Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferroli Domina C24 E Cronotermostato Wireless

Messaggi consigliati

Inserito:

Buondì a tutto il forum.

Sono un nuovo iscritto e cerco una soluzione a questo problema.

Possiedo una Ferroli Domina C24 del 1999FERROLI DOMINA C24

ma non vi è stato mai collegato un cronotermostato. Da qui il fatto che sono costretto a gestire l'accensione e spegnimento dei termosifoni direttamente dai potenziometri della caldaia senza nessuna possibilità di programmazione. Ieri un tecnico, chiamato in occasione della manuntenzione annuale, mi ha proposto invece del classico cronotermostato a cassettina murale, un cronotermostato ORIEME wireless la cui comodità sarebbe notevole per una gestione ottimale del riscaldamento della mia abitazione senza far passare fili o rompere muri. Il preventivo mi è parso alquanto esagerato 350€!! così mi sono informato su i prezzi e su alcuni prodotti reperiti in giro sul web (le cui cifre variano tra le 50-100€) e dal momento che si tratta di collegare il solo ricevitore alla caldaia, sto valutando di installarlo per conto mio.

Dal momento che si tratterebbe di collegare il ricevitore sulla caldaia, chiedo un consiglio su queste due tipologie di prodotti:

CDS-R LA FAYETTE

CDS-R

e ORIEME CRONOTERMOSTATO WIRELESS

ORIEME

Le installazioni sono identiche? Quello che mi ha confuso un pò le idee è questo: questi aggeggi prendono alimentazione direttamente dalla caldaia? leggo sul manuale di istruzione della mia ferroli che c'è da togliere un ponticello per collegare il cronotermostato, che ci sono i fili della fase e del neutro, e poi parla di "collegamenti puliti", di "230 volt", di "rischio di bruciare la scheda elettrica".... Inoltre sul forum ho letto suggerimenti sulla installazione di un relè supplementare a 220v che mi ha ulteriormente alimentato dubbi.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi ed indicarmi se la procedura è fattibile o sono costretto a non poter fare a meno di un tecnico. (ma a 350€ no!)

Inserita:

ciao .compra crono wi.fi. ferroli code 013111xa e non ti sbagli .

Inserita:

Grazie mille per la risposta. Potresti fornirmi qualche altra indicazione? ho reperito il file pdf di informativa del prodotto sulla casa produttrice ma non saprei dove comperarlo. Se non ho capito male, se il cronotermostato wifi non è già munito di relè con contatto pulito non posso installarla?

Inserita:

esatto solo contatto pulito per non friggere la scheda. ricambista o grossista ferroli per averlo. ciao

Inserita:

Grazie mille per la disponibilità accordatami. Il prodotto da lei indicato l'ho reperito a listino Ferroli e costa ca.180€... Una cifra spropositata se considero che la caldaia ha 10 anni e c'è tutto il rischio di ritrovarmi un aggeggio che poi possa non essere compatibile con altre caldaie...

Possibile non esistano in commercio cronotermostati universali a contatti puliti? E' così complicato installarne uno universale con un relè?

Inserita:

Non posso far "stendere fili" nè rompere muri. L'accessorio Ferroli non sono riuscito a reperirlo da nessuna parte nemmeno contattando la stessa Ferroli. E poi la caldaia ha 10 anni e non è scontato che possa sostituirla a breve. Quindi ho chiesto consulto ad un elettrotecnico che ha individuato nel prodotto della Orieme CRONOS una scelta valida (con relè integrato) ad un prezzo contenuto.

La ringrazio per la disponibilità accordatami.

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao anche io sono un nuovo utente e ho lo stesso tuo problema, la mia caldaia è una immergas, volevo sapere come ti eri trovato con il cronotermostato orieme.

Cercando sul web mi sembrava il miglior compromesso prezzo qualità!!

Sei riuscito ad istallarlo da solo ??

Grazie !