datma Inserito: 20 novembre 2010 Segnala Inserito: 20 novembre 2010 Salve a tutti, ho una caldaia Vaillant VMW IT 242/2-3 R3 che il prossimo mese compie 5 anni, in questo tempo ho chiamato l'assisteza per 3 o 4 volte in quanto mi dava acqua calda e fredda alternata, ora il difetto la ritirato fuori per un paio di giorni mentre questa sera facendo la doccia era tutto ok ( può dipendere dalla temperatura ambientale esterna? questa sera non faceva freddo.) comunque ogni volta il tecnico mi puliva con l'acido lo scambiatore secondario ed il problema veniva risolto.Non sono un tecnico e cercerò di darvi più informazioni possibili in modo che possiate capire il problema:l'acqua calda alternata viene aprendo un qualsiasi rubinetto.mi sembra che il difetto sia maggiore quando ci sono 2 rubinetti aperti es. doccia e lavabo.inoltre quest'ultima volta sentivo un rumore strano proveniente dalla caldaia che si ripercuoteva lungo le tubature.quando chiamo l'acqua calda la caldaia fa continue accensioni e spegnimenti.ho letto che pulire lo scambiatore risolve il problema per poco tempo quindi è decisamente meglio sostituirlo.credete che posso sostituirmelo da solo ? quanto costa lo scambiatore secondario nuovo? dovo posso acquistarlo?inoltre vorrei mettere all'entrata dell'acqua fredda un filtro polifosfati ma quanto costa? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Saluti Marco
lellogag Inserita: 20 novembre 2010 Segnala Inserita: 20 novembre 2010 in effetti la pulizia con gli acidi non sempre e efficace e puo rovinare lo scambiatore se fatta tante volte.per la sostituzione basta avere un po di manualita ma,quello scambiatore a volte fa inbestialire anche a noi tecnici .il cod e 0020073795 lo puoi acquistare su arbo sirca 90 euro