fabri333 Inserito: 22 novembre 2010 Segnala Inserito: 22 novembre 2010 Ciao a tutti,ho un problema con l'acqua calda con una Riello (epoca fine anni 90)Anche con il tasto benessere attivato, quando apro l'acqua calda c'è una bella escursione di temperatura.Se disattivo il tasto benessere e provo a regolare la T dell'acqua ottengo il medesimo risultato.Esiste qualche componente elettronico da mettere sotto esame e sul quale intervenire?Grazie,Fabrizio.PS: questa sotto è la mia caldaia.
CLIMAX.UD Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 ti consiglio di non attivare il tasto benessere, non è mai funzionato a dovere sulle caldaie come la tua
fabri333 Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 il tasto benessere funzionava egregiamente fino a qualche giorno fa...ora sia che lo attivo sia no ottengo il solito risultato..acqua calda per circa un minuto che poi diventa quasi fredda prima di riscaldarsi nuovamente...Io credo che possa essere un problema elettronico..potrebbe essersi rotto qualche sensore di calore?Oppure: esiste nella mia caldaia una specie di potenziometro che mi consentisse di regolare la T minima dell'acqua per riazionare la caldaia?
microdelta Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 Osserva la caldaia mentre usi l'acqua calda. Se noti che la spia verde, anche per qualche instante si spegne senza che però se ne accenda una rossa, hai le sonde ntc da sostituire. Con i termosifoni spenti, prova sennò a sentire se si scalda il tubo di mandata radiatori usando l'acqua calda sanitaria. potrebbe trattarsi anche di calcare nello scambiatore, ma in tal caso non dovrebbe essere un problema comparso improvvisamente, ma gradualmente nel tempo.ùX Climax.ud il tasto benessere funziona bene generalmente.
Del_user_62129 Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 la spia verde lampeggiante cosa indica?
fabri333 Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 Ho fatto la prova della spia verde: rimane accesa, non si spegne neppure per un secondo...la caldaia (tocco ferro) non va in blocco...ma ho l'impressione di non riuscirmi a spiegare bene...Normalmente dovrebbe accadere che:1 - apro il rubinetto dell'acqua calda2 - parte la caldaia ed esce acqua calda3 - qnd l'acqua nei tubi raggiunge una determinata temperatura T1 (es. 42 °C) il bruciatore si "ferma"4 - ovviamente la temperatura dell'acqua nei tubi scende fino ad una temperatura T2 (es. 38 °C) dopodichè il bruciatore "riparte"5 - ciclico col punto 3 fino a che non chiudo il rubinetto dell'acqua caldaIl mio "dramma" sta al punto 4 perchè prima di ripartire la temperatura dell'acqua scende tantissimo e da profano spero che esista un organo di regolazione di queste temperature!!!
CLIMAX.UD Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 sonda ntc sanitaria da sostituire
fabri333 Inserita: 23 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2010 ok, sonda ntc sanitaria da sostituire...dove la trovo in commercio?
CLIMAX.UD Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Inserita: 23 novembre 2010 arbo o parts center, ma puoi fartela venere da un centro assistenza beretta,riello, baxi, immergas, sono intercambiabili, già provato di persona
fabri333 Inserita: 23 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2010 Prima di tutto grazie 1000 per i consigli... Ho sentito un tecnico della Riello, mi ha detto che il prezzo della sonda è sui 7 € e mi ha confermato che il problema dovrebbe essere legato o alla sonda o al calcare nello scambiatore (come del resto avevate già diagnosticato...che legga anche lui Questo forum?!?)comunque mi ha detto che la rimozione del calcare è un'operazione he può fare solo lui...considerato che la manualità non mi manca vorrei chiedervi se è possibile, e nel caso come, risparmiarmi la 50 € che mi ha chiesto.
CLIMAX.UD Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Inserita: 23 novembre 2010 uno scambiatore sanitario costerà 70 euro, quindi vale la pena sostituirlo, se si è certi che sia veramente intasato
Mimmo 59 Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Inserita: 23 novembre 2010 Fabri se ti ha chiesto 50 € per la pulizia dello scambiatore è onesto, falla fare.Se puoi vuoi pulirlo da solo inizia ad acquistare la pompa per il lavaggio, oltre alla tanica dell'acido, alla fine forse ti converrà sostituire la caldaia, fai prima ecco il linK dell'attrezzatura !!!!!http://www.gel.it/img/pdf/disincrostazione.pdf
microdelta Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Inserita: 24 novembre 2010 Lo scambiatore sanitario della 28 KW costa listino Riello 44 euro +IVA direi quindi che non vale la pena lavarlo dato che nuovo costa poco di più, inoltre essendo uno scambiatore a piastre con passaggi in parallelo (a differenza di quelli a serpentino) non hai la certezza che tutti i passaggi si puliscano bene. Personalmente non considererei neppure l' idea di farlo lavare.
Messaggi consigliati