archimede72 Inserito: 17 novembre 2010 Segnala Inserito: 17 novembre 2010 (modificato) Salve a tutti.Vorrei sapere se è consentito dalle norme in vigore predisporre un condotto evacuazione fumi in acciaio costituito da:- una sezione interna al fabbricato in tubazione "monoparete" eventualmente coibentata in opera tramite lana minerale + - una sezione all'esterno in "doppia parete".Grazie anticipatamente. Modificato: 17 novembre 2010 da archimede72
rainbow1 Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 Ciao,dipende,i dati forniti sono nulli,se vuoi puoi metterla tutta monoparete e non coibentarla,poi però non ti lamentare della condensa!!!Per risparmiare io me la sono coibentata con lana minerale e poi rivestita con mattoni di cemento, ma é tutta dritta fino al camino (fatto pure quello con i mattoni)ciao
Frans81 Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Inserita: 17 novembre 2010 Rainbowma vale anche per le canne fumarie esterne delle stufe a pellet??
archimede72 Inserita: 18 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2010 i dati forniti sono nulliE' vero, ma chiedevo solo se era ammessa una transizione monoparete - doppia parete.COmunque nel mio caso ho uno scarico da 200 mm di una caldaia legna/pellet e altri combustibili solidi (sansa, noccioli, ...) da 35 KW, a tiraggio forzato.La mia idea era di realizzare un tratto di tubazione in acciaio AISI 316L monoparete, coibentata con lana minerale in loco (per mantenere i fumi caldi, evitare condense e scottature di eventuali dita curiose) fino all'uscita del fabbricato; proseguire poi con tubazione doppia parete fino al colmo del tetto (successivi 6 metri).Inizialmente volevo mettere il singola parete fino al tetto, coibentare con lana minerale in loco e rivestire la parte all'esterno con una struttura prefabbricata (struttura in metallo e rivestimento in fogli di cemento) ai soli fini estetici (ordine della moglie).La struttura prefabbricata la metto comunque, ma fra "tubo mono 316L + lana minerale in loco" e "doppia parete" alla fine la differenza è 20/30 euro, e quindi non vale la pena.Inoltre occorre scegliere una lana minerale adatta (ho trovato scritto da qualche parte che deve essere ad alta densità, tipo oltre 100 kg/m3!!!Faccio notare che inizialmente il venditore mi aveva proposto una tubazione AISI 304, che solo successivamente ho scoperto non (più) utilizzabile per nessun tipo di canna fumaria!!!E quindi me la faccio cambiare...
Messaggi consigliati