Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sime Planet 25 Bf - Si è bloccata tutti i led spenti!!! :(

Rosapina

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho una caldai Sime modello Planet 25 BF, proprio ieri mi serviva acqua calda e quando mi sono accorto che non si scaldava sono andato a vedere e la caldaia stava in blocco, subito provo a sbloccarla, ma niente da fare, cerco di vedere quale led lampeggi per capire che tipo di problema ha ma niente, tutti i led sono spenti, anche quelli che indicano la pressione, quando provo a sbloccare per un attimo si accende il led della pressione ad 1 bar ma poi riappare il led rosso del blocco. Il bruciatore non prova proprio a partire, ho fatto un controllo insieme ad un amico su tutti i sensori per verificare da dove fosse causato l'allarme del blocco, visto che i led sono tutti spenti, dai nostri controlli sembra che tutto sia a posto, l'unica cosa penso potrebbe essere la scheda, visto che non si accende nessun led di segnalazione guasto, voi che dite, un suggerimento sarebbe utile prima di acquistare la non economica scheda.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sospettavo, grazie per la conferma, non c'è modo di riparare la scheda, sono un elettrotecnico qualcosa di elettronico lo mastico, qualche scheda l'ho riparata, qualche indicazione non è che vi viene in mente, prima di spendere questa cifretta che non è poco, magari un tentativo potrei farlo, che dite, o è meglio non perderci tempo (casa fredda e docce dai suoceri)

Saluti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno chiesto 160 euro per una scheda usata, dicendomi che quella nuova costa 350 euro!!! :unsure: Kaotik dice che costa 240 me lo confermi, e dove posso comprarla eventualmente a quel prezzo, perchè se ne devo spendere 160 per una usata preferisco spendere qualcosa in più per lo meno qualche garanzia dovrei avercela, che mi dite.....

Sempre grazie per la vostra disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: evviva.. finalmente possiamo farci una doccia calda e riscaldarci..... appena in tempo visto l'arrivo del freddo.

Confermo che era la scheda guasta, montata quella seminuova, è partira subito.

Grazie a tutti per il supporto tecnico....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

...Sapresti aiutarmi? Io ho una SIME Open Zip. La centralina in casa non segnala nessun errore, funziona come sempre, però la caldaia non funziona, nel senso che non ho acqua calda ne nel riscaldamento, ne nei sanitari.

La caldaia non è il blocco, non genera nessun allarme, si sente un rumore tipo ticchettio, almeno questo è ciò che più gli somiglia, però non sento la fiamma partire e quindi non scalda nulla.

Avresti qualche idea su cosa potrebbe essere?

Mille Grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

si, la pompa gira...il problema è che salta la scheda che controlla le funzioni di sicurezza, quella, forse mi spiego meglio, che manda il comando al ventilatore. Non funzionando questa, il ventilatore non parte e quindi non parte il gas. Il problema è però che, una volta sostituita questa scheda, ha funzionato per un pò e poi la scheda si è di nuovo danneggiata, questo per altre due volte. Il tecnico mi ha detto che, secondo lui, occorre sostituire la scheda principale, ma secondo me, il guasto potrebbe riguardare piu facilmente il ventilatore, forse qualche spira in corto manda in corto anche la schedina pilota, che dici?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

salve ragazzi mi chiamo andrea ed ho riscontrato lo stesso problema, ho ordinato la scheda per questa caldaia e mi è arrivata una scheda simens siglata LMU11.03A332 mentre l'originale(sime) è siglata LMU11.03B332, gli spinotti combaciano montata e tutto ora la caldaia si attiva se la imposto su radiatori ma non parte con i sanitari, piccola nota in più può essere anche questa, la scheda nuova montata ha dei ponti regolabili , quelli fatti così ( o-o) come la scheda vecchia solo che mi ritrovo con 2 ponti in più, gli altri sono stati regolati come la vecchia, quelli in più non so che farne, uno l'ho attivato altrimenti la caldaia non parte nemmeno in sezione radiatori, l'altro se lo attivo mi va in blocco la caldaia quindi non posso collegarlo e lo lascio scollegato, poi ha 1 switch a 4 pulsanti i quali sono stati impostati come la scheda originale, ora io non so che fare perchè la scheda l'ho pagata un fottio e se fosse sbagliata devono cambiarmela,in poche parole..... AIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :(:(:(:(:(:(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,forse non hai avuto il tempo di leggere le nostre FAQ e Regolamento dove diciamo espressamente di aprire una nuova discussione anche se il difetto possa essere identico e il motivo e' molto semplice;le risposte date a te e all'utente che ha iniziato la discussione si sovrappongono creando difficolta' poi nelle risposte.

Crea una nuova discussione tutta tua e segui naturalmente anche gli sviluppi di questa in modo da trarne piu' info possibili per il tuo problema.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti