Vai al contenuto
PLC Forum

Guarnizione Siliconica O Cordino Fibroceramica?

archimede72

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un dubbio amletico. Devo far realizzare un condotto evacuazione fumi per una caldaia onnivora (pellet, legna, sansa,…) da 35 KW. Tale caldaia è dotata di ventilatore (tiraggio forzato).

Ho individuato un prodotto a doppia parete acciao inox che può essere montato in due configurazioni diverse, come di seguito specificato:

1. Sistema Camino tipo B (T400-N1-W-V2-L50050-G70)

Riporto fedelmente il testo del catalogo.

La serie in Tipo B ha la fornitura standard (per il Tipo C bisogna acquistare a parte le guarnizioni), ed e' idonea all'evacuazione dei fumi, in alta temperatura ed in depressione certa, prodotti dalla combustione di gas, gasolio, legna, pellets e carbone con l'utilizzo di generatori privi di ventilatore nel circuito di combustione. La tenuta meccanica viene garantita per mezzo di una tradizionale fascetta di serraggio, mentre la tenuta (in depressione ad alta temperatura) viene garantita da una speciale guarnizione (cordino fibroceramica) ad anello.

2. Sistema Camino tipo C (T200-P1-W-V2-L50050-O10)

Riporto fedelmente il testo del catalogo.

La serie in Tipo C non ha la fornitura standard (per modificare il Tipo B in Tipo C e' necessario acquistare a parte le guarnizioni), ed e' idonea all'evacuazione dei fumi in bassa temperatura ed in pressione, prodotti dalla combustione di gas e gasolio, con l'utilizzo di generatori muniti di ventilatore nel circuito di combustione e funzionanti anche in condensazione. La tenuta meccanica viene garantita per mezzo di una tradizionale fascetta di serraggio, mentre la tenuta (ai gas - alle pressioni - all'umidita' ) viene garantita da una speciale guarnizione di tenuta siliconica applicabile all'atto dell'installazione.

Dal punto di vista realizzativo, l’unica differenza è la guarnizione, fibroceramica nel tipo B, siliconica nel Tipo C. Ora, se facciamo riferimento al fatto che la caldaia a pellet è dotata di ventilatore, la scelta propenderebbe per il sistema di Tipo C. Però la temperatura di uscita fumi del generatore in questione è vicina ai 200°, e quindi la guarnizione siliconica potrebbe non tenere. Inoltre noto con apprensione che in questo caso fra le tipologie di combustibile per cui il produttore dichiara idoneo il prodotto vedo solo gas e gasolio (non pellet o legna).

A questo punto abbiamo i seguenti pareri:

1. L’assistenza tecnica della caldaia dice di montare guarnizioni siliconiche senza indugio (hanno sempre fatto così).

2. Il fornitore del tubo sostiene che invece occorre il sistema con cordino fibroceramico in quanto dice la guarnizione siliconica non è idonea a sopportare temperature al limite a lungo.

3. L’installatore dice che mettendo il cordino fibroceramico c’è il rischio che dal condotto di scarico escano fumi pericolosi (in quanto la tenuta in pressione è inferiore), e quindi suggerisce le guarnizioni siliconiche. Al limite metterebbe un tratto inziale anziché a doppia parete, a singola parete non coibentata per far abbassare un po’ la temperatura fumi.

Ora il dilemma è: chi ha ragione dei tre???

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi del "condotto di evacuazione fumi" di una stufa/caldaia a pellets a ventilazione forzata vanno uniti con la guarnizione siliconica fornita a corredo e da mettere nelle asole "ad hoc" sagomate nei tubi.

Ogni altra soluzione è solo frutto di fantasia e pericolosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dotting per la tempestività.

Quindi occorre realizzare un sistema camino tipo C.

Quindi non ci sono problemi anche se la temperatura fumi è molto vicina a quella limite delle guarnizioni siliconiche (200 gradi)?

Riguardo poi al consiglio dell'installatore, nel caso si monti un primo tratto di monoparete (e poi doppia parete in esterno), conviene comunque coibentare bene con lana minerale (come penso io) il tratto monoparete oppure lasciare il tubo "nudo" per fare abbassare un poco la temperatura fumi (come dice l'installatore)?

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi che trovi da tutte le parti per il "condotto di evacuazione fumi" per stufe/caldaie a pellets sono nudi o doppia parete?

Invece di ascoltare tanta gente usa gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo gli occhi li uso pure troppo. Se non li usassi non mi accorgerei di nulla, e dormirei più tranquillo, magari svegliandomi all'altro mondo.

Per quanto riguarda i lavori elettrici e elettronici a casa mia ci penso io, ma per il resto devo affidarmi a qualcuno, magari cogliendo l'occasione per imparare qualcosa di utile.

Tornando al problema, il classico tubo nero monoparete per stufe a pellet nel mio caso non si può utilizzare perché il mio generatore di calore ha un'uscita da 200 mm (il generatore è da 35 KW).

Si pensava di mettere il doppia parete inox nella parte esterna al fabbricato (questo:doppia parete, in configurazione Tipo C, ovvero con guarnizioni siliconiche), mentre nella parte interna il singola parete inox 316L (questo: Monoparete, ovviamente ancora in configurazione C).

Il dubbio rimane sulla convenienza o meno di coibentare in lana minerale il tratto interno monoparete; l'installatore ritiene che non conviene per far abbassare la temperatura fumi e non sollecitare troppo le guarnizioni siliconiche; io invece vorrei coibentarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti