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Elettropompe E Serbatoio


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Inserito:

salve a tutti...

spero di aver centrato il paragrafo del forum, e vorrei porVi una domanda :

ho istallato un serbatoio d'acqua con una pompa type MH 10-3 Hz 50 230V

con sopra un regolatore elettronico per elettropompe TAR 1,5bar 230V

tutto funziona, e devo dire che la pompa è proprio silenziosa.

ho solo un piccolo problema... non stacca mai, anche quando tutti i rubinetti son chiusi è sempre in funzione. (n.b. negli scatoli non c'erano istruzioni)

come faccio a farla staccare??? esiste un presostato da 230V???

nel chiederVi scusa per l'ignoranza, porgo cordiali saluti.

Grazie..nando.


Inserita:

... aiuto.... scherzo.

chiedevo solo se mi potete aiutare.... grazie!

Inserita: (modificato)

Ciao,un giuorno ho visto collegare una pompa direttamente al motore :lol: e non passando tramite presscontrol

O é guasto o ha una perdita da qualche parte :(

Ciao

Modificato: da rainbow1
Inserita: (modificato)

???????? la pompa ed il motore non l'ho capita... ma posso dire che perdite non ce ne sono.

puoi aiutarmi a capire come faccio a vedere se è guasta.

grazie.

Modificato: da nandix
  • 1 month later...
Inserita:

ho il tuo stesso problema e non so come risolverlo...

Inserita:

Il motore non può girare in eterno altrimenti si brucia. Ci sono motori che vengono accesi al momento dell'utilizzo direttamente dall'utente che tira su l'interruttore e lo fa partire, dopodiché apre l'acqua. Questa soluzione generalmente viene scelta da chi usa il motore pochi minuti al giorno, magari per annaffiare un piccolo giardino ed è comunque una soluzione sconsigliata e molto pericolosa in quanto se ci si scorda il motore acceso questo si brucia. Di solito viene invece montato un pressostato che fa accendere e spegnere il motore alla richiesta di acqua. Se il motore gira in continuo in questo caso significa che il pressostato è rotto oppure che c'è una grossa perdita d'acqua. In caso di pressostato elettromeccanico e non elettronico (tipo presscontrol) generalmente si ostruisce il forellino sulla membrana e basta pulirlo senza cambiare il pressostato. Si stacca il motore, si fa scendere di pressione l'impianto, si svita il pressostato dal raccordo sopra al motore e si pulisce con un ago il forellino dentro al raccordino da 1/4" facendo attenzione a non bucare la membrana. Se anche così non funziona bisogna metterne uno nuovo.

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