datma Inserito: 20 novembre 2010 Segnala Inserito: 20 novembre 2010 Salve a tutti, ho una caldaia Vaillant VMW IT 242/2-3 R3 che il prossimo mese compie 5 anni, in questo tempo ho chiamato l'assisteza per 3 o 4 volte in quanto mi dava acqua calda e fredda alternata, ora il difetto la ritirato fuori per un paio di giorni mentre questa sera facendo la doccia era tutto ok ( può dipendere dalla temperatura ambientale esterna? questa sera non faceva freddo.) comunque ogni volta il tecnico mi puliva con l'acido lo scambiatore secondario ed il problema veniva risolto.Non sono un tecnico e cercerò di darvi più informazioni possibili in modo che possiate capire il problema:l'acqua calda alternata viene aprendo un qualsiasi rubinetto.mi sembra che il difetto sia maggiore quando ci sono 2 rubinetti aperti es. doccia e lavabo.inoltre quest'ultima volta sentivo un rumore strano proveniente dalla caldaia che si ripercuoteva lungo le tubature.quando chiamo l'acqua calda la caldaia fa continue accensioni e spegnimenti.ho letto che pulire lo scambiatore risolve il problema per poco tempo quindi è decisamente meglio sostituirlo.credete che posso sostituirmelo da solo ? quanto costa lo scambiatore secondario nuovo? dovo posso acquistarlo?inoltre vorrei mettere all'entrata dell'acqua fredda un filtro polifosfati ma quanto costa? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Saluti Marco
lellogag Inserita: 20 novembre 2010 Segnala Inserita: 20 novembre 2010 in effetti la pulizia con gli acidi non sempre e efficace e puo rovinare lo scambiatore se fatta tante volte.per la sostituzione basta avere un po di manualita ma,quello scambiatore a volte fa inbestialire anche a noi tecnici .il cod e 0020073795 lo puoi acquistare su arbo sirca 90 euro
datma Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2010 secondo voi il problema è lo scambiatore secondario?all'entrata dell'acqua fredda volevo mettere un filtro a polifosfati ma ho letto che praticamente non serve a nulla, anzi inquina l'acqua con questi polifosfati... ho fatto una ricerca anche sugli addolcitori d'acqua che comunque anche questi rendono l'acqua non bevibile...qual'è la soluzione?
kaotik Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Inserita: 21 novembre 2010 Non è assolutissimamente vero che dove sono stati montati i dosatori a polifosfati l'acqua non è più potabile, infatti questi elementi comunque devono rispettare delle norme per la salute pubblica
datma Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 eccomi ancora qui a fare domande...abbiate pazienza ma vorrei capireHo installato questa caldaia 5 anni fà e questa è la quarta volta che mi da questo problema, ho sempre fatto pulire lo scambiatore anche perchè il tecnico mi disse che il prezzo per il nuovo era molto più elevato.Dove vivevo prima circa 1 km in linea d'aria rispetto ad ora (quindi credo che l'acqua sia la stessa) avevo una IMMERGAS e non mi ha mai dato problemi, forse una volta ma di sicuro non era lo scambiatore, quindi chiedo ma questa VAILLANT è veramente valida? magari è più sensibile alla durezza dell'acqua oppure ha un modo differente di lavorare....ma tutte le caldaie hanno uno scambiatore primario e secondario?se tutti gli anni devo chiamare il tecnico, forse non è il caso di sostituirla... con quale marca?PS mercoledi ho l'appuntamento con il tecnico che gli devo dire?Ringrazio tutti in particolar modo tutte quelle persone che partecipano attivamente al forum ed ai forum, dando risposte e consigli quindi che dedicano il loro tempo senza un ritorno...economico......ma indispensabili per farci capire qualcosa in più. Saluti Marco
Del_user_62129 Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 Da tecnico Vaillant gli scambiatori non si lavano ma si sostituiscono, come ti hanno già detto sopra.
datma Inserita: 23 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2010 Ciao Flavio...proprio un tecnico vaillant mi consigliò di pulire lo scambiatore secondario anzichè sostituirlo.Ieri sono andato dal tecnico per cercare di capire....risultato?...ancora più dubbi!!!mi ha detto che devo pulire l'impianto dei termosifoni con prodotti specifici...ma da farlo solo l'estate prossima, ora sostituiamo lo scambiatore secondario e puliamo il primario....(ma che senso ha...!!!)Io: ma poi si risporcano?Lui: no, poi quando farai la pulizia dell'impianto si ripuliranno anche gli scambiatori.Tra me e me ho pensato: allora se faccio sta pulizia si puliscono anche gli scambiatori..allora perche non farla subito?posso farla da solo? in caso mi diresti come fare?Puoi cortesemente spiegarmi come funziona lo scambiatore primario e secondario? pensavo che il secondario era per l'acqua sanitaria ed il primario per i riscaldamenti, ma da come dice il tecnico entrambi svolgono la stessa funzione ed entrambi sono implicati per la sanitaria e riscaldamento. ma allora perche 2 scambiatori?Grazie per l'attenzione . marco
Del_user_62129 Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Inserita: 23 novembre 2010 Cerchiamo di farla semplice, se lo scambiatore secondario è intasato sul lato sanitario (acqua calda, acqua da bere) non c'è proprio nulla da lavare, perchè è calcare che si forma con l'acqua potabile. Quindi bisogna prima verificare su che lato è intasato, secondo me lato potabile, e poi si decide cosa fare.
datma Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2010 Ciao flavio, il tecnico di cui ho parlato sino ad ora è proprio della vaillant...ma....quindi mi stai dicendo che l'ostruzione di uno dei due lati non influenza l'altro pulito.Diciamo che il lato ostruito è quello sanitario, che devo fare?devo pulire anche lo scambiatore primario? è efficace una pulizia con quelle "macchinette"?che ne pensi se nel circuito termosifoni ci metto il sentinel x200? oppure x100?Per cortesia puoi rispondere a tutte le domande. Grazie per la disponibilità. Marco
Del_user_62129 Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 quindi mi stai dicendo che l'ostruzione di uno dei due lati non influenza l'altro pulito.A secondo del lato ostruito ci sono diversi metodi d'intervento.Diciamo che il lato ostruito è quello sanitario, che devo fare?Cambiare lo scambiatore a limite montare un anticalcare.devo pulire anche lo scambiatore primario? è efficace una pulizia con quelle "macchinette"?No. La pulizia è efficace ma se è intasato il lato sanitario non serve pulire con la macchinetta.che ne pensi se nel circuito termosifoni ci metto il sentinel x200? oppure x100?Io lo metterei solo se c'è bisogno, quindi sempre da che lato è intasato lo scambiatore.
datma Inserita: 11 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2010 (modificato) XFlavio e tuttiEccomi ancora qui, allora è venuto il tecnico vaillant ha fatto delle piccole regolazioni, credo sul flusso di acqua calda in quanto è minore, e va già molto meglio comunque tornerà lunedi per sostituirmi lo scambiatore secondario e pulire lo sambiatore primarioSecondo voi è necessario e utile pulire lo scambiatore primario oppure è un'altra cosa per spillare qualche soldo in più?al momento come spesa sto a 60+80+60=200 se potessi risparmiare sulla pulizia dello scamb. risparmierei 60.Grazie 1000!!!!X FLAVIO: Il tecnico V. ha detto che il problema acqua fredda/calda sta nel lato termosifoni xche se fosse stato nel lato sanitario avrei avuto una riduzione del flusso di acqua.....ma!!!! Modificato: 11 dicembre 2010 da datma
Del_user_62129 Inserita: 11 dicembre 2010 Segnala Inserita: 11 dicembre 2010 (modificato) Se vuoi notare la diminuzione del flusso, lo scambiatore deve essere quasi tappato.Purtroppo senza guardarlo dal vivo non posso dirti qual'è il lato ostruito. Secondo me, rimane quello dell'acqua sanitaria, però se lui l'ha visto non posso dargli sicuramente torto.Una volta cambiato puoi capirlo, oppure te ne accorgi durante il lavaggio del primario, basta guardare il colore dell'acqua/acido. Modificato: 11 dicembre 2010 da Flavio.
datma Inserita: 12 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2010 mi chiedevo se era il caso di pulire lo scambiatore primario....Grazie
Mimmo 59 Inserita: 12 dicembre 2010 Segnala Inserita: 12 dicembre 2010 Se lo scambiatore è intasato sul lato sanitario si vede la portata d'acqua in uscita dai rubinetti ,che diminuisce rispetto alla normalitàSe invece è intasato sul lato del circuito chiuso cioè da quella morchia nera che di solito nessuno pulisce che riposa anche nei radiatori,In posizione sanitario la temperatura in caldaia raggiunge subito il massimo con sacarsa resa.
Messaggi consigliati