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Valvola Multibloc Dungs Mb Dle 055 D01


f56

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Ciao a tutti.

Vi chiedo se potete aiutarmi o darmi indicazioni relative al bruciatore a gas metano sotto indicato che a volte và in blocco.

Il bruciatore inizia la sequenza: si avvia la ventola, si avvia la scarica elettrica agli elettrodi, si eccitano le elettrovalvole, si accende la fiamma di avvio e gradualmente và a regime max.

Alcune volte si avvia la ventola, si avvia la scarica elettrica agli elettrodi, si sente lo scatto di eccitazione delle elettrovalvole ma la fiamma di avvio NON SI AVVIA e và in blocco. A seguito di sblocco alcune volte riparte subito altre dopo ripetuti sblocchi.

Ho provato a regolare al max la fiamma di avvio del MULTIBLOC ma la situazione non cambia.

Vorrei provare a sostituire la valvola MULTIBLOC del gas perchè ho il dubbio che le valvole siano difettose e a volte non si aprono anche se si sente lo scatto di eccitazione.

Chiedo se qualcuno conosce questa tipologia di valvola e se è sufficente la sola sostituzione o è necessario eseguire delle regolazioni.

Dati valvola e bruciatore:

Valvola GAS metano MULTIBLOC DUNGS "MB DLE 055 D01 232620" 1/2" per bruciatore NG 35 modello M-.TN.L.IT.A.0.15

Vi ringrazio se potete darmi indicazioni.

Ciao.

f56

Modificato: da f56
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Da bruciatorista ti posso dire, che difficilmente il gruppo valvole gas ti può dare problemi, quello che ti devi controllare per prima cosa come scocca la scintilla con la ventola attaccata, seconda cosa, quando parte regoli l'aria della seconda fiamma al 4/5%, poi passi alla prima fiamma e tari l'aria allo stesso valore, regoli la lenta accensione, 1giro 1/2 da tutto chiuso e riprovi la ripartenza

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Grazie Kaotik per il consiglio.

Volevo precisare che il bruciatore è della CIB UNIGAS serie IDEA NG35 potenza regolabile da 20 a 41 KW.

Vi ringrazio se potete darmi altre indicazioni.

Ciao.

f56

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Correggo un'attimo quanto scritto in precedenza perchè il tuo bruciatore è monostadio, e non bistadio; comunque come prima cosa regolati l'aria come detto e il canotto della testa portalo tutto verso il +.

Io propenderei più per un problema di posizione o pulizia della punta o punte d'accensione che col tempo quanto meno si usurano o si deformano

Modificato: da Simone Baldini
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La Valvola del gas metano di cui chiedo informazioni è una MULTIBLOC monostadio, doppia valvola collegata elettricamenta in parallelo, regolatore, pressostato, e filtro, in unico corpo costruita nel 2004. Se qualcuno conosce questo tipo di valvola vorrei sapere se si può fare manutenzionesi, cioè è consigliabile aprirla per controllare il funzionamento e magari per lubrificarla. (Ho l'imprerssione che il blocco del bruciatore è dovuto al fatto che non gli arriva gas per difetto della valvola MULTIBLOC).

Kaotik, ho verificato quanto mi hai indicato, apparentemente sembra tutto a posto.

Grazie. Ciao.

f56

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