

Altra cosa non funzionante, da anni: il termometro / misuratore di pressione! E dire che costa pochi euro, lo sostituiro' presto!

Altra cosa che accade alla caldaia... appena richiudo il frontalino di plastica con i comandi... dopo un po' la caldaia SI SPEGNE. E questa e' la cosa che non ho ancora potuto capire.

ho smosso i contatti della scheda elettronica e spruzzati con puliscicontatti, non si sa mai si tratti di qualche falso contatto. La prossima volta la tiro giu' e do' un'occhiata per eventuali saldature fredde sullo stampato, o piste interrotte/corrose, faro' qualche misura su condensatori e componenti vari, che non si sa mai.

Praticamente ora la caldaia e' in funzione con lo sportellino in plastica anteriore, quello con i comandi, lasciato "penzolante"... se la chiudo, si spegne dopo poco tempo!

Non capisco che cavolo possa essere, se non che tutto l'impianto necessita di una bella revisione COMPLETA e che il tecnico precedente non si e' comportato molto bene. :(

nelle altre foto, che ho aggiunto alla galleria, si vedono altri dettagli della caldaia, vi prego di dare un'occhiata, sono foto nuove:

NUOVE FOTO DELLA CALDAIA

Se avete consigli... datemene, per favore! :)

grazie a tutti per la pazienza

Inserita:

Come ti ho già accennato controlla se la caldaia ti modula, accendila con l'acqua calda, stacca il faston da quella bobina nera orizzontale e vedi se la fiamma si abbassa

Inserita:

Scusa ma non ho capito di quale bobina si tratta, e quale sia il faston da staccare...

il secondo pistoncino in basso è il comando funzionamento pompa, funziona sia su estate che inverno, segnala alla caldaia che il circolatore funziona. La sonda rossa serve a misurare la temperatura di uscita sanitaria e se è troppo calda invia un segnale ohmico ( sonda ntc negative temperature controller) alla scheda, e questa dà più o meno tensione al modulatore della valvola gas* che sarebbe quella scatoletta nera con attaccati due faston marchiata "ineco", infatti se la stacchi dallo stelo vedrai che la caldaia sta sempre alla minima pressione al bruciatore tarata (* per quello vedi la fiamma che varia). Il raccordo non si è allentato, l'hanno spaccato per aver serrato troppo lo stesso.. quel faston credo sia collegato sia alla valvola gas che al termostato fumi (quindi è per quello che tu staccando un cavo la caldaia si spegne, è una sicurezza, una specie di fusibile a riarmo automatico), segui i fili e fammi sapere, ora non ricordo con precisione :thumb_yello:

Modificato: da CLIMAX.UD
Inserita:

Foto dscn9904, sopra il pulsante per accendere , quella nera è la bobina della modulazione, sul lato sx ci sono due faston, accendi la caldaia e staccane uno, dovresti vedere la fiamma abbassarsi senza spegnersi

Inserita:

...a cosa serve la vitina che c'e' davanti sul modulatore? A regolare la potenza della fiamma forse?

Inserita:

Quella regola il minimo, ma devi prima accertarti che la caldaia moduli

Inserita:

Ho fatto la prova staccando uno dei fast-on ad acqua calda aperta e caldaia accesa, si sente un CLICK! e la fiamma si abbassa... appena lo rimetto, si sente il CLICK del rele' e la fiamma si rialza. Che ne dite, e' ok?

ps da dopo il mio intervento su quel falso contatto, la caldaia sta ancora funzionando a dovere

Inserita:

Non c'e' piu' nessuno? ps la caldaia sta funzionando perfettamente da giorni!!! :)

• 3 weeks later...
asbestomolesto
Inserita:

Sapete indicarmi un sito online dove trovare in vendita i ricambi necessari per questa caldaia? Non riesco a trovare molto in rete :( oppure vogliono p.iva e dati della ditta (sono un privato!!!) oppure spediscono solo contrassegno, come nel diciannovesimo secolo!!! :(