totorus Inserito: 16 novembre 2010 Segnala Inserito: 16 novembre 2010 salve a tutti ,avrei bisogno di un aiuto ho acquistato un appartameno dove ho trovato una caldaia tipo b a tiraggio naturale nella decisione di cambiarla perche vecchia il tecnico mi diceva che c'erano difficolta a montare una tiraggio forzato perche il tubo che passa nel'intercapedine anche essendo solo per la mia canna fumaria supera i 14 metri di lunghezza anche sdoppiando compromette il giusto funzionamento della caldaia . e vero?punto 2 :siccome non c'e areazione permanente perche la caldaia e installato in corridoiocomunicante con la cucina ci sarebbe la possibilità di montare una tipo b con estrazione forzata tipo (vortice) oppure qualcosa che sia rigorosamente a norma .punto 3: quale e la lunghezza massima da tener conto per un coassiale anche sdoppiato?grazie anticipatamente
CLIMAX.UD Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 la ventilazione la puoi fare anche indiretta per una tipo b, purchè sulle porte lasci una presa di areazione fissa. Per la lunghezza di una tipo c dipende dalla marca/ potenza della caldaia, le marche che seguo io arrivano anche a 30 mt http://www.baltur.it/alfresco/service/api/...be5e7d5ec93e7fcunico problema è se riesci a far passare 2 tubi sdoppiati nella canna fumaria, se è di tipo vecchio difficilmente passerà consderando che in media le vecchie canne fumarie hanno 20 X20 cm, comunque verifica e dai uno sguardo alla UNI 7129
totorus Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2010 grazie mille.ma per favore mi spieghi come funziona la presa indiretta
CLIMAX.UD Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 3.b - Areazione indiretta Nel caso non sia possibile effettuare l’areazione direttamente nel locale, si può ricorrere alla ventilazione indiretta, con prelievo d’aria da un locale attiguo attraverso un’adeguata apertura praticata nella parte bassa della porta.Tale soluzione è però possibile solo se:- il locale attiguo è dotato di ventilazione diretta adeguata come indicato in precedenza- il locale attiguo non è adibito a camera da letto- il locale attiguo non è parte comune dell’immobile e non è un ambiente con pericolo di incendio (ad esempio un deposito di materiale infiammabile, un garage, ecc.)( riferimento UNI 7129)
totorus Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2010 minimo ammissibile di presa se la prendo dalla cucina affianco?la cucina ha due prese la classica penso per i fornelli ed una in altoscusa se ti rompo......
CLIMAX.UD Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 il calcolo per la ventilazione del locale va fatto in base ai kw di potenza termica installata con un minimo di 100 cm2esattamente 6 cm2 per kw con un minimo di 100 cm2esempio: caldaia 24kw = 144 cm2 quindi aumenti a 150 cm2 se trovi una presa di quelle dimensionivale per la parte bassa del localeOltre a ciò devi rivedere anche le prese di areazione della cucina, in quanto dipendono dal tipo di fornello che hai se con o senza termocoppia, e se hai una cappa aspirante.
totorus Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2010 sei stato utilissimo grazie di tutto
Messaggi consigliati