m.viatore Inserito: 16 novembre 2010 Segnala Inserito: 16 novembre 2010 Sono nuovo al forum e chiedo scusa se dico delle fesserie.Devo collegare un cronotermostato bTicino L4451 non so i due fili che provengono dalla caldaia dove vanno inseriti.Le opzioni che ho sono da un lato:NO C NC(carichi da controllare)oppure dall'altro:REMOTEext NTCSe qualcuno può aiutarmi ne sarei grato. Grazie
CLIMAX.UD Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 ciao ext ntc è la sonda di temperatura esterna, remote credo serva a collegarci un modulo telefonico o altro, a te serve collegare un cavo al comune e l'altro all' normalmente aperto, in maniera tale che quando il termostato scatta chiude i contatti mettettendo in collegamento i 2 cavi caldaia e la stessa parte in produzione riscaldamento
m.viatore Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Quindi NO (Normally Open) e C (Comune)?Ho capito bene?Grazie mille per la velocità
CLIMAX.UD Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 si esatto, se colleghi al nc e comune la caldaia funzionerà sempre e si spegnerà solo quando scatta il termostato
m.viatore Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2010 grazie mille ci provo.anche se adesso il termostato non da segni di vita. sarà perchè ho fatto la prova con "ext NTC" ed ho bruciato qualcosa? le pile sono nuove ance se non a lunga durata.
CLIMAX.UD Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 prova a sostituire le pile sennò mi sa che hai fatto la frittata.. comunque tutti i termostati si collegano cosi!
m.viatore Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2010 mi sa che ho fatto la frittata. Ho cambiato le pile e non fa nulla. Ma cosa puo' essere successo? e soprattutto mi tocca cambiarlo tutto?
CLIMAX.UD Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 magari è stato danneggiato da ua tensione minima proveniente dalla caldaia
m.viatore Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Mannaggia,un bel guaio. pensavo di aver risolto.Grazie comunque siete stati di molto aiuto.
CLIMAX.UD Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 per stasera fai ponte sui 2 cavi, cosi almeno ti scaldi
Messaggi consigliati