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Problema Pompa Di Calore Sanyo Inverter..


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Ciao a tutti!

Ho un problema con una pompa di calore appena installata, una Sanyo KRV96EH.

Allora, è una pompa che ha una storia un po' controversa: comprata inizialmente, caduto il motore durante il montaggio (da poco più di un metro di altezza), rifiutata ovviamente dal cliente, entrata in assistenza, cambiato il telaio e la scheda e rientrata in vendita. E' una pompa che io ho pagato molto poco (299 EUro) in rapporto al suo costo / valore, dopo essere tato messo sull'attenti dal venditore (persona di cui mi fido in modo assoluto) sui suoi trascorsi.

La pompa è stata testata dal centro assistenza (non so in che termini) prima di essere riconsegnata.

Il problema che manifesta è questo: in funzione riscaldamento, scalda "poco", e il ventilatore gira solo alla minima velocità, anche mettendo la funzione High Power.

Però....

Se ad esempio cerco di chiudere l'aspirazione dell'aria dello split, il flusso dell'aria diminuisce, la temperatura in uscita aumenta (..ovviamente...) e il ventilatore risponde prontissimo agli impulsi del telecomando.

Ancora, provata oggi in funzione freddo (oggi, a Cagliari, era possibile farlo: avevamo circa 20 gradi all'esterno e ho puntato l'unità interna a 16), e la pompa di calore, in funzione freddo, funzionava e rispondeva benissimo. Non usciva aria "gelida", ma evidentemente, andava.

Il mio presentimento, così a spanne, è che manchi gas, ci sia una termocoppia vicino alla batteria di scambio termico interna (mi pare di averla vista) che sente la temperatura dell'aria in uscita/del gas che circola nel condensatore e, in rilevi una temperatura d'aria in uscita/del gas troppo fresca/fredda, questa "regoli" la velocità del ventilatore in modo che esca comunque aria a temperatura sufficientemente alta, magari meno come portata, onde evitare di far uscire aria fresca e sottoporre gli eventuali passanti a una doccia fredda. Il compressore sembra prendere giri normalmente, mettendo l'high power sembra salire bene di giri.

Vorrei fare la prova con un phon, indirizzando il getto d'aria calda del phon sulla eventuale termocoppia e vedere un po' cosa succede.

Voi che ne pensate? Non ho i manometri per il controllo di carica, me li dovrei far prestare. Escludo un montaggio errato.

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certo hanno tutti un sensore che sente la temperatura dello scambiatore interno per prevenire il lancio di aria poco calda nel funzionamento a pompa di calore e fino a quando non raggiunge una certa temperatura gira a bassa velocità o meglio per un certo periodo resta proprio spenta e poi parte a bassa velocità e dopo un tempo variabile dipendnete sostanzialmente dalla temperatura esterna accelera

Però bisogna vedere se è la sonda interna ad avere colpa o se semplicemente lei fa il suo dovere ed è effettivamente la batteria interna a non scaldarsi

Comunque se hai un recuperatore di gas recuperi e vedi subito dalla pesatura se è questo il problema

Se il gas è ok e vista la storia io indagherei che tutti i vari sensori dell'unità esterna siano nelle rispettive sedi e che tutti i connettori siano ben collegati

Una cosa che dovresti poter capire facilmente è se il compressore gira veloce oppure no cioè a frequenza ridotta..se non accelera ma gira solo a bassa velocità è perchè ci sono problemi se c'è prova a vedere se ha un qualche sistema di diagnosi

Anche se vista la storia ti conviene richiamare chi l'ha sistemata

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Ti ringrazio per la risposta.

Mi sto leggendo un po' di thread sulle eventuali verifiche da fare, in modo da valutare bene cosa e come controllare. Sono completamente a digiuno della materia, ma diciamo che mi interessa.

Due aggiunte. La prima è che effettivamente la batteria interna scalda poco: ergo, quando "soffoco" l'aspirazione del ventilatore, riesce a salire di temperatura solo perché non gli viene sottratto calore dal flusso d'aria. E quindi, il ventilatore sale di velocità e inizia a rispondere al telecomando.

La seconda è che il compressore sale e scende di giri se gli tiro il collo: se, dopo averlo acceso, metto la pompa in "High Power", si sente chiaramete salire di giri.

Data che mi è stata data "in amicizia" a quel prezzo, non mi dispiacerebbe riuscire a capire da me cosa abbia. Ovviamente, se non dovesse andare a posto, ci sarebbe comunque l'opzione "reso".

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puoi provare ad aggiungere (a freddo) un pochetto di gas (circa 100 grammi) e vedere se migliora potrebbe anche essere che in assistenza non si siano preoccupati + di tanto di metterci la quantità giusta di gas essendo ormai una operazione di uso comune anche fra gli installatori

altrimenti se hai qualche collega + pratico fatti aiutare

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Ciao Erikle,

seguiro' il tuo consiglio: purtroppo non ho ancora avuto modo di parlare con l'installatore , quindi non so che prove siano state fatte il giorno dell'installazione.

Una cosa che ho appena notato.

Intanto le tubazioni in uscita dal motore diventano appena tiepide; in secondo luogo, la macchina è andata in defrost dopo 30 minuti appena, con la parte inferiore dello scambiatore esterno (per una altezza di, diciamo, due dita) completamente ghiacciata. Solo la parte inferiore. Ora, con una temperatura esterna di 14°C e considerando la resa molto bassa dell'unità mi sembra davvero eccessivo. Il ghiaccio era appunto concentrato nella parte inferiore dello scambiatore, partendo dalla base dell'evaporatore per una altezza di circa cinque centimetri.

Per quel che può essere la sensibilità che si riesce ad avere in questi casi, il resto dello scambiatore non sembrava neanche "freddo", poggiandoci il palmo della mano.

Non so se siano informazioni utili o meno...

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sembra banalmente scarico potresti anche provare a vuotarlo farci il vuoto e ricaricarlo a peso con la quantità indicata in targhetta + quello per le eventuali linee se richiesto e dovresti avere buone probabilità di risolvere il tuo problema

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