Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono nuovo al forum e chiedo scusa se dico delle fesserie.

Devo collegare un cronotermostato bTicino L4451 non so i due fili che provengono dalla caldaia dove vanno inseriti.

Le opzioni che ho sono da un lato:

NO C NC(carichi da controllare)

oppure dall'altro:

REMOTE

ext NTC

Se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato. Grazie

Inserita:

ciao ext ntc è la sonda di temperatura esterna, remote credo serva a collegarci un modulo telefonico o altro, a te serve collegare un cavo al comune e l'altro all' normalmente aperto, in maniera tale che quando il termostato scatta chiude i contatti mettettendo in collegamento i 2 cavi caldaia e la stessa parte in produzione riscaldamento

Inserita:

Quindi NO (Normally Open) e C (Comune)?

Ho capito bene?

Grazie mille per la velocità

Inserita:

si esatto, se colleghi al nc e comune la caldaia funzionerà sempre e si spegnerà solo quando scatta il termostato :thumb_yello:

Inserita:

grazie mille ci provo.

anche se adesso il termostato non da segni di vita. sarà perchè ho fatto la prova con "ext NTC" ed ho bruciato qualcosa? le pile sono nuove ance se non a lunga durata.

Inserita:

prova a sostituire le pile sennò mi sa che hai fatto la frittata.. comunque tutti i termostati si collegano cosi! :thumb_yello:

Inserita:

mi sa che ho fatto la frittata. Ho cambiato le pile e non fa nulla. Ma cosa puo' essere successo? e soprattutto mi tocca cambiarlo tutto?

Inserita:

magari è stato danneggiato da ua tensione minima proveniente dalla caldaia :senzasperanza:

Inserita:

Mannaggia,

un bel guaio. pensavo di aver risolto.

Grazie comunque siete stati di molto aiuto. :angry:

Inserita:

per stasera fai ponte sui 2 cavi, cosi almeno ti scaldi :superlol::thumb_yello: