Vai al contenuto
PLC Forum


Condotto Evacuazione Fumi Ibrido - Monoparete/Doppia parete


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Vorrei sapere se è consentito dalle norme in vigore predisporre un condotto evacuazione fumi in acciaio costituito da:

- una sezione interna al fabbricato in tubazione "monoparete" eventualmente coibentata in opera tramite lana minerale +

- una sezione all'esterno in "doppia parete".

Grazie anticipatamente.

Modificato: da archimede72

Inserita:

Ciao,dipende,i dati forniti sono nulli,se vuoi puoi metterla tutta monoparete e non coibentarla,poi però non ti lamentare della condensa!!!

Per risparmiare io me la sono coibentata con lana minerale e poi rivestita con mattoni di cemento, ma é tutta dritta fino al camino (fatto pure quello con i mattoni)

ciao

Inserita:

Rainbow

ma vale anche per le canne fumarie esterne delle stufe a pellet??

Inserita:
i dati forniti sono nulli

E' vero, ma chiedevo solo se era ammessa una transizione monoparete - doppia parete.

COmunque nel mio caso ho uno scarico da 200 mm di una caldaia legna/pellet e altri combustibili solidi (sansa, noccioli, ...) da 35 KW, a tiraggio forzato.

La mia idea era di realizzare un tratto di tubazione in acciaio AISI 316L monoparete, coibentata con lana minerale in loco (per mantenere i fumi caldi, evitare condense e scottature di eventuali dita curiose) fino all'uscita del fabbricato; proseguire poi con tubazione doppia parete fino al colmo del tetto (successivi 6 metri).

Inizialmente volevo mettere il singola parete fino al tetto, coibentare con lana minerale in loco e rivestire la parte all'esterno con una struttura prefabbricata (struttura in metallo e rivestimento in fogli di cemento) ai soli fini estetici (ordine della moglie).

La struttura prefabbricata la metto comunque, ma fra "tubo mono 316L + lana minerale in loco" e "doppia parete" alla fine la differenza è 20/30 euro, e quindi non vale la pena.

Inoltre occorre scegliere una lana minerale adatta (ho trovato scritto da qualche parte che deve essere ad alta densità, tipo oltre 100 kg/m3!!!

Faccio notare che inizialmente il venditore mi aveva proposto una tubazione AISI 304, che solo successivamente ho scoperto non (più) utilizzabile per nessun tipo di canna fumaria!!!

E quindi me la faccio cambiare...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...