Vai al contenuto
PLC Forum

Rimontare Valvola 3 Vie Su Caldaia Herman

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao, ho smontato la valvola ma non ho guardato la direzione per rimontarla. :)

Caldaia Herman Spaziozero del 2004.

A-B dove deve andare? :)

E poi una cosa sulla pulizia: la valvola è "bloccata", è normale? Manualmente che movimenti dovrebbe fare?

C'è un perno ed una molla, tenuta lì da un fermo.

Potete spiegarmi come funziona la valvola?

Grazie, ciao

Modificato: da herman62

Inserita:

Mi spiego meglio.

La valvola smontata dovrebbe avere, grazie alla molla, il perno tutto in alto, cioè estratto il più possibile.

Invece resta dentro.

Per smontarla credo di dover svitare il corpo in plastica. potrei introdurre un bollone e svitare, ma me lo devo procurare.

vabbè, per rimontarla vorrei sapere la direzione sanitario. :) Grazie.

Inserita:

L'unica cosa che posso fare è darti il linK del manuale delle istruzioni, vai sulla foto dell'interno della caldaia ingrandiscila più che puoi e vedi che si legge qualcosa sul motorino della deviatrice, rispetta quel montaggio. male che va fai una prova poi la devi invertire.Ti consiglio di segnalare prima di smontare un componente, altrimenti da risolvere un problema poi dovresti risolverne due.

http://www.hermann.it/stepone/data/downloa...4-29_se_011.pdf

Inserita: (modificato)

se non ricordo male ( non smonto mai tutta la valvola, ma solo la cartuccia di plastica) la A va in basso ( mandata verso i radiatori) e la B va in alto ( tubo che va allo scambiatore sanitario a barilotto).

se la cartuccia è inceppata, prima di rimontare il tutto spruzza almeno dello sbloccante ( da A o da B ) e tirando con la pinza il perno ( quello dove si aggancia la molla) fallo uscire: spruzza ancora sbloccante finchè il perno ritorna senza nessun impedimento in posizione estesa.

Modificato: da endurik
Inserita:

Grazie Endurik, grazie Mimmo.

Si, dovevo guardare prima ma non ci ho pensato, così come vedo ora che non era necessario smontare la valvola.

La valvola ora è sbloccata, non avevo uno sbloccante ma l'ho mossa a messa a bagno nel viakal.

La ingrasso e potrei rimontare.

Per capire la direzione non ci sono foto nel manuale, però mi basterebbe sapere se il pesno su apre l'acqua sanitaria, o è col perno giù che deve scorrere.

Inserita:

la caldaia va in sanitario quando il perno è fuori (esteso)

Inserita:

Perfetto, quindi ora provo e vedo.

Se venite a Padova siete invitati a cena in un bel ristorante. :) Grazie

Inserita:

Col perno tutto fuori l'acqua esce da B, quindi siamo a posto. :) Grazie ancora. Mandatemi msg privato quando passate da Padova. Ciao. :)

Inserita: (modificato)

Da domani mi trasferisco a Padova :superlol:

Se mi paghi una cena per ogni consiglio tecnico va bene, :thumb_yello:

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

faresti la fame... :) non ho che una caldaia da gestire. :)

comunque tutto ok, il lato B andava verso l'alto ed il giorno dopo ho smontato la sola cartuccia di plastica, che era stata sbloccata ma risultava un po' duretta.

anzi, molto.

così, per non far soffrire il motorino, ho estratto la cartuccia a pulito il tutto.

parti soggette ad usura non ne vedo in questo tipo di valvola.

ho ingrassato con vaselina (in tubetto, non olio) perchè non avevo altro in casa.

( non chiedetemi perchè avessi invece questa in casa :superlol: )

valvola pefetta, niente più acqua nei radiatori quando apro l'acqua calda. tutto ok.

grazie a tutti.